giovedì 10 novembre 2022

Recensione: Un fulmine a ciel sereno

Un fulmine a ciel sereno
di Amy Witting

Editrice: Garzanti
Prezzo cartaceo: 
€ 17,00

Prezzo Ebook:
 € 9,90
Pagine: 272
Genere: Narrativa moderna

Quando la vita di Ella cambia, è un giorno qualsiasi. Indossa un paio di pantofole morbide e la solita camicia da notte di seta. Come ogni mattina, osserva il marito Bernard mentre si fa il nodo della cravatta prima di andare in università. Sono gesti abitudinari, come il bacio sulla guancia che si scambiano per salutarsi. Ma questa volta Bernard le dà una notizia devastante: sta per lasciarla perché è innamorato di una collega più giovane. Il mondo perfetto di Ella crolla in un istante e, con esso, tutte le sue certezze: i figli, ormai, sono grandi e lei non ha mai lavorato. Il panico che l’attanaglia rischia di soffocarla. A poco a poco, però, si accorge che quella che le sembrava una tragedia è in realtà un’occasione per reagire all’apatia. Ella trova lavoro in una casa editrice dove conosce diversi aspiranti scrittori che coltivano come lei la passione per le storie e le parole. Il nuovo lavoro la stimola a porsi domande, essere curiosa, diventare migliore. Grazie ai suoi nuovi amici, Ella scopre che il suo matrimonio, forse, non era niente più che una stanca consuetudine e che non è mai troppo tardi per reinventarsi.

Grazie al successo della Lettrice testarda e della Signora delle storie, il pubblico e la stampa italiani hanno scoperto la voce indimenticabile della pluripremiata scrittrice australiana Amy Witting. Un’autrice che, con acume, è riuscita a raccontare l’emancipazione femminile. Il nuovo romanzo ci regala lo spaccato di vita di una protagonista in cui possiamo immedesimarci. Perché un fulmine a ciel sereno può capitare a chiunque. Basta non lasciarsi scoraggiare. La fine del mondo, in fondo, è solo l’inizio di un nuovo universo.




Ella ha dedicato tutta la sua vita al suo matrimonio, al suo Bernard. Proprio come il titolo, in un giorno come tanti il suo amato Bernard, dopo essersi annodato la cravatta come ogni mattina, le dirà che il loro matrimonio è finito, lui si è innamorato di una ragazza più giovane. Ed ecco qui, in un minuto o forse meno tutta la vita di Ella si accartoccia su sé stessa e va in mille pezzi. Sono bastate poche parole a renderla un involucro vuoto, senza direzione. Amy Witting ancora una volta riesce a centrare il punto con delicatezza e anche con una giusta dose di ironia. Le sue protagoniste sono sempre personaggi ben delineati e caratterizzati con le quali è naturale entrare in sintonia. Nonostante i suoi romanzi siano stati ripubblicati i temi trattati sono molto attuali. La vita di Ella ruotava intorno a suo marito, anno dopo anno, giorno dopo giorno ha accantonato i suoi sogni, le sue aspirazioni e le sue passioni per dedicarsi alla casa e al rendere la vita di Bernard comoda e accogliente come la loro casa. Ella però adesso si ritrova senza niente in mano, si sente svuotata e senza scopo. Dovrà imparare da zero ad amarsi, a mettersi nuovamente al centro del suo mondo. Un romanzo bello, una narrazione scorrevole, un tema attuale e stimolante.

Durata totale della lettura: Tre giorni
Bevanda consigliata: Tè alla frutta
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: Dai 16 anni


"Si cade e ci si rialza. Con fatica certo, ma Ella ha tutte le carte in regola per farcela."


    
                                

                                         Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...