mercoledì 3 aprile 2019

La Biblioteca dei Bimbi: La collana della nonna








La collana della nonna
di Mariapaola Pesce
illustrazioni di Sofia Boccato

Serie Tandem

Editore: il Castoro editore
Prezzo cartaceo: € 6,90
Pagine: 48
Formato: 14,50 x 20 cm
Genere: infanzia, prime letture

Torna TANDEM, la collana di prime letture ideata e curata da Lodovica Cima Oggi è un giorno speciale: il nonno mi porta al mercato per comprare i barattoli per la salsa al pomodoro. Ma ci sono tante cose in vendita e… il nonno è un po’ distratto! Mi piace ascoltare le storie dei nonni quando erano giovani! Erano molto innamorati e si scrivevano lunghe lettere perché il nonno lavorava lontano. Che avventura tornare a casa, ma aveva con sé una perla porta fortuna e tanta voglia di abbracciare la nonna!





Eccomi di nuovo qui a parlarvi di un libro davvero bello della serie TANDEM (ideata dalla brillante Lodovica Cima).
Anche qui ritroviamo due storie, una più breve e scritta in stampatello maiuscolo, per avvicinare i bambini alla lettura, una un po’ più lunga per chi se la sente di continuare con il corsivo.
Protagonista della prima storia è un simpatico nonnino un po’ e il suo nipotino che vengono mandati al mercato per comprare dei vasetti per fare la conserva di pomodoro. Tutto normale fin qui, se non fosse che il nonno è un entusiasta a cui piace guardare i vari banchi del mercato e comprare un sacco di cose (spesso un po’ inutili). Si ricorderà di compare i vasetti per i pomodori?
Nella seconda storia, invece, protagonista è la collana della nonna, con una perla diversa dalle altre. Scopriremo, insieme al curioso nipotino, come si sono conosciuti i nonni e come quella perla sia stata un portafortuna prima di finire al collo della nonna.
Un libro che consiglio, (come tutti quelli della linea Tandem!) a tutti i genitori che vogliono far avvicinare i loro figli al mondo della lettura divertendosi ed imparando!


Tempo di lettura: da leggere con calma e divertendosi
Bevanda consigliata: Spremuta d’Arancia
Formato consigliato: cartaceo
Età di lettura consigliata: da 4 a 5 e da 6 a 7 anni
Sito dell'illustratrice: Sofia Boccato

 




"I barattoli! Ti sei dimenticato i barattoli!" 





Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...