lunedì 28 novembre 2022

Recensione: Brave Ragazze, Cattivo Sangue

Brave Ragazze, Cattivo Sangue
di Holly Jackson

Editore: Rizzoli
Prezzo Cartaceo: € 17,00
Prezzo eBook: €9,99

Pagine: 432
Titolo originale: Good girl, bad blood

Il seguito del bestseller "Come uccidono le brave ragazze". 

Pippa Fitz-Amobi ha chiuso con le indagini e i misteri. Risolvere il caso del doppio omicidio di Andie Bell e Sal Singh è costato un prezzo troppo alto in termini di rischio e sofferenza, per se stessa e per coloro che ama.Intanto però il podcast che svela tutti i particolari di quell’indagine è diventato virale, e quando a Little Kilton qualcuno di molto vicino a lei scompare, Pippa non può ignorare la richiesta d’aiuto del suo migliore amico e si trova immersa suo malgrado in una nuova indagine, con una seconda stagione del podcast tutta da fare, stavolta in tempo reale…




Ammettiamolo: quando un autore pubblica il seguito di un libro di cui si è parlato tanto, tantissimo, l’hype è sempre alle stelle. E il rischio di un flop sempre dietro l’angolo.
Eppure, Pip e le sue avventure a Little Kilton non hanno deluso neanche questa volta.

Dopo “Come uccidono le brave ragazze”, la Jackson ci fa ri catapultare nella cittadina dei misteri in cui Pip, dopo aver risolto il precedente caso, ha appeso i panni del detective al chiodo per dedicarsi a raccontare gli aggiornamenti del processo Bell/Sal nel suo podcast di successo. È proprio grazie al podcast che le prime 30 pagine fungono da utile riassunto, prima di buttarsi a capofitto nel nuovo mistero, di quanto successo nel primo libro della serie - perfetto per rinfrescare la memoria a tutti i lettori che hanno salutato Pip diversi mesi fa. 

Dopo le prime pagine di traghettamento verso i nuovi avvenimenti, finalmente la storia prende piede in un susseguirsi di…. ah-ah-ah, impossibile rivelare qualcosa senza fare spoiler!
I colpi di scena non mancano, la narrazione è serrata e anche questa volta - a poco meno di 20 pagine della fine - l’autrice riserva sorprese per il lettore sempre più stupefatto.

Di certo la storia è molto più introspettiva rispetto a quando abbiamo conosciuto Pip - e non potrebbe essere altrimenti, dato la scossa e l'impatto che i fatti hanno avuto su di lei. C'è l'amore e l'amicizia, ma il focus resta il caso da risolvere - e forse, se questo mantiene alta l'attenzione, un po' non permette che alcuni personaggi, e i rapporti che la protagonista ha con loro, si delineino al meglio. 

Più bello il primo o il secondo? Credo ci sia da dibattere, ma sicuramente questo mystery young adult ha dalla sua la qualità della scrittura che lo rende una storia da leggere anche superata l’età ‘classica’ degli YA.

E ora Pippa, verso quale altro mistero ci porterai? Jolly Jackson sarai tu la nuova Agatha Christie?

Durata totale della lettura: 4 giorni
Bevanda consigliata dall'autrice: caffé
Formato consigliato: ebook
Età di lettura consigliata: dai 15 anni


      "I misteri sembrano sempre trovare il modo di raggiungerti, eh?" 



Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...