martedì 15 novembre 2022

Recensione: Amore, zucchero e una tazza di caffè


 
Amore, zucchero e una tazza di caffè

 di Julie Caplan

Editore: Newton Compton
Prezzo: € 9,90
Pagine: 352
Titolo originale: Northern Lights Lodge

Lucy ha l’impressione che la sfortuna la stia perseguitando. Non solo ha perso il lavoro dei sogni in uno dei più begli hotel di Londra, ma l’uomo che amava le ha spezzato il cuore, tradendo in modo irreparabile la sua fiducia. Al momento nessun luogo le sembra abbastanza lontano dai brutti ricordi, e così accetta l’offerta di trasferirsi in Islanda per occuparsi della gestione del Northern Lights Lodge, un delizioso albergo isolato da tutto, perfetto per godersi la magia delle aurore boreali. Con l’unica compagnia di Alex, il taciturno barista dell’hotel, Lucy si mette d’impegno perché il Northern Lights Lodge cominci ad attrarre turisti in cerca di una romantica meta da sogno. E nonostante abbia messo il cuore sottochiave dopo la recente rottura, dovrà fare in modo che le coppie di innamorati vivano un’emozione indimenticabile durante il loro soggiorno. Lucy ancora non lo sa, ma l’incanto dei cieli stellati islandesi potrebbe essere il segreto per ritrovare la felicità. E, forse, persino il coraggio che le serve per ricominciare ad amare.




Quarto libro della serie "Romantic Escapes” della scrittrice inglese di bestsellers Julie Caplin, “Amore, zucchero e una tazza di caffè” o nel titolo originale – che preferisco, sinceramente - “Northern Lights Lodge” può comunque essere letto come stand-alone, senza dover affrontare gli altri libri della serie in ordine cronologico. Tutti incentrati sulle avventure e disavventure romantiche legate ad una serie di piccole attività dell'ospitalità e gastronomia in giro per l'Europa, questo quarto romanzo segue la protagonista Lucy alle prese con il rinnovamento di un piccolo albergo in difficoltà nell'estremo nord dell'Islanda. La parte che mi è piaciuta di più del libro sono proprio le descrizioni dei paesaggi mozzafiato di questa terra, raccontati con stile semplice ma autentico e che permette veramente di sentirsi in un viaggio letterario insieme alla protagonista alla scoperta dell'artica Islanda, bagnata dalle aurore boreali che danno all'esperienza – sia del lettore che di Lucy – un sapore di conforto quasi spirituale. Chi di noi non si è trovato in momenti della vita in cui sembra che tutto vada storto, in cui i capelli che cadono durante la doccia iniziano a sembrare troppi mandandoci in preda all'angoscia...e una “escape” appunto, una fuga in una terra esotica e silenziosa come questa sembra l'unica soluzione possibile per staccare da tutto? Purtroppo non per tutti e possibile scappare davvero in un alberghetto ai confini del mondo, ma possiamo comunque andarvi con la fantasia. Ho apprezzato l'arco letterario della storia d'amore con lo scozzese Alex, che matura a passo realistico che spesso elude le scrittrici di romance, in cui tutto si muove troppo in fretta e il protagonista maschile deve essere sempre un po' un bad boy. Alex no, è dolce e gentile...il classico bravo ragazzo che finalmente ottiene una possibilità di riscatto reggendo (praticamente da solo) il romanticismo del libro, e anche in modo piuttosto convincente. Non è un romanzo che definirei spettacolare, dialoghi e "colpi di scena" della trama sono abbastanza prevedibili e non ho trovato i personaggi indimenticabili, ma fa il suo dovere nel trasportarci lontane dalla realtà...in un mondo di neve scintillante e caldi interni rassicuranti che accoglie il lettore/lettrice per qualche ora di divertimento e tranquillità tutta hygge.


Durata totale della lettura: Due giorni
Bevanda consigliata: Vin Brulee
Formato consigliato: Ebook
Età di lettura consigliata: Dai 14 anni
Sito dell'autrice: Julie Caplin


"Fuggi nell'albergo più accogliente d'Islanda...alla ricerca dell'Aurora Boreale e del vero amore."


    Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

2 commenti:

  1. Ultimamente sono alla ricerca di libri del genere: rilassanti e leggeri, anche prevedibili, ma che abbiamo comunque una scrittura abbastanza curata. Potrei provare questa autrice :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simona, ogni momento della vita ha bisogno del suo genere di lettura comfort, assolutamente! Se è questo il genere di letture che in questo momento ti fa piacere leggere, ti consiglio sicuramente questa autrice. Ha varie serie di libri su questo stesso genere e sono tutto sommato ben scritti e piacevoli per passare del tempo in tranquillità. Un abbraccio

      Elimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...