mercoledì 31 maggio 2017

Recensione: Nel profondo della foresta

Nel profondo della foresta
di Holly Black


Editore: Mondadori
Prezzo E-Book: € 6,99 
Prezzo cartaceo: € 17,90
Pagine: 243
Titolo originale: The Darkest Part of the Forest



Nel profondo della foresta c'era una bara di vetro che giaceva sulla nuda terra. 
 Dentro vi riposava un ragazzo con le corna in testa e orecchie affilate come coltelli... 

Hazel e il fratello Ben sono cresciuti a Fairfold, una piccola città dove, da tempo, gli umani hanno imparato a convivere pacificamente con le creature fatate della vicina foresta. Un posto diventato meta di tanti turisti curiosi, attratti dalle magie che qui hanno luogo ma in particolare dal ragazzo con le corna che riposa dentro una bara di vetro, la meraviglia più grande di tutte. 
Affascinati fin da bambini da questa presenza misteriosa, Hazel e Ben hanno provato più e più volte a immaginarne la storia. Nelle loro fantasie il giovane era a volte un principe dal cuore nobile e dalla natura buona e generosa, e altre un essere crudele e spietato. 
Ora che è cresciuta, però, Hazel pensa che sia arrivato il momento di accantonare tutte quelle fantasie infantili accettando il fatto che, per quanto lo abbia desiderato a lungo con tutta se stessa, il ragazzo con le corna non si sveglierà mai. Un giorno, però, quello che sembrava impossibile accade... sconvolgendo la vita della ragazza, di suo fratello e della loro città. 
Fiaba moderna dalle sfumature dark, appassionante e ricca di colpi di scena, Nel profondo della foresta segna il ritorno di Holly Black ai romanzi delle origini che l'hanno fatta conoscere, e amare, dai lettori.




Ci sono dei libri che mi fanno fare l’alba pur di scoprire come vanno a finire. Eppure, mentre i primi raggi di sole fanno capolino all’orizzonte e le pagine che mi separano dall’epilogo diventano sempre meno, sento di non essere ancora pronta per lasciar andare quella storia, per salutare quei personaggi e per tornare nel mondo di tutti i giorni. Sono pochi i libri capaci di regalarmi queste sensazioni, ma vi assicuro che “Nel profondo della Foresta” rientra a pieno titolo all’interno di questa categoria.
Basta spulciare in giro sui diversi blog – sia italiani che d’oltreoceano – per scoprire che Holly Black è una benedizione per gli amanti del genere urban fantasy, una di quelle scrittrici capaci di plasmare storie originali capaci di incantare il pubblico di qualsiasi età. E ve lo confesso, i primi capitoli dei suoi libri sono il mio personale canto delle Sirene: mi rapiscono e mi fanno perdere il senso del tempo e dello spazio, catapultandomi in mondi fantastici in cui tutto può succedere.
Stavolta mi sono ritrovata a Faifold, una piccola città vicino alla Foresta di Carling, un luogo in cui il mondo degli umani sconfina con quello magico, dove vive il Popolo, e dove goblin, elfi, fate e changeling non sono i personaggi di qualche fiaba.
Lì ho conosciuto Ben e Hazel, due fratelli inseparabili ma che si nascondono l’un l’altra dei segreti che potrebbero mettere in dubbio il loro legame. Ho lasciato che il mio cuore battesse all’unisono con quello di Hazel quando parla con Jack, il migliore amico di suo fratello, un changeling che frequenta la sua stessa scuola. Ho permesso alla mia fantasia di volare, immaginando a mia volta le mille storie su come mai un ragazzo con le corna in testa e le orecchie affilate come coltelli stesse dormendo in una bara di vetro. E ho lasciato che il mio respiro si mozzasse, quando la bara è stata infranta ed il ragazzo è scomparso, mentre un brivido freddo ha percorso la mia schiena quando il mostro della foresta ha varcato i confini della leggenda per minacciare il mondo degli umani.
Sì, questo libro mi ha ammaliata ed emozionata, l’ho divorato pagina dopo pagina, incurante del fatto che la notte sia fatta per riposare. È una fiaba dai toni dark, che parla di coraggio e di amicizia, di famiglia e di amore. Un racconto raro e meraviglioso, di quelli che solo Holly Black, con la sua infinita fantasia, poteva donarci.
E se non avete mai sentito parlare di questa meravigliosa scrittrice, vi consiglio di rimediare al più presto.Ci perderete il sonno, ma alla fine mi ringrazierete.






Durata totale della lettura: Una notte
Bevanda consigliata:  Infuso rooibos e arancia
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 14 anni
Sito dell'autore: Holly Black

 









"Con la tua spada e la mia musica,
 potremmo fare qualcosa.
Mettere fine alla cattiveria.
Come nelle favole."

                                            

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...