sabato 27 maggio 2017

Recensione: Notte fonda in Via degli Angeli

Notte fonda in via degli Angeli
di Susanna Mancinotti


Editore: Sperling & Kupfer
Prezzo E-Book: € 4,99 
Prezzo cartaceo: € 17,90
Pagine: 352



Elisa Montani è disperata. La rivista per cui scriveva è fallita, non ha più soldi neanche per l'affitto di casa, e ha appena scoperto che il suo fidanzato la tradisce. Si rende conto di non avere più nulla, quando le accade qualcosa di singolare e imprevisto. Viene a sapere che un suo zio, che non vedeva da quando era bambina, le ha lasciato in eredità il suo studio da detective, a condizione che si prenda cura di Quin, un magnifico pastore tedesco femmina. Elisa si arrangia a vivere con Quin nello studio dello zio. Non ha mai avuto un cane prima di allora e Quin la sorprende svelandole un mondo nuovo, ricco di affettuosi colpetti dati con il muso, sguardi dolci, repentini inviti al gioco e tanta allegria. 
Elisa inizia a proporre la sua collaborazione ad altre riviste, ma l'incontro con un giovane attraente dai bellissimi occhi blu e la visita di un'elegante cliente di suo zio tormentata dalla gelosia scombinano i suoi piani. Elisa, infatti, accetta di investigare sul marito della signora, noto professore universitario, e sulla sua amante. L'indagine, però, si complica per il sopravvenire di un omicidio. E saranno proprio Roma, attraverso i suoi meandri più sconosciuti, e Quin, dal fiuto eccezionale, ad aiutare Elisa nella soluzione del mistero. Immerso nell'atmosfera del giallo che sfuma nel rosa, il romanzo si ispira a un fatto di cronaca realmente accaduto a Roma, e testimonia come a volte la realtà superi veramente la fantasia.




Roma, Via degli Angeli. Una strada lontana dai soliti percorsi dei turisti che ogni giorno affollano le vie della Città Eterna, una strada che forse perfino alcuni romani non hanno nemmeno mai percorso.
Proprio lì c'è la casa che Elisa si è trovata ad ereditare dal fratello di sua madre, uno zio che lei non ha praticamente mai conosciuto.
Per lei questo è un momento della vita molto particolare e la nuova casa appare un po' come un nuovo inizio, molto apprezzato dato che il suo nuovo status di disoccupata (la rivista per cui scriveva ha appena chiuso) rende complesso pagare l'affitto del suo appartamento.
Ma la casa non è l'unica cosa che Elisa si trova ad ereditare: per prima cosa c'è Quin, il fedelissimo cane di suo zio. Ed in eredità si trova anche i casi che stava seguendo il fratello di sua madre: già, perché lo zio di lavoro faceva l'investigatore privato ed, una dei suoi clienti - una donna che è convinta che suo marito la tradisca - non lascia nemmeno il tempo ad Elisa di spiegare che lei di lavoro fa la giornalista. Ma, in fondo, ogni giornalista deve indagare per trovare una buona storia da raccontare, e così Elisa e Quin si ritrovano a scavare in un caso che si rivelerà ben più interessante di un possibile tradimento coniugale. 
Questo lomanzo - un giallo dalle tinte rosa, o forse un rosa dalle tinte gialle - è stata una piacevole scoperta. Lo stile narrativo di Susanna Mancinotti è lieve, quasi una carezza, ed accompagna gentilmente il lettore verso la risoluzione di un caso che piano piano si rivela ben più intricato di quando possa apparire a prima vista e liberamente ispirato a fatti di cronaca realmente accaduti.
Anche i personaggi, dall'imperscrutabile Marco all'imprevedibile Gemma, sembrano ritratti da qualche pittore Impressionista: i tratti sono delineati, ma non così netti da non lasciare spazio all'immaginazione del lettore.
E di Quin, ne vogliamo parlare? Potrei consigliare di leggere questo libro solo per scoprire quanto possa essere adorabile questo cane, capace di rubare la scena in più di un'occasione alla sua nuova padrona!






Durata totale della lettura: Tre giorni
Bevanda consigliata:  Infuso melograno e litchi
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 15 anni
Sito dell'autore: Susanna Mancinotti

 








"Ti stai mettendo nei guai"
"Lo so, ma ormai non posso più tirarmi indietro"

                                            

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...