lunedì 16 luglio 2018

Recensione: Una morte in diretta


Una morte in diretta
di Peter James


Editore: Longanesi
Prezzo Cartaceo: € 19,00
Pagine: 456
Titolo originale: Looking Good Dead








Tom Bryce ha agito come qualsiasi persona perbene avrebbe fatto. Ma poche ore dopo aver raccolto il cd che qualcuno aveva dimenticato sul sedile del treno accanto a lui e aver tentato di restituirlo al suo proprietario, ha capito di essere l’unico testimone di un omicidio spietato.
Nulla da quel momento sarà più come prima. Per lui e per i suoi cari. La sua splendida famiglia finisce infatti insieme a Tom sotto la minaccia dei colpevoli: sua moglie Kellie e i bambini faranno la stessa fine della vittima nel video se Tom andrà alla polizia a denunciare il fatto. Ma grazie al sostegno di Kellie, Tom trova il coraggio di parlare all’ispettore Roy Grace, un uomo a sua volta non privo di demoni contro cui lottare.
Da quel momento per i coniugi Bryce le ore sono contate: la loro fine orribile viene preannunciata sul web, generando una macabra aspettativa. Di lì a poco sarà possibile accedere alla rete e vederli in trappola, assistere alla loro morte in diretta… Anche per l’indagine di Roy Grace, dunque, il tempo sta per scadere.
Un nuovo, appassionante caso dell’ispettore Roy Grace dalla penna di uno dei maestri della crime fiction internazionale.




Vi è mai capitato di trovare qualcosa che qualcuno ha abbandonato, dimenticato o perso? Quanto è forte la tentazione di raccogliere quell'oggetto, magari per restituirlo al proprietario o per semplice curiosità? Beh, se Tom Bryce avesse immaginato le conseguenze di quel gesto naturale e spontaneo, si sarebbe girato dall'altra parte facendo finta di niente.
La sua vita, tra gioie e preoccupazioni, fino a quel momento scorreva tranquilla. Poi tutto cambia. Quando leggo storie come queste penso a quanto sia "facile" che la tua vita venga travolta da un semplice atto apparentemente innocuo. Ed è inquietante. Come è preoccupante, nello svolgersi della storia, scoprire quanto ognuno di noi sia vulnerabile di fronte ad una tecnologia sempre più avanzata che, se da un lato ci facilita la vita sotto molti aspetti, dall'altro ci espone e ci rende così fragili e attaccabili e, anche se ne siamo in parte consapevoli, non ce ne rendiamo conto in modo consapevole. Comunque torniamo al libro: i personaggi vengono descritti attraverso le loro vite, i loro pensieri e ci accompagnano in una storia intrigante, ricca di suspence. Dal ritrovamento di un corpo orrendamente mutilato alle mail inquietanti che minacciano tutta la famiglia di Bryce.
In alcuni passaggi è praticamente impossibile smettere di leggere e non vedi l'ora di riprendere il libro per scoprire cosa succederà dopo. Una lotta contro il tempo e con un finale imprevedibile. L'ispettore di polizia Roy Grace è alle prese con un caso che in ogni sviluppo apre a nuove interpretazioni, un rebus difficile da risolvere e che lo costringe a pescare nelle torbide acque della mente umana. L'autore, peraltro, prende parte alle azioni delle polizie di molti Paesi, da quella inglese a quella russa e saperlo rende ancora più interessante la lettura. Travolgente, potente, appassionante fino all'ultima parola.




Durata totale della lettura: 7 giorni
Bevanda consigliata dall'autrice: limonata con ghiaccio
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 18 anni
Sito dell'autore: Peter James







      "(...) e cercò di ricordare l’ultima volta che aveva avuto 
un weekend di completo relax (...)"
 


Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...