venerdì 20 luglio 2018

5 cose che...

Eccoci ancora con la rubrica lanciata dal blog Twins Book Lovers, ovvero:


In questa rubrica i temi affrontati saranno molto vari, riguarderanno sempre il mondo dei libri, ma anche film, attori, serie tv…insomma…tutte cose che, da amanti dei libri, non potrete che approvare!

5 libri di cui mi sono sbarazzata (venduto, scambiato, regalato)





1. "Tre metri sopra il cielo"- "Ho voglia di te", Federico Moccia

Le ragazze vestono Onyx, o qualunque sia l'ultima marca in fatto di body, parlano di Avant, di Marsan e delle mode dell'ultimo minuto. I ragazzi invece girano con il loro "Vitarino" o meglio con la Bmw lunga, magari fregata al papà. Le ragazze si preparano a incontrare il ragazzo della loro vita. I ragazzi si sfidano in prove di resistenza fisica, di velocità, di rischio. Fino all'ultimo respiro. Sullo sfondo di una frenetica vita di clan, di banda (il mitico gruppo dei budokani: Schello, Pollo, Lucone), Step e Babi si incontrano. Babi è un'ottima studentessa, Step (Stefano) è un violento, un picchiatore, uno che passa i pomeriggi in piazza davanti al bar con gli amici o in palestra e la sera sulla moto o nella bisca dove si gioca a biliardo. Appartengono a due mondi diversi, ma finiscono per innamorarsi. Non è un rapporto facile perché nessuno dei due cede facilmente. Eppure si trasformano. Babi sembra irriconoscibile agli occhi dei genitori. Step rivela aspetti che ben poco collimano con la sua immagine – faticosamente costruita – da superduro. E in effetti muscoli palestra e violenza nascondono un trauma, un nodo irrisolto che getta un'ombra scura sulla vita familiare di Step e sulla tormentata love story con Baby.

"Tre metri sopra il cielo" è stato il mio primo romanzo d'amore acquistato da adolescente; lo leggevo e sognavo di trovare anch'io un ragazzo come Step e l'ho conservato gelosamente nella mia libreria per un po' di tempo, ma quando è stato il tempo di fare spazio tra gli scaffali per dare spazio alle mie nuove letture, è stato uno dei primi a fare spazio, e ha trovato posto nella biblioteca del mio paese!










2. "L'isola del tesoro" - Robert L. Stevenson


Una mappa nascosta in un baule, un misterioso uomo sfregiato, un ragazzino senza paura, un marinaio con una gamba di legno e soprattutto un tesoro nascosto. Jim Hawkins sta per affrontare la più grande avventura della sua vita, accompagnato solo dall’enigmatico Long John Silver. Ma fidarsi di un vecchio corsaro può rivelarsi un errore molto, molto grosso... La più straordinaria storia di pirati di tutti i tempi.


L'ho acquistato anni fa (non ricordo nemmeno che età avessi!), perché la prospettiva di leggere un libro su un tesoro nascosto mi allettava parecchio, ma ahimè la lettura non mi ha coinvolto dall'inizio e quindi l'ho abbandonato fin da subito, e senza dargli nemmeno una chance (poverino!), l'ho barattato con un libro che ha colpito maggiormente la mia attenzione. 









3. "Ventimila leghe sotto i mari" - Jules Verne

Un oggetto misterioso, più grande e più rapido di una balena, solca gli oceani a fine Ottocento. Tutti si interrogano su questa apparizione incredibile. Se ne parla dovunque: nei caffè, nei teatri e sulle pagine dei giornali. Poi l’oggetto misterioso comincia ad affondare alcune navi, e la paura si sovrappone alla curiosità. Di cosa si tratta? Lo scoprirà un gruppo di naufraghi, e sarà una scoperta straordinaria. Non è un pesce mostruoso, né un gigantesco cetaceo a spargere il terrore nei mari. È un sommergibile, il Nautilus, guidato dall’indimenticabile figura del capitano Nemo, un uomo solitario in lotta con il mondo. Ma saliti a bordo del Nautilus le avventure sono appena cominciate: in compagnia del capitano Nemo si attraverseranno le profondità degli oceani, si visiteranno città sommerse, si combatterà contro polpi giganteschi. Un susseguirsi di vicende appassionanti che hanno fatto di questo romanzo uno dei capolavori immortali nati dalla fantasia di Verne.

Questo libro mi è stato regalato un bel po' di anni fa e sebbene la trama non mi colpisse particolarmente, decisi ugualmente di iniziare la sua lettura ma niente, per me era un vero "flop", così decisi di regalarlo alla mia amica entusiasta di questo dono libroso. 






4. "Oltre il confine della vita" - Penny 

Molti ne parlano, eppure pochi sanno davvero cosa sono le esperienze di pre-morte. Inizialmente scettica sul fenomeno, Penny Sartori ne è tuttavia stata testimone così tante volte (nel suo ruolo di infermiera specializzata) da sentire il bisogno prima di studiarlo a fondo e poi di descriverlo. E ha scoperto che si tratta di un'esperienza cruciale, capace di cambiare in maniera profonda chi la vive, indipendentemente dalle sue credenze. E capace anche di insegnarci qualcosa di molto importante sulla vita e sul coraggio col quale bisogna affrontarla. In questo libro, Penny Sartori ci racconta: che cosa sono le near death experiences, le esperienze di pre-morte come hanno influito su chi le ha vissute come si verificano cosa dice la scienza al riguardo e ci fa capire perché il loro messaggio positivo ci aiuta a vivere meglio, perché non bisogna "temere" quello che ci aspetta, perché possono aiutare a superare la paura della morte. 

Un libro che tratta di esperienze pre-morte non è il mio genere, ma era un argomento che mi stuzzicava, quindi vedendolo in promozione la compratrice compulsiva che è in me non ha saputo resistere. L'acquisto però mi ha delusa, e ho deciso di venderlo sul mio tanto amato Libraccio!







5. "Il diario di Eve Rosser" - Rachel Caine

Claire Danvers è una matricola del college di Morganville, nel Texas. È appena arrivata nel dormitorio femminile e già le sembra un incubo: le ragazze più popolari dell'università l'hanno presa di mira, e passano velocemente dai piccoli rispetti alle minacce, fino ad arrivare alla violenza fisica. Cercando un rifugio fuori dal campus, Claire si ritrova a Glass House, un'antica e imponente casa dove vivono tre ragazzi: Eve, una barista dark; Shane, un tipo affascinante esperto di cucina messicana; Michael, il proprietario della villa, il quale nasconde un grande segreto che lo lega alla luce del sole e alle mura che lo circondano. I nuovi coinquilini diventano subito amici di Claire, si alleano con lei, la difendono dalle molestie e la mettono in guardia dai pericoli della città. Perché Morganville ha delle regole ben precise, nasconde una storia oscura e tormentata fatta di patti e sangue, e ogni passo falso può costare la vita a chi si avventura per le strade quando cala il buio, senza nessun tipo di protezione.

"Il diario di Eve Rosser" è stato un acquisto dettato dal mio amore sbocciato per i vampiri dopo aver letto la saga di Twilight, ma dopo averlo tenuto in libreria per anni e non averlo riletto, ho deciso che era meglio regalarlo a qualcuno che avrebbe tratto interesse nel leggerlo. 




Bene vi  ho elencato alcuni dei libri che ho deciso di dare via per i motivi più svariati. Vi va di elencarmi i vostri? Ne abbiamo qualcuno in comune?



3 commenti:

  1. Ho letto "Tre metri sopra il cielo" da ragazzina e sebbene sia passato tanto tempo e io abbia letto molti altri libri dopo... Non lo so, c'è un qualche legame con questo :)

    RispondiElimina
  2. Ho letto Tre metri sopra il cielo e, a suo tempo lo adorai...poi sono cresciuta e l'ho snobbata questa storia.

    RispondiElimina
  3. Tre metri sopra il cielo l'ho letto, ma mi ha lasciata molto indifferente

    RispondiElimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...