martedì 23 aprile 2019

Recensione: Amici quanto basta




Amici quanto basta
di Cucina da uomini
Editore: DeA Planeta
Prezzo edizione cartacea:
 € 16,00
Prezzo ebook: € 6,90
Pagine: 208




Sei amici. Sei cucine. Sei cene 
È sempre intorno a una tavola che succedono le cose più belle, assurde, importanti della vita.
Tanto vale imparare a cucinare… o almeno provarci!


Sei amici millennial si ritrovano ogni settimana per cenare insieme. Sono sei tipi decisamente diversi per stile di vita, filosofia in cucina e status sentimentale, ma l’amicizia e lo spirito di fratellanza vanno oltre tutto questo.
Ciascuno ospita a turno la serata, occupandosi del menu e di tutto il resto, e gli altri si presentano con un “più uno” a loro scelta. Sembra un’innocua abitudine fino al fatidico giovedì sera a casa del fidanzatissimo Gianrico (l’uomo che frigge tutto) in cui Marcello – fino a quel momento seduttore seriale, più interessato al vino che al cibo – si innamora perdutamente di lei: Caterina. Caterina, che si è presentata come “più uno” di Andrea, pigro e distratto in cucina ma sempre attento agli amici. Caterina, l’aggiunta di sale nel piatto che era già perfetto. Il troppo lievito che fa strabordare la mug cake nel microonde. Il terremoto che rompe gli equilibri, e nulla sarà come prima. Nel corso delle cene successive – tra piatti più o meno riusciti, psicodrammi su Instagram, imprevisti e rivelazioni sorprendenti – ognuno dei sei amici dovrà fare i conti con se stesso e con gli altri, e ciascuno imparerà qualcosa che non sapeva sull’amicizia, sull’amore… e sulla cucina.
Amici quanto basta, mescolando sapientemente ricette e racconto, dà vita e voce ai personaggi incarnati sul web dai protagonisti del canale YouTube «Cucina da Uomini»: una storia corale che diverte, emoziona e fa venir voglia di invitare gli amici a cena e mettersi ai fornelli.










Prima di parlare del libro, vorrei fare una breve introduzione sugli autori. Alessio Stigliano, Francesco Catitti, Cosimo Punzi, Valerio Di Bitetto, Claudio Perinelli e Guglielmo Scilla, hanno dato vita al canale tematico dedicato alla scoperta della cucina e del gusto con un approccio "easy" e molto divertente. Il mantra del canale è semplice: "Alta saziabilità, minimo sbattimento, cucina finta sana con alta probabilità di rimorchiare su Instagram. Uno sporco lavoro che qualcuno doveva pur insegnarvi a fare."

Devo dire che mi sono molto divertita a leggere questo libro, per niente tradizionale, ma eclettico in linea con i millenial e con il loro stile di vita. Scorre via veloce e rallegra gli animi. In un'era dove tutti si improvvisano chef e si prendono molto sul serio, ecco qualcosa di molto "vero" e alla portata di tutti, gestito con tanta ironia e senza la pretesa di mettersi in cattedra, anzi.
Ma veniamo alla storia. Il libro si sviluppa attraverso 6 capitoli, ognuno racconta un'occasione per parlare di cibo, di sentimenti, amicizia e.... amore. Iniziamo con "Colpo di fulmine. Cena tutta fritta" una cena leggera, leggera, tutta a base di... fritti. È la storia di un incontro, durante una cena tra amici. Passiamo poi a "Conquista. Cena instagrammabile" e così via, fino ad arrivare a "Quanto basta. Cena da uomini". Il tutto accompagnato dalle ricette dei piatti che vengono preparati, ai vini che vengono suggeriti in abbinamento alle pietanze e che non sono affatto scontati, alla presentazione degli interpreti, ciascuno abbinato ad una cena. E non manca, naturalmente, in linea con i trend culinari la cena vegetariana. Insomma, il cibo per raccontare emozioni, situazioni, relazioni, dinamiche. Ed è l'occasione per presentare tante ricette, facili da realizzare, alla portata dei millenial che vivono da soli o in compagnia. Molto divertente e, se sono riuscita a incuriosirvi, date un'occhiata al video di presentazione del libro qui.





Durata totale della lettura: 2 giorni
Bevanda consigliata: dipende dal menù!
Formato consigliato: ebook
Età di lettura consigliata: dai 15 anni
Sito degli autori: Cucina da uomini







   

   L’amore è come una cena. A volte rimani con l'amaro in bocca, ma non importa...



  

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...