venerdì 19 aprile 2019

Blogtour: La posta del cuore di Mrs Bird


Questo libro davvero è da leggere quindi vi consiglio di seguire tutto il Blogtour dedicato a "La posta del cuore di Mrs Bird" di AJ. Pearce edito Sperling & Kupfer. Insieme a questo libro nella tappa di oggi vi consiglio altri libri dove le lettere d'amore e non solo, sono il perno focale della storia.




 La posta del cuore di Mrs Bird
di AJ PEARCE

Editore: Sperling & Kupfer
Prezzo Cartaceo: € 17,90
Pagine: 320
Titolo Originale: Dear Mrs Bird

Londra, 1940. Il sogno di Emmeline è diventare una giornalista. O meglio, una reporter. In quei difficili tempi di guerra, a soli ventitré anni, si guadagna da vivere come segretaria presso uno studio legale e contribuisce allo sforzo bellico facendo il turno di notte come centralinista presso la stazione dei vigili del fuoco. Ma già si vede indossare i pantaloni e guidare un'auto tutta sua, sigaretta tra le labbra, a caccia di notizie. Così, quando sul London Evening Cronicle trova l'annuncio per un posto da praticante, si candida senza esitazione. Ben presto, però, si rende conto che è un terribile equivoco. Si tratta semplicemente di un ruolo da dattilografa, al servizio della direttrice di una rivista femminile in crisi di vendite: la temibile Mrs Henrietta Bird. Per lei, Emmeline deve anche vagliare la corrispondenza delle lettrici che le scrivono in cerca di consigli e cestinare prontamente quelle contenenti «sgradevolezze». Esiste un lungo elenco di argomenti giudicati impubblicabili: le relazioni extraconiugali così come i rapporti matrimoniali, senza contare parole come «baci» e «abbracci». Insomma, una posta del cuore in cui non si può parlare dei veri problemi di cuore. Perché, secondo l'arcigna e insensibile Mrs Bird, le nuove generazioni si stanno troppo lasciando andare, ed è giunto il tempo di riportare un po' di rigore. Ma Emmeline non può restare indifferente ai messaggi disperati di tante sue coetanee, in cui rivede la vita delle sue amiche, e in fondo anche la sua. Sa sulla propria pelle quanto possa fare bene una semplice parola di conforto ed è disposta a tutto pur di aiutare quelle ragazze in difficoltà. Persino a rispondere al posto di Mrs Bird. Dopotutto, se la battaglia volge alla sconfitta, non vale forse la pena tentare il tutto per tutto? Nel coraggio ribelle di Emmeline rivive lo spirito delle ragazze che nel corso della Storia hanno cercato la propria strada a costo di sfidare le convenzioni. La sua storia, che ha già conquistato le classifiche e i cuori delle lettrici inglesi e diventerà presto una serie tv, è un'indimenticabile lettera d'amore al potere salvifico dell'amicizia, alla gentilezza degli sconosciuti e al valore delle persone comuni in momenti fuori dell'ordinario.

Lettere appassionate
di Frida Kahlo


Quando ho visto questo titolo mi è sembrato adatto al libro protagonista dello speciale. Anche Frida Kahlo attraverso le lettere si rivela in tutti i momenti diversi della sua vita e con una varietà di sentimenti ed emozioni che inebria, come solo la famosa pittrice sa fare. Chissà come mai attraverso la scrittura riusciamo davvero ad aprirci e ad essere totalmente noi stessi, sembra un rito liberatorio che ci rende più umani e vicini a coloro che ci leggono. Con questo titolo dipingiamo con l'immaginazione una donna forte e passionale e dipingiamo anche Frida nel dolore e nelle fragilità.



La lettera d'amore
di Lucinda Riley 


In questo libro è una lettera ad innescare l'evoluzione della trama. Ovviamente parliamo di una lettera d'amore, le lettere possono essere di tanti tipi ma quelle d'amore sono quelle più pericolose. Di solito trascinano con sé molteplici personaggi e possono nascondere torbidi segreti. In questo libro scopriamo il potere dell'amore, di poche parole scritte nero su bianco che lasciano una traccia indelebile.



La lettera perduta 
di Jillian Cantor


Se parliamo di lettere allora di conseguenza ci vengono in mente i francobolli. Se ne fanno collezione da sempre e a volte ce ne sono alcuni rari che possono valere una fortuna. In questo libro la fortuna si trascina dietro una storia antica che si interseca con una realtà moderna. Anche questo libro, come in "La posta del cuore di Mrs Bird", leggiamo della Seconda Guerra Mondiale, la stessa Guerra ma vissuta da un punto di vista diverso, quello di Vienna. 


La ragazza che cuciva lettere d'amore
di Liz Trenow


Per questo libro non parliamo necessariamente di lettere di carta che vengono spedite, ma di messaggi d'amore intrecciati nei ricami di una vecchia trapunta. Ci troviamo ancora una volta ad una storia tra passato e presente, quello di Maria, ricamatrice a palazzo reale e quello di Caroline che viene messa a dura prova dalla vita quando si ritrova senza lavoro e single. Un'altra storia al femminile dove i messaggi segreti avvicinano due donne lontane anni e anni di distanza.




La lettera d'amore
di Cathleen Schine


Ancora una volta una lettera d'amore qui stravolge tutto. Stravolge la vita di una tranquilla libraia con la passione per il suo lavoro e senza rimpianti sul passato. Come "La posta del cuore di Mrs Bird" anche questa lettura si rivela leggera e ben scritta. Mi sorprendono sempre le diverse sfumature dell'amore che incontriamo nei libri. Per questo libro è un amore che non ha età e sesso per il libro di AJ. Pearce è quello per l'amicizia, per l'umanità in un periodo difficile.





Il blogtour termina con questa tappa ma non fatevi scappare la recensione che abbiamo pubblicato per scoprire più a fondo a questo libro. Inoltre per un quadro ancora più completo andate a vedere le tappe precedenti dello speciale su Il Salotto del gatto LibraioIl colore dei libriBookspediaLeggendo romance.




2 commenti:

  1. Mi ispira parecchio questo libro!
    La ragazza che cuciva lettere d'amore l'ho letto, davvero commovente.

    RispondiElimina
  2. Ciao Chiara, te lo consiglio vivamente ;)

    RispondiElimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...