giovedì 29 giugno 2017

Review Party: L'ultima notte al mondo


Oggi sono contentissima di far parte di questo ReviewParty per un libro che vi consiglio vivamente! Scopriamolo insieme e non perdetevi questo party che troverete su diversi altri blog.




L'ultima notte al mondo
di Bianca Marconero

Editore: Newton Compton
Prezzo Cartaceo: € 5,90
Prezzo Ebook: € 3,99
Pagine: 448




Quante volte ci si può innamorare della stessa persona?

Marco Bertani ha ventitré anni, alle spalle un’adolescenza tutt’altro che semplice e davanti a sé un futuro nel quale potrà contare solo su se stesso. Un giorno inaspettatamente si imbatte in Marianna Visconti, ex compagna del liceo e amore non corrisposto della sua vita. I loro mondi non potrebbero essere più lontani: Marianna, dopo aver studiato negli Stati Uniti, sta facendo pratica legale presso il prestigioso studio di un amico di famiglia, mentre Marco sbarca il lunario lavorando come operatore per una rete televisiva locale. Quando però le viene prospettata l’occasione di condurre un programma ideato proprio da lui, Marianna decide di accettare la sfida, convinta che così potrà dimostrare a Luca, il fidanzato con cui è in crisi, di cosa è capace: lei e Marco si troveranno quindi a lavorare gomito a gomito e scopriranno di non essere poi così diversi come credevano… E non finisce qui: tra le pagine del prequel, Ed ero contentissimo, in coda a questo volume, scoprirete un Marco adolescente sui banchi di scuola, un protagonista al quale non potrete non affezionarvi.











Un libro davvero carino che a mia sorpresa mi è piaciuto proprio! Mi sono piaciuti i personaggi e ho apprezzato la narrazione alternata tra i due protagonisti che permette di avere chiaro il punto di vista di entrambi per ogni momento condiviso. Marianna, la ragazza di buona famiglia abituata ad un mondo fatto soprattutto di splendori che spesso e volentieri nascondono bugie e Marco, un ragazzo che è nato in un quartiere povero da una famiglia in difficoltà che tutto quello che ha guadagnato se lo è dovuto sudare e forse se lo suda ancora. Due ragazzi agli opposti eppure si conoscono dai tempi del liceo, quei tempi che abbiamo vissuto tutti, dove si è ancora troppo giovani ed immaturi per esprimere le proprie emozioni e soprattutto per accorgersi di quelle degli altri e dove con troppa leggerezza scegliamo le persone con le quali circondarci e dove i pettegolezzi viaggiano alla velocità della luce, a volte distorti, inventati, creati con il solo intento di distogliere l'attenzione da quello che sta succedendo veramente. Eppure a Marianna e Marco il destino vuole dare una seconda occasione, una seconda occasione per scoprirsi e conoscersi meglio e rendersi conto che in fondo così opposti non sono. Un libro ben scritto, mi sono piaciute le parole usate dall'autrice, il modo di presentarci i due ragazzi nel profondo dei loro pensieri ed ho gradito Marco in particolare, ogni tanto è piacevole incontrare un personaggio maschile che da voce a quei sentimenti che di solito sono assegnati al personaggio femminile, una scelta che fa la differenza e rende la storia ancora più interessante nonostante le tempistiche e le dinamiche siano state scelte alla perfezione e bastino per mantenere il lettore interessato. Una bella storia che si legge senza difficoltà e che coinvolge, perché la storia di Marianna e Marco è una storia molto vicina alla realtà, una storia che forse ci piacerebbe vivere e che quindi è ancora più bella da leggere.



Durata totale della lettura: Tre giorni
Bevanda consigliata:  Acqua Frizzante al limone
Formato consigliato: Cartaceo

Età di lettura consigliata: dai 16 anni





"Bugie, tradimenti e gelosie: un romanzo sull’amore romantico, divertente e profondo"

                      
   

                                        

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...