mercoledì 9 novembre 2022

Recensione: Tokyo

                      

Tokio
di Nicholas Hogg

Editore: Rizzoli
Prezzo Cartaceo: € 18,50
Prezzo ebook: € 9,99
Pagine: 288
Titolo originale: Tokyo


Ben Monroe, psicologo specializzato nello studio delle sette e delle dinamiche di gruppo, si è da tempo trasferito a Tokyo per le sue ricerche, ma soprattutto per allontanarsi da un matrimonio fallito, e da una California che gli impediva di dimenticare di essere stato un marito e un padre assente nei momenti più importanti. Ora, a sedici anni quasi compiuti, sua figlia Mazzy prende un aereo da Los Angeles per passare un semestre con lui. Nonostante Mazzy serbi ancora rancore nei suoi confronti e sia stata obbligata dalle scelte famigliari a raggiungere il padre, Ben la attende con timore e senza speranza: conoscere insieme una nuova città potrebbe essere il passo decisivo per riaprire il rapporto con la figlia. Ma Tokyo, che fin da subito sembra un luogo magico di scoperte, mostra rapidamente il suo lato oscuro e, senza che Ben se ne accorga, diventa una trappola per entrambi. Spiata da un ragazzo che la segue ovunque e presa nelle sere abissali della città, Mazzy scompare. Tocca a suo padre ritrovarla, prima che Tokyo la divori: è questo il momento di scendere per le strade ad affrontarne l'anima nera, ed è anche il momento, per Ben Monroe, di affrontare se stesso e il suo passato.


Mazzy è su un aereo per Tokyo dove troverà suo padre ad accoglierla. Dire che Mazzy sia entusiasta di questo viaggio è un eufemismo. Lasciare la California, dove vive con la madre, i suoi amici, il suo college, per un semestre a Tokyo, con  suo padre, peraltro, è l'ultima cosa che avrebbe desiderato fare. Del resto a sedici anni è comprensibile. Senza trascurare il fatto che con suo padre non ha proprio un rapporto idilliaco.
Ben Monroe, suo padre, invece è eccitato e, al tempo stesso, terrorizzato, dall'arrivo di sua figlia. Non vede l'ora di mostrarle la città, di stare con lei, di godersi ogni attimo passato insieme. A spaventarlo è il carattere di Mazzy e il fatto che ultimamente non sono molto uniti.
Sull'aereo Mazzy è seduta a fianco di un ragazzo giapponese con il quale scambia solo qualche parola. Ma questo ragazzo è rimasto colpito da Mazzy, anche se non lo dà a vedere.
Inizia così la vita insieme di Ben e sua figlia, una convivenza tutta da costruire, con l'ostilità di lei nei confronti del padre, della città. Fortunatamente, come succede spesso con i giovani, si adatta velocemente, conosce dei compagni di college e inizia a frequentarli. Anche la figlia del collega del padre è un'amica con cui condividere sia gli studi sia il tempo libero.
Ben è alle prese con il suo passato, quello con la sua ex moglie, la madre di Mazzy, ma soprattutto con una ragazza con la quale ha avuto un periodo di passione. Una ragazza enigmatica e misteriosa scomparsa nel nulla ma che continua a ossessionarlo notte e giorno.
L'atmosfera, oltre a quella fiabesca di Tokyo, un mondo affascinante, è anche quella della Tokyo segreta, notturna e pericolosa.
In questo percorso padre e figlia rischiano di perdersi, ognuno concentrato sui propri problemi. Tutto rischia di diventare un incubo dove i fantasmi del passato e quelli del presente, incombono.
Da leggere con calma, per poter cogliere ogni piccola sfumatura, ogni evento, anche il più piccolo, fino all'ultima pagina.

Durata totale della lettura: 7 giorni
Bevanda consigliata dall'autrice: the verde
Formato consigliato: ebook
Età di lettura consigliata: dai 18 anni
 

  "Ben e Mazzy, padre e figlia, un rapporto difficile, riuscirà la Tokyo segreta a riavvicinarli?"


Si ringrazia la Casa Editrice per la copia omaggio.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...