martedì 9 aprile 2019

Recensione: La posta del cuore di Mrs Bird


 La posta del cuore di Mrs Bird
di AJ PEARCE

Editore: Sperling & Kupfer
Prezzo Cartaceo: € 17,90
Pagine: 320
Titolo Originale: Dear Mrs Bird

Londra, 1940. Il sogno di Emmeline è diventare una giornalista. O meglio, una reporter. In quei difficili tempi di guerra, a soli ventitré anni, si guadagna da vivere come segretaria presso uno studio legale e contribuisce allo sforzo bellico facendo il turno di notte come centralinista presso la stazione dei vigili del fuoco. Ma già si vede indossare i pantaloni e guidare un'auto tutta sua, sigaretta tra le labbra, a caccia di notizie. Così, quando sul London Evening Cronicle trova l'annuncio per un posto da praticante, si candida senza esitazione. Ben presto, però, si rende conto che è un terribile equivoco. Si tratta semplicemente di un ruolo da dattilografa, al servizio della direttrice di una rivista femminile in crisi di vendite: la temibile Mrs Henrietta Bird. Per lei, Emmeline deve anche vagliare la corrispondenza delle lettrici che le scrivono in cerca di consigli e cestinare prontamente quelle contenenti «sgradevolezze». Esiste un lungo elenco di argomenti giudicati impubblicabili: le relazioni extraconiugali così come i rapporti matrimoniali, senza contare parole come «baci» e «abbracci». Insomma, una posta del cuore in cui non si può parlare dei veri problemi di cuore. Perché, secondo l'arcigna e insensibile Mrs Bird, le nuove generazioni si stanno troppo lasciando andare, ed è giunto il tempo di riportare un po' di rigore. Ma Emmeline non può restare indifferente ai messaggi disperati di tante sue coetanee, in cui rivede la vita delle sue amiche, e in fondo anche la sua. Sa sulla propria pelle quanto possa fare bene una semplice parola di conforto ed è disposta a tutto pur di aiutare quelle ragazze in difficoltà. Persino a rispondere al posto di Mrs Bird. Dopotutto, se la battaglia volge alla sconfitta, non vale forse la pena tentare il tutto per tutto? Nel coraggio ribelle di Emmeline rivive lo spirito delle ragazze che nel corso della Storia hanno cercato la propria strada a costo di sfidare le convenzioni. La sua storia, che ha già conquistato le classifiche e i cuori delle lettrici inglesi e diventerà presto una serie tv, è un'indimenticabile lettera d'amore al potere salvifico dell'amicizia, alla gentilezza degli sconosciuti e al valore delle persone comuni in momenti fuori dell'ordinario.


Una lettura davvero piacevole, un libro che mi aveva già incuriosito dal titolo e che poi si è rivelato meno frivolo di quanto possa apparire. La storia è quella di Emmeline, siamo nel '40 quindi in periodo di guerra e lei come può da il suo supporto al paese in un periodo tanto difficile. Lavora come centralinista per i vigili del fuoco durante la notte e presto le si presenta l'occasione di poter lavorare per il London Evening Cronicle, uno dei giornali più famosi di Londra. La nostra protagonista è giovane, ha 23 anni, eppure l'ho trovata più matura della sua età, la guerra costringe a crescere più in fretta. Soprattutto per una donna, questo significa anche combattere contro la mentalità ancora retrograda di quel periodo. Per lei lavorare al Cronicle vuol dire tante cose, prima di tutte poter scrivere della guerra, sogna di diventare reporter e andare sul campo di battaglia. Purtroppo presto si rende conto che il lavoro per il quale si è proposta ed è stata assunta è dedicarsi alla posta del cuore di Mrs. Bird. In redazione arrivano diverse lettere, ma a causa della severità e del rigore del suo capo molte di queste vengono bannate. Mrs. Bird si preoccupa di rispondere a domande e richieste futili tralasciando quelle lettere scritte da tante donne che si rivelano richieste di aiuto e comprensione. Donne segnate dagli avvenimenti storici, in difficoltà perché donne in un periodo nel quale esserlo non è affatto facile. Si confidano anche in quei tabù dei quali non bisognerebbe mai parlare. Emmeline fin da subito dimostra un carattere forte e moderno e non riesce ad ignorare altre donne come lei che hanno solo bisogno di un consiglio e di condividere le loro difficoltà nelle giornate lunghe e dolorose della Guerra.
Un libro chiaramente femminile, con una trama che ci rivela una faccia diversa di un conflitto che ha marcato gli animi di molti. L'autrice ha saputo racchiudere in queste pagine tante emozioni, la speranza, una bellissima amicizia e una protagonista decisa e coraggiosa e lo ha fatto con semplicità e ironia, facendoci sempre sorridere. Una lettura sicuramente piacevole e che ci risveglia l'orgoglio dell'essere donne.


Durata totale della lettura: Quattro giorni
Bevanda consigliata:  Cioccolata calda
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 17 anni
Sito dell'autrice: AJ Pearce






      "Nessuno può infrangere i sogni di una ragazza."


2 commenti:

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...