lunedì 8 maggio 2017

Recensione ed Intervista: L'Amore Addosso


L'Amore Addosso
di Sara Rattaro

Editore: Sperling&Kupfer
Prezzo E-Book: 9,99
Prezzo cartaceo: € 16,90
Pagine: 252
Genere: Narrativa Moderna


Un romanzo che parla di madri e figlie, di segreti che servono a sopravvivere ma non danno la felicità, della forza incontenibile dell'amore, l'unica che ci riporta alla luce.

L'amore arriva come un'onda, cancella ogni bugia, ti travolge e ti illumina.

Una giovane donna attende con ansia fuori da una stanza d'ospedale. È stata lei ad accompagnare lì d'urgenza l'uomo che ora è ricoverato in gravi condizioni. È stata lei a soccorrerlo in spiaggia, mentre passava per caso, dice. Non dice – non può farlo – che invece erano insieme, che sono amanti. Lo stesso giorno, in un'altra ala dell'ospedale, una donna è in attesa di notizie sul marito, vittima di un incidente d'auto. Non era con lui al momento dell'impatto; non era rintracciabile mentre la famiglia, da ore, cercava di mettersi in contatto con lei. E adesso, quando la informano che in macchina con il marito c'era una sconosciuta, non sembra affatto stupita. La prima donna è Giulia. La seconda è ancora Giulia. E il destino, con la sua ironia, ha scelto proprio quel giorno per fare entrare in collisione le due metà della sua vita: da una parte, quella in cui è, o sembra, una moglie fortunata e una figlia devota; dall'altra, quella in cui vive di nascosto una passione assoluta e sfugge al perbenismo di sua madre – alle ipocrisie, ai non detti, a una verità inconfessabile. Una verità che perseguita Giulia come una spina sotto pelle; un segreto che fa di lei quell'essere così tormentato e unico, luminoso e buio; un vuoto d'amore che si porta addosso come una presenza ingombrante, un caos che può soltanto esplodere. Perché l'amore è una voce che non puoi zittire e una forza che non puoi arrestare. L'unica spinta che può riportarti a ciò che sei veramente. Sara Rattaro torna con L'amore addosso , una storia potente e sincera, che parla di famiglia e amore, amicizia e desideri inafferrabili. Una storia che mette a nudo gli alibi dietro cui ci nascondiamo per paura di ferire o essere giudicati, le bugie che diciamo per amore ma che solo un amore vero potrà poi perdonare. L'amore addosso è un romanzo in cui è la nostra stessa vita a raccontarsi tra le pagine e le emozioni ci arrivano dritte al cuore.









Giulia è sposata ma è innamorata di un altro uomo. Un malore ed un incidente cambieranno per sempre la sua vita mettendola di fronte ad un bivio: il suo passato e le sue cicatrici vogliono delle risposte e sembra proprio che sia arrivato finalmente il momento di un faccia a faccia con sua madre. L'amore addosso è la storia di una donna a metà: schiacciata dal peso di una madre perfetta che ha deciso per lei quando aveva solo 17 anni, un amore fatto di controllo che è solo riuscito a separare madre e figlia e che ha cambiato il destino di quest'ultima. Non passa giorno senza che Giulia non ripensi a quella parte di sè che è rimasta a Londra, la sua parte più importante le è stata tolta così come la possibilità di essere madre. Quell'essere perennemente a metà l'ha resa insicura e fragile, desiderosa di allontanarsi dalla madre si è buttata a capofitto in una relazione e poi in un matrimonio che l'ha resa felice ma soprattutto libera. Quando però l'ombra del tradimento del marito ha iniziato a turbare le sue giornate Giulia ha trovato conforto ed amore tra le braccia di un altro uomo. Sara Rattaro ha raccontato la storia di una donna fragile ed imperfetta che si è trascinata per anni il peso di una scelta non sua o meglio, si è portata sulle spalle il peso di non aver mai provato a far valere il suo voler essere madre affrontando il volere materno. Le pagine scorrono e il lettore è coinvolto in una storia vera e palpitante che parla direttamente al cuore, urla e fa male: impossibile non amare Giulia proprio per la sua imperfezione, proprio per aver ceduto alle sue debolezze mentre era alla disperata ricerca di se stessa. Il tradimento e l'amore sono i temi centrali e vengono affrontati sotto tutti gli aspetti portando il lettore a riflettere sui diversi aspetti della vita e dei rapporti interpersonali. Arrivati alla fine del romanzo quello che rimane nel cuore è una donna forte e fragile proprio come noi, la sua storia vi rimbomberà nella mente e nelle vene per molto tempo.

Durata totale della lettura: due giorni
Bevanda consigliata:  Tè alla menta
Formato consigliato: cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 17 anni
Sito dell'autore: Sara Rattaro

 






"Non rispettare le regole, fare nuove esperienze, uscire dalla routine e superare i confini. Si chiama trasgredire o misurarsi con se stessi?"


Ciao Sara grazie per averci concesso questa intervista, grazie per il tuo tempo e benvenuta sul nostro blog! Sono Holly ed è un vero piacere conoscerti        
1. Il tuo libro parla di amore in ogni sua forma: quello coniugale, quello genitoriale e quello tra fratelli. Mi sono emozionata leggendo la storia di Giulia in quanto madre, moglie e figlia..Ho sentito la sua storia scorrere sulla pelle e penetrare nel mio cuore. Innanzitutto ti ringrazio per averla raccontata e ti chiedo come è nata Giulia?  
Ciao e grazie a te. Giulia è nata dala voglie di raccontare il cuore di una donna. Dopo due romanzi che trattavano temi sociali scottanti e tratti da storie vere, sono tornata a fare fiction. Giulia non esiste nella realtà ma potrebbe essere ognuna di noi.      
2. Sono molti i temi che la tua storia riesce a toccare e a far vibrare, quale ti è più caro? E quale tema è stato più difficile raccontare?  
Quello che ho raccontanto con più intensità e che più mi sta a cuore è racchiuso nella frase “la verità è quasi sempre una storia raccontata a metà”. Credo che nessuno di noi abbia il vero possesso sulla propria vita, crediamo però di sapere tutto quello che ci riguarda. Non è così e spesso fare I conti con la nostra realtà sconosciuta ci può sconvolgere la vita.      
3. Quale personaggio sentì più affine e quale più distante da te?  
Forse Silvia è il più affine e la madre di Giulia la più distante anche se di madri così ne ho viste davvero tante.      
4. Che cos'è per te l'amore?  
Domanda difficile. É  tante cose, forse troppe.      
5. Ho trovato disarmante la storia di Giulia ,il suo essere a metà, la difficoltà a perdonarsi per una scelta non sua totalmente:spesso siamo i giudici più severi di noi stessi. Alla fine del romanzo Giulia per me era diventata ormai un'amica e avrei solo voluto abbracciarla e rincuorarla, spiegandole che il suo gesto non è stato egoistico ma anzi, è stato coraggioso..se tu potessi dirle qualcosa, cosa le diresti?  
Di scappare il più lontano possibile da sua madre, di rompere quell cordone perverso che l’ha legata giù troppo.      
6. Che cosa significa per te scrivere e dove trovi ispirazione?  
L’ispirazione arriva da qualsiasi parte. Trascorro gran parte del mio tempo a pensare di raccontare qualcosa a qualcuno. Ogni tanto ci riesco. Scrivere è una necessità. 
7. Hai già in mente un prossimo romanzo? 
A ottobre arriverà il mio primo romanzo per ragazzi. Vi racconterò una delle storie più importanti che siano mai esistite, la vita di Albert Sabin, un grande scienziato la cui generosità ci ha salvati tutti.



Grazie per il tempo che ci hai dedicato



                      
   

                                        

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...