domenica 18 dicembre 2016

Recensione: Il Grande Miao. Autobiografia di un gatto


Il Grande Miao. Autobiografia di un gatto
di Paul Gallico



Editore: Rizzoli 
Prezzo E-Book: € 8,99
Prezzo cartaceo: € 16,00
Pagine:176




Un classico senza tempo: pubblicato per la prima volta negli Stati Uniti nel 1964, Il grande Miao vuole essere un manuale per gatti di tutte le età, e soprattutto per gattini alle prime armi che si apprestano a «conquistare» una famiglia. Voce narrante è una micina molto furba, scaltra e intelligente, che elargisce consigli e rivela stratagemmi su come sottomettere e addestrare «i bipedi». Non manca proprio nulla: dalle puntuali ed esilaranti descrizioni dei comportamenti di uomini e donne, alle istruzioni su come gestire bambini e scapoli; dalle indicazioni su come impadronirsi di poltrona e letto, a quelle su come affrontare eventuali visite di sconosciuti o le festività natalizie. Con tono vivace e un’ironia accattivante, Paul Gallico offre uno sguardo divertente e originale sulle varie idiosincrasie di noi bipedi e ci accompagna nella mente dei nostri amici felini, dei quali sapremo riconoscere, con un sorriso incantato e arreso, tutte le tattiche e gli atteggiamenti qui deliziosamente raccontati.



Fa-vo-lo-so. Ecco, non mi viene in mente nessun’altro termine per descrivere questo libro, un must per gli amanti dei gatti. Questo pseudo-manuale di psicologia felina vi farà ridere e apprezzare ancora di più il vostro micio.
 Cos’ha di speciale questo libro? Semplice: la voce narrante è quella di Micina, una gatta che dispensa consigli ai suoi simili su come comportarsi con una famiglia umana. Per iniziare, alcuni pratici consigli su come scegliersi la nuova famiglia e conquistarne tutti i bipedi che ne fanno parte. A quel punto bisogna sapersi imporre: tra le tappe fondamentali, quella di scegliere e rivendicare una poltrona tutta per sé e decidere se si vuole o no conquistare il territorio del letto. Non mancano poi i consigli su come comportarsi quando il proprio bipede, preso da un attacco di panico per uno starnuto del gatto ha starnutito, opta per un'immediata visita dal veterinario veterinario, né su come insegnare agli umani quali cibi devono sparire dal menù felino. Fondamentali, poi, le istruzioni su come mandare tutta la famiglia in brodo di giuggiole facendo delle pose buffe.
Chi vive con un gatto in casa non mancherà di riconoscere in questo manuale il comportamento del proprio felino, e non potrà che sorridere, riconoscendo negli atteggiamenti descritti esattamente gli stessi atteggiamenti del proprio compagni di vita felino. E vi ritroverete a chiedervi se questo libro sia davvero frutto dell'immensa fantasia di Paul Gallico o se davvero Micina ha avuto modo di scrivere questo interessante manuale ad uso e consumo dei gatti, e che per misteriose ragioni è riuscito, alla fine, ad essere tradotto nel linguaggio umano....



Durata totale della lettura: Un giorno
Bevanda consigliata:  Caffé al ginseng

Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 16 anni
Sito dell'autore: Paul Gallico (su Goodreads)

 






"Non si tratta solo di vincere riguardo al cibo che vi propinano; si tratta piuttosto di indebolirli, tando da costringerli ad aprirvi una scatoletta via l'altra perché possiate assaggiarle tutte." 

                                            

8 commenti:

  1. L'ho trovato usato su Libraccio e mi è arrivato venerdì pomeriggio: finora ho letto solo qualche estratta in qua e in là - tra cui quello della conquista della poltrona e del letto, ma anche la questione delle porte aperte - e niente, mentre ridevo ho riconosciuto la mia piccola Alaska. xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ti capisco! A me è venuto davvero il sospetto che le mie gatte abbiano letto questo manuale ;)

      Elimina
  2. L'avevo puntato anche io su Libraccio, devo dire che se la prossima volta che faccio un ordine lo ritrovo, sarà mio! Anzi, miao!
    xoxo Connor

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è un libro che merita, se ti piacciono i gatti poi è un "must-read". Spero che tu riesca a leggerlo presto!
      xoxo Eileen

      Elimina
  3. Sembra un libro molto carino e divertente. Me lo segno :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, a me è piaciuto davvero un sacco. Mi stavo giusto rileggendo il capitolo dedicate al Natale, ci sono parti in cui è davvero difficile restare seri (ad esempio, il paragrafo in cui si spiega come farla franca se si è appena riusciti a far crollare a terra l'albero di Natale...)!

      Elimina
  4. Inarrivabile. Alla terza pagina già ti senti una merda...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... e ti chiedi se per caso quella non sia l'autobiografia del tuo gatto!

      Elimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...