sabato 24 giugno 2017

La biblioteca dei Bimbi: L'orso e il piano



L'orso e il piano
di David Litchfield

Editore: ZooLibri 
Prezzo cartaceo: € 16,00
Pagine: 40
Formato: 22x27 cm


Cos’è quella cosa misteriosa in fondo alla radura?
Il piccolo orso non lo sa, sa solo che fa un suono strano e affascinante, che non si riesce ad ignorare facilmente. Inizia così questa storia fatta di sogni, con un suono che interrompe il silenzio e cambierà tutto.






Non leggevo un libro illustrato da anni ormai, li avevo abbandonati per dare spazio a libri che seppure fatti solo di parole mi trasportavano in luoghi magici, ma oggi mi chiedo perché ho smesso di acquistarne altri belli proprio come questo. Qualcuno potrebbe storcere il naso nel leggere questa recensione tutta positiva ed entusiasta per un semplice libro illustrato per bambini, ma se si leggesse L’orso e il piano, si capirebbe il mio entusiasmo. Questo libro, infatti, seppure presenti poche pagine, riesce a portare il lettore con dolcezza nel mondo della musica e di chi la ama così profondamente da essere pronto a rinunciare a tutto pur di inseguirla, proprio come l’orso. Si tratta di un’ottima lettura per i più piccoli, che attraverso queste splendide illustrazioni, impareranno quanto seguire i propri sogni sia bello e difficile allo stesso tempo, e che l’amicizia e il bene quelli puri e veri, rimangono intatti e il tempo non riuscirà mai a scalfire. Credo che al giorno d’oggi, con bambini sempre più attirati come calamite da smartphone e tablet, con poca voglia di socializzare con gli altri e aprire gli occhi verso il mondo per ammirare e capire le cose belle della vita, ci sia bisogno di letture belle come queste, che li porti nel mondo della fantasia e con tenerezza e poche parole, gli lascino qualcosa su cui poter riflettere.


Bevanda consigliata: Latte e miele
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 4 anni
Sito dell'autore: David Litchfield



 



“Quando suonava, l’orso era felicissimo. Il suono lo trasportava lontano dalla foresta e lui sognava meravigliose terre sconosciute.”


Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...