venerdì 30 giugno 2017

Recensione: colazione e brunch per il BENESSERE



colazione e brunch per il BENESSERE
di Attilio Speciani, Marina Necchi, Michela Speciani



Editore: Edizioni LSWR
Prezzo cartaceo: € 22,90
Pagine:  240
Titolo Originale: Library Cat
Genere: cucina, salute, benessere

Tutto quello che c’è bisogno di sapere su una sana e corretta prima colazione in 260 pagine. L’autore spiega l’importanza della prima colazione e il conseguente rilievo nelle scelte degli alimenti, passa poi a spiegare attraverso schede illustrative le caratteristiche degli alimenti di base presenti in quasi sempre nella prima colazione (pane zucchero uova ecc.) in modo da dare al lettore la competenza necessaria per gestire in modo consapevole le proprie scelte. C’è poi una parte dedicata ai possibili menù per la prima colazione e i brunch con ricette riccamente illustrate, con box di approfondimento, e suggerimenti sulle possibili infiammazioni da cibo.





Se vi aspettate un banale e semplice libro di ricette dietetiche, beh, avete proprio capito male!
Questo è un vero e proprio vademecum del benessere pur rimanendo sfizioso!
Okay, deve interessarvi l’argomento alimentazione e salute perché il libro è diviso in 5 parti e un terzo del libro è un viaggio interessante all’interno dell’alimentazione con approfondimenti e interessanti spiegazioni di ciò che i vari ingredienti possono fare. Vi troverete, così, a leggere delle qualità dei vari grassi, delle proteine, della frutta, della verdura, degli zuccheri delle uova e a capire cosa fa bene e cosa no al nostro organismo. Nozione principale: la colazione va fatta, punto!
Ho trovato interessante il focus sull’infiammazione che un particolare cibo può procurarci e le diverse soluzioni (delle volte vegan, altre volte no) per “disintossicarci” e stare meglio.
Dopo questa interessante introduzione si passa alla ricette base e successivamente ai menù veri e propri.
Lasciatemi dire che ci sono un sacco di ricette base che potrete ripassare (perché conosciute) e altre che vi consiglio vivamente di provare!
E i menù? I menù sono interessantissimi! Ce ne sono di diversissimi e di ogni parte del mondo, ma la cosa che ho apprezzato di più (oltre ai menù stessi) è stato scoprire che c’erano menù Gluten Free e Vegani, perché spesso non so cosa cucinare ai miei nipoti e cognati che sono vegani, ma con questo libro mi si è aperto un mondo! Attenzione: non è che questo libro è solo per vegani, eh!! Ci sono ricette a base di carne e pesce che farebbero venire fame anche ad un vegetariano, quindi tranquilli!!
Interessanti anche i menù ipocalorici, il menù senza zuccheri e i menù per me feste.
Le mie ricette preferite?
Menù giapponese
Menu graco
Hummus
Guacamole


Tempo di lettura:da Consultazione
Bevanda consigliata: Centrifugato di mela, sedano, carota e ananas
Formato consigliato: cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 18 anni
Sito dell'Autore: Eurosalus
 




"Una prima colazione è ricca, completa e sufficientemente abbondante." 



Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...