domenica 22 luglio 2018

Recensione: La sorella silenziosa

La sorella silenziosa
di Diane Chamberlain

Editore: Leggereditore
Prezzo Cartaceo: €15,30
Pagine: 352
Titolo originale: The Silent Sister




Per tutta la vita, Riley MacPherson ha creduto che sua sorella maggiore Lisa, violinista prodigio destinata a un futuro di successi, fosse morta suicida quando era solo un’adolescente. Questa convinzione ha modellato la sua infanzia e quella del fratello Danny, la loro visione della famiglia e della vita. Più di vent’anni dopo, però, in seguito alla morte del padre, Riley è a New Bern, nel North Carolina, per mettere ordine nella loro casa d’infanzia e scopre per caso una sconvolgente e inimmaginabile verità: sua sorella è ancora viva e ha assunto una nuova identità. Ma perché, tanti anni prima, Lisa ha fatto perdere le proprie tracce e quale segreto nasconde? 

Dall’autrice bestseller in cima alle classifiche americane, la storia di due sorelle e di uno scioccante segreto di famiglia, un romanzo emozionante sulla perdita e l’amore tra fratelli.




Alla morte del padre, sono rimasti solo Riles e suo fratello Dany a doversi occupare di tutte le cose del padre e del suo camping. Dany però è tutt'altro che prevedibile, ex militare con un problema psicologico sorto nella guerra in Iraq, si è rinchiuso in una roulotte in un bosco con la sola compagnia del suo fucile, le sigarette e internet. Riley, una psicologa recentemente tornata single, è sopraffatta dal compito e accetta di farsi aiutare dalla ex compagna del padre, Jenny, a cui lui ha anche lasciato in eredità dei soldi. La lettura del testamento, le varie fotografie nella casa del padre, tutto è impregnato della mancanza di Lisa, la sua sorella maggiore, violinista prodigio suicida quando adolescente. La vicina di suo padre però si lascia scappare una notizia inaspettata, pare che lei sia stata adottata, ma com'è possibile che non ne sappia nulla? Questo è solo il primo dei super twist di questo romanzo impossibile da mettere giù fino alla fine. Ebbene sì, la sorella suicida..non lo è davvero.
Inizia il parallelo di storie di Lisa nel 1990 e di Riley nel 2013. La fuga di Lisa e la sua trasformazione in Ann e Jade, Ingrid che la salva da una morte certa e suo padre che è l'unico che conosce la verità assieme a Tom Kyle, viscido e scostante vicino che continua ad accennare a qualche segreto senza però mai sbilanciarsi. Il mistero si infittisce sempre di più mentre il ritmo del romanzo diventa più cadenzato.
Solo quella inconsistente casella postale rimane il legame tra i due mondi così distanti.
Mentre negli anni '90 il futuro per Jade diventa un pochino più roseo, soprattutto grazie all'arrivo della dolce Celia, nel 2013 Riley e Danny brancolano sempre di più nel buio e sembra proprio che quel Tom sia l'unico a conoscere la soluzione ai loro dubbi. La vicenda familiare si ingarbuglia sempre di più sconvolgendoci con novità e scoperte fino all'ultima pagina.
Questo non è il primo romanzo di Diane Chamberlain che leggo e devo confermare che questa scrittrice non delude mai. A questo romanzo non manca niente, accuratezza nei dettagli, ricerca effettuata precedente alla scrittura, suspense inaspettata, una dolcissima storia d'amore descritta con una sensibilità infinita, un legame familiare più forte di distanza, tempo e bugie.
Assolutamente consigliato a tutti, dopo aver letto questo, vorrete leggere tutti i suoi romanzi.


Durata totale della lettura: Quattro giorni
Bevanda consigliata: Granita al cioccolato
Formato consigliato: Ebook
Età di lettura consigliata: dai 15 anni
Sito web dell'autrice: Diane Chamberlain








      "Deglutii a fatica, con il desiderio di spegnere la cassetta e, al contempo, di rivederla un'altra volta e altre volte ancora"


   

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...