martedì 22 novembre 2022

Review party: Il Regno dei demoni

Oggi Review Party dedicato al secondo libro "Il regno dei demoni" della serie di Victoria Aveyard iniziata con "Il regno delle ceneri" edizione Mondadori.
Ritroviamo un mondo vasto e fantasioso che fa da sfondo a una guerra epica di cui fino ad adesso abbiamo conosciuto solo il principio...

 Il Regno dei demoni

 di Victoria Aveyard

 Editore: Mondadori
Prezzo: € 20,90
 Pagine: 408
Titolo originale: Blade Breaker

 Combattendo insieme alla sua banda di improbabili compagni, Corayne sta imparando ad abbracciare l’antico potere che le scorre nelle vene e a comprendere lo straordinario potere della spada ereditata dal padre. Ma il suo viaggio è tutt’altro che concluso.

L’esercito della regina Erida, infatti, sta marciando attraverso Allward spalleggiato da Taristan, che lungo il cammino apre portali su mondi da incubo radendo al suolo interi regni.

Se vuole salvare il mondo che conosce, Corayne non ha altra scelta se non radunare un esercito tutto suo. Per farlo, lei e i suoi compagni dovranno percorrere terre pericolose e affrontare assassini, bestie ultraterrene e mari tempestosi.

Ma Taristan ha scatenato un potere malefico molto più letale dei suoi eserciti di mostri. Qualcosa di tremendamente pericoloso attende nell’ombra, qualcosa che potrebbe consumare il mondo e spegnere ogni speranza di vittoria.




Dopo un anno torniamo nel mondo che la Aveyard ci ha fatto iniziare a scoprire con "Il regno delle ceneri" e in particolare torniamo all'epica sfida che Corayne e la sua squadra stanno portando avanti contro Taristan, sempre più assetato di potere e con alleati pericolosi che, neanche a dirlo, complicano particolarmente le cose.
Il gruppo al quale ho avuto modo di affezionarmi nel primo libro è sempre quello, prima tra tutte Corayne, sempre più consapevole del suo potere che ha profonde radici nelle sue origini, e poi in questo capitolo spiccano in modo particolare Dom, l'avo immortale,  l'assassina Sorasa che si riconferma uno dei miei personaggi preferiti e Andry, che trova la sua voce e si riscatta rispetto ad un ruolo seppur piacevole, marginale nel capitolo precedente. Se fino ad adesso il team degli eroi è riuscito ad ostacolare il piano di Taristan di aprire portali verso il mondo demoniaco governato da Nimbus, sembra che abbiano vinto solo una piccola battaglia parte di una guerra che non ha intenzione di fermarsi ma che anzi si inasprisce andando avanti. Ora hanno chiaramente bisogno di supporto e aiuto e partono alla ricerca disperata di altri alleati che possano unirsi nella loro impresa per salvare il vasto regno di Allward.
Di contrasto con le personalità positive, trova ampio spazio il duetto malvagio composto da Taristan e la regina Erida e il loro legame che fa scintille. Quest'ultima si mostra in tutta la sua malvagità senza scrupoli e per quanto io faccia il tifo per il bene e quindi per Corayne, devo ammettere che le sfumature di questi villains sono intriganti e rimangono impressi molto più di altre vicende, d'altronde penso che il male mantenga sempre un fascino particolare se viene ben caratterizzato come in questo caso.
Il wordbuilding si arricchisce, la Aveyard sembra essere una fonte inesauribile e aggiunge tanto ad un mondo già bello ricco, i personaggi in continuo movimento percorrono luoghi nuovi e molto variegati, dal deserto ai ghiacci sembrano arrivare ovunque e il lettore insieme a loro si ritrova a visitare e ad assistere a scenari in continua evoluzione.
Mi sarei aspettata qualcosina in più dalla trama viste le tante pagine, avrei gradito trovare più azione nonostante ci siano dei momenti inaspettati e un finale in sospeso ma è evidente la scelta dell'autrice che preferisce approfondire il mondo in cui si muovono i personaggi e i personaggi stessi portando alla luce i loro sentimenti e il loro passato. Scelta comprensibile in un secondo volume che penso voglia preparare a quello successivo per il quale ho aspettative molto alte e che vorrei leggere immediatamente, speriamo proprio arrivi presto in Italia!

Durata totale della lettura: Cinque giorni
Bevanda consigliata: Cioccolata calda con panna
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: Dai 16 anni
Sito dell'autrice: Victoria Aveyard


Serie "Real Breaker":
  1. Il Regno delle ceneri
  2. Il Regno dei demoni
  3. Inedito

Per conoscere meglio questo libro vi consiglio di visitare tutti i blog partecipanti allo speciale. 
Buona lettura.

    Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...