giovedì 24 novembre 2022

Recensione: Agatha Raisin - Corsa a ostacoli

 

Agatha Raisin - Corsa a ostacoli
di M.C. Beaton e R.W. Green

Editore: Astoria Edizioni
Prezzo: € 18
Pagine: 240
Titolo originale: Agatha Raisin - Hot to Trot


Agatha è sconvolta: il suo amico sir Charles Fraith (che entra ed esce spesso nella sua vita… e nelle sue lenzuola) sta per sposare l’arrampicatrice sociale Mary Brown-Field, verso cui lei nutre, ricambiata, una forte antipatia. Prova a cercare scheletri nell’armadio per mandare a monte le nozze, ma non ne trova. Non le resta altra soluzione se non imbucarsi al matrimonio, dove la sua presenza non è benvenuta e finisce per provocare un violento alterco con la sposa. La festa finisce in tragedia, ma non per la furiosa litigata tra Agatha e Mary: quest’ultima viene ritrovata addirittura cadavere dopo che si era ritirata in camera sua per una pausa-trucco! I genitori di Mary riescono a convincere l’ispettore Wilkes che gli assassini sono gli stessi Agatha e Charles. Mentre la polizia cerca le prove per sbatterli in galera, Agatha inizia a indagare a sua volta e si tuffa nel mondo di Mary e nella sua passione, le corse equestri. Finisce per scoprire un mondo fatto di rivalità accesissime, ma non solo: si scopre che Mary ha un passato violento, un padre non proprio irreprensibile, vecchie ruggini con le ex compagne di equitazione, e che nutriva ambizioni speculative su Barfield House, la storica dimora di famiglia di Charles.




M.C. Beaton, pseudonimo con cui Marion Chesney (est. 1936) ha scritto la lunga saga della sarcastica e impertinente detective privata Agatha Raisin, è stata definita l'erede moderna della grandissima Agatha Christie per lo stile dei suoi gialli, immersi nel mondo dell'Inghilterra rurale. Purtroppo la sua scomparsa nel dicembre 2019 ha scosso molti dei suoi fan, che si sono chiesti chi avrebbe portato avanti le vite dei suoi accattivanti personaggi, ormai diventati reali compagni dei suoi tanti lettori. Ci risponde, almeno per questa saga, proprio quest'ultimo libro "Corsa a Ostacoli", il 31esimo della serie Agatha Raisin ed il primo scritto a quattro mani con R.W. Green, amico di lunga data di M.C. Beaton e scrittore da lei designato per prendersi cura dei suoi amati personaggi, come ci viene spiegato con tono affettuoso e intimo nella prefazione del libro. 

"Corsa a ostacoli" vede protagonista un'Agatha Raisin ormai vicino ai sessanta (sebbene non sia espressamente specificato) alle prese con un caso molto personale che la costringe a rivedere la natura del suo rapporto in particolar modo con gli uomini della sua vita, l'amico e occasionale amante di una vita Sir Charles - che deve tentare di salvare - e la costante presenza rassicurante del marito James. Per chi non avesse mai letto altri libri di questa meravigliosa autrice crime (o visto la serie televisiva, trasmessa anche in Italia) indubbiamente questo sarà un giallo molto ben scritto, che ci trasporta dalle Cotswolds inglesi alle morbide colline della Francia, dalla variegata ma costante società dei piccoli villagi inglesi al mondo caotico e tagliagole delle corse dei cavalli, in un intreccio ben riuscito e che non affatica seguire. La personalità pungente e sarcastica di Agatha, uno strano ma ben riuscito incrocio tra Miss Marple e Miss Phryne Fisher, è bilanciata dalla vena romantica che soprattutto in questo ultimo libro non riesce a coprire dietro occhiatacce sferzanti e chili di rossetto. Lo si vede nell'interesse che, nonostante tutto, prova per il benessere del vecchio caro e sprovveduto Sir Charles - che a tratti fa cadere proprio le braccia! - tentando a tutti i costi di strapparlo alle grinfie ambiziose di una famiglia di sciacalli; e lo si vede nell'amorevole costante presenza dell'ex marito James, l'unico a cui Aggie riesce davvero a mostrare la propria vulnerabilità, che si prende cura di lei scansandone le spine...con tutta la sapiente cautela che un uomo attento e buono ha dopo decenni di vita insieme. Chi di noi non vorrebbe un ex marito come lui? 

Un'esperienza un po' diversa potrebbe prospettarsi per i fan di lunga data di Agatha, a cui il libro può sembrare come il rifacimento del proprio film del cuore con un re-casting di attori bravini...ma che non saranno mai gli originali. Per dirla semplicemente, R.W. Green è un bravo giallista e fa un ottimo sforzo per prendere in mano un micromondo letterario creato con molta maestria e stile da una scrittrice eccellente, portandovi però il proprio stile e facendo propri (come è giusto che sia) i personaggi ricorrenti della serie, inserendovi sì qualche discrepanza rispetto agli originali scritti da M.C. Beaton ma anche un'autentica prospettiva di scrittore maschile, la cui voce aggiunge forse nuova vita al villaggio di Carsley ed ai suoi residenti. No, non è una lettura identica agli originali Beaton, ma è comunque spassosa e coinvolgente.


Durata totale della lettura: Quattro giorni
Bevanda consigliata: Gin Tonic
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: Dai 16 anni
Sito dell'autrice: M.C. Beaton


"Un matrimonio da mandare a monte, una rivale che finisce assassinata, un amico da scagionare dalla più infamante delle accuse, ritorni di fiamma e nuove scintille nel cuore…"


    Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...