mercoledì 17 aprile 2019

Recensione: L'ultimo ballo



L'ultimo ballo
di Mary Higgins Clark
Editore: Sperling&Kupfer
Prezzo edizione cartacea:
 € 19,90
Prezzo ebook: € 9,90
Pagine: 320
Titolo originale: I've got my eyes on you




«C'è una cosa MOLTO IMPORTANTE di cui ti devo parlare quando arrivi a casa!!!» È l'ultimo messaggio che Aline Dowling ha ricevuto da sua sorella minore Kerry, che non vede da quasi tre anni. Ma Aline non potrà mai chiedere alla sorella diciottenne che cosa intendesse con quelle parole misteriose, perché Kerry è stata uccisa quella notte stessa. Qualcuno l'ha colpita alla testa con una mazza da golf facendola cadere nella piscina di casa. È proprio lì che Aline e i suoi genitori la ritrovano ormai senza vita. Delle indagini viene incaricato il brillante ispettore Michael Wilson che, con l'aiuto e la complicità di Aline, cercherà di risolvere il caso con tutte le sue forze. I sospetti si concentrano fin da subito su Alan, il fidanzato di Kerry, con cui la ragazza aveva litigato la sera stessa dell'omicidio. Ma tutto è più difficile di quel che sembra: non ci sono impronte sull'arma del delitto e nessuno pare aver notato niente di strano. Nessuno tranne Jamie Chapman, il ventenne vicino di casa dei Dowling affetto da ritardo mentale. Jamie, dalla finestra di camera sua, ha visto tutto. Ha visto il «Grande Uomo» colpire Kerry. Ha visto la ragazza cadere in piscina. Ha visto il sangue e la mazza da golf. Ma Jamie non può dirlo a nessuno. Questo è il suo segreto.




Ci sono tutti gli ingredienti di un classico thriller: la vittima, Kerry, una giovane ragazza benestante, il fidanzato geloso, la sorella Aline, più grande che le è molto affezionata, un ispettore di polizia, Michael Wilson, affascinante e scaltro, un vicino, Jamie, con un ritardo mentale, belle case di un quartiere residenziale per cittadini benestanti.
L'omicidio arriva subito, Kerry, una bellissima ragazza di buona famiglia, viene assassinata a casa sua, dopo la festa che ha dato per salutare i compagni prima di partire per l'università. A scoprire il cadavere, la sorella, appena arrivata da Londra, la vede nella piscina, senza vita. Il primo sospettato è naturalmente il fidanzato geloso, con il quale aveva avuto un litigio proprio durante la festa. Ma il tutto è successo sotto gli occhi innocenti di Jamie, il vicino di casa di sempre, un ragazzo di vent'anni affetto da un ritardo mentale che però promette alla madre di non dire nulla perché potrebbe essere incolpato del delitto. Poi ci sono le amiche, una in particolare, che era molto affezionata a Kerry: sa qualcosa ma non si apre a nessuno, né ai suoi genitori, né tantomeno alla polizia. A guidare le indagini è l'ispettore Michael Wilson, giovane, molto abile nel suo lavoro e che non lascia nulla al caso. Tra mezze rivelazioni, indizi e colpi di scena, si snoda il racconto, infarcito anche di sentimenti. Aline, infatti, si trova a essere corteggiata da un professore di Kerry, ora suo collega da quando lei ha iniziato a lavorare presso la scuola locale come consulente per gli studenti, e dall'ispettore Wilson. Ma chi sarà alla fine il colpevole? Si scoprirà solo nelle ultime pagine, perché per tutto il libro si passa da un sospettato ad un altro, senza arrivare a capire chi sia veramente. Il finale mi ha lasciata un po' sorpresa, anche se avevo il dubbio che l'omicida fosse proprio quella persona che si è rivelata alla fine, non avrei immaginato il suo movente. Se volete un libro intrigante ma che scorre via veloce, questo è quello che fa per voi.



Durata totale della lettura: 4 giorni
Bevanda consigliata: te freddo al limone
Formato consigliato: edizione cartacea
Età di lettura consigliata: dai 16 anni
Sito dell'autrice: Mary Higgins Clark







   
   "Io non sono andato a nuotare in piscina con Kerry."


  

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...