lunedì 1 maggio 2017

Recensione: La ragazza nel giardino del tè

La ragazza nel giardino del tè
di Janet MacLeod Trotter

Editore: Newton Compton
Prezzo E-Book: € 2,99
Prezzo cartaceo: € 10,00
Pagine: 477
Titolo Originale: The girl from the tea garden

Genere: Romanzo Storico


Adela Robson è una studentessa che sogna di calcare il palcoscenico, in un’India in cui l’impero è prossimo alla morte. Quando scappa dalla scuola con Sam Jackman, sa che sta andando incontro a una nuova vita. Ma quello che il futuro ha in serbo per lei non è ciò che Adela immaginava. Anni dopo, a Simla, la sede estiva del governo del Raj, Adela può abbandonarsi a ogni tipo di divertimento che la società degli anni Trenta è in grado di offrirle. Ma proprio quando le sue ambizioni sembrano sul punto di diventare realtà, conosce un principe, affascinante ma viziato, e quell’incontro scatena una serie di eventi dalle conseguenze devastanti. Allo scoppio della seconda guerra mondiale, Adela è in Inghilterra, in un Paese in cui ha vissuto da bambina, ma di cui non ha ricordi. La sua vita ormai sembra senza speranza, non ha nemmeno un amore a cui aggrapparsi. E ha un terribile segreto da nascondere. Solo il coraggio e la volontà di resistere la terranno a galla in tempi tanto bui, fino a quando potrà tornare a quella che, almeno nel suo cuore, è la sua vera patria.
La storia di una donna che vive sulla sua pelle l'evolversi del Paese, dal tramonto dell'impero alla seconda guerra mondiale
«Da appassionata di romanzi storici, posso dire che questo ha tutte le caratteristiche che rendono grande il genere. In primo luogo, la magica cornice delle lussureggianti piantagioni di tè. È stato come visitare l’India, circondata dalla sua antica bellezza, vedere l’Himalaya e i luoghi che solo quel Paese può offrire…»

«Ho amato questa storia e i suoi personaggi: forti, appassionati, leali. Una lettura che mi sento di consigliare.»













Capitolo conclusivo della fortunata serie che ha consacrato la sua autrice, la ragazza nel giardino del tè può essere letto anche singolarmente senza problemi, ovviamente consiglio di leggere l'intera serie per poter apprezzare al meglio la storia e la sua autrice. Adela studia nel collegio di Saint Ninian insieme a tutte le figlie degli inglesi stabilitisi a Shillong in India e non incontra le simpatie delle sue coetanee per via del sangue indiano che le scorre nelle vene. Questo è il primo di molti segreti e di tante verità che Adela incontrerà nel suo cammino ed insieme a lei vivremo lo sbocciare di un amore immenso mentre l'Impero Indiano si affermerà e la Seconda Guerra Mondiale spazzerà via ogni certezza. E' il primo romanzo che leggo di questa serie e ne sono rimasta totalmente incantata sia per le ambientazioni descritte in maniera talmente tanto minuziosa da avermi trasportata in un viaggio nel tempo in una terra dai profumi intensi e dalla storia travagliata, sia per Adela che mi ha conquistata sin dalle primissime battute. La bravura dell'autrice non risiede solo nell'aver saputo rendere alla perfezione le ambientazioni ma anche nella capacità analitica di descrivere la storia di un popolo stanco di essere governato dallo straniero britannico che troverà la forza di rivoltarsi mentre nel resto del mondo si combatterà la Seconda Guerra Mondiale. Non sempre la lettura è stata semplice, la trama è ben organizzata ma purtroppo molti passaggi sono abbastanza banali e prevedibili e delle volte l'autrice si è dilungata troppo in descrizioni non sempre necessarie facendo perdere di mordente alla trama. Nonostante tutto è una lettura piacevole soprattutto per le ambientazioni che hanno salvato l'intera storia a mio parere.

La serie del tè:
 
- La figlia del mercante di tè
- La promessa sposa del mercante di tè
- La ragazza nel giardino del tè



Durata totale della lettura: due giorni e mezzo
Bevanda consigliata:  Tè alla pesca
Formato consigliato: e-book

Età di lettura consigliata: dai 17 anni
Sito dell'autore: Janet MacLeod Trotter

 






"Lasciatevi incantare dall'Impero Indiano e dalla sua storia."



                      
   

                                        

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...