sabato 17 giugno 2017

Recensione: Efemeridi. Storie, amori e ossessioni di 27 grandi scrittori

Efemeridi.
Storie, amori e ossessioni di 27 grandi scrittori
di Cesare Catà



Editore:  Aguaplano

Prezzo cartaceo: € 16,00
Pagine: 160



Ventisette racconti, nati da una rubrica dell’Huffington Post e dal format teatrale Magical Afternoon, scrutano nella vita e nel cuore di altrettanti scrittori moderni, in un istante preciso di un giorno qualsiasi delle loro esistenze. Hemingway circondato dai fantasmi delle sue cento donne, Mishima pensieroso sulle rive del mar Ionio, Kafka che disegna mani spezzate nel sanatorio dei monti Tatra, Jane Austen mentre osserva le colline del Surrey dall’interno di una carrozza: autori che diventano personaggi, amori e ossessioni che diventano letteratura nel gioco di specchi fra arte e vita. Incontri apparentemente casuali ma, a ben vedere, determinati da rotte di significati stellari, da sincronicità che mostrano la misteriosa morfologia di un destino. 

"Non si tratta di aneddoti che solleticano la curiosità degli stalker letterari, né di mero gossip sulla vita intima degli autori più amati, né di neutra critica letteraria. Cesare Catà compie una riscrittura, personale e inedita, degli attimi vertiginosi in cui scrittori e scrittrici si sono spinti ai limiti dell’abisso per imparare a conoscere quel mondo che hanno sognato e raccontato nelle pagine delle loro opere."
Dalla prefazione di Lucrezia Ercoli




Ci sono due tipi di libri belli: quelli che il lettore divora tutto d’un fiato, nel giro di poche ore, e quelli che si assaporano lentamente, poche pagine alla volta, perché si ha paura di arrivare alla fine. Nel mio caso, questo libro appartiene ad entrambe le tipologie.
Io, che solo di rado rileggo un libro, non ho saputo resistere, e dopo una prima lettura avvenuta tutta d’un fiato, durante un viaggio in treno, l’ho poi ripreso in mano ed assaporato più lentamente, pagina dopo pagina, racconto dopo racconto, rimpiangendo di essere ormai giunta – di nuovo – all’ultima pagina.
Cesare Catà ha l’innata capacità di incantare il lettore con poche, semplici parole: basta leggere le prime righe di uno di questi racconti per venire catapultati in luoghi e tempi più o meno lontani, e ritrovarsi a sbirciare scene tratte dalla vita vita di tanti personaggi che hanno fatto grande la letteratura mondiale. Il viaggio inizia nella Londra d’inizio Ottocento, dove conosciamo la donna amata da Keats, e poi continua dal Massachusetts con Anne Sextonalle e nelle Marche di Giovanni Leopardi, solo per citarvi alcuni nomi, per concludersi con il racconto dedicato all’immenso Jorge Luis Borges.
Cesare Catà parla di “storie, amori e ossessioni di 27 grandi scrittori” con la maestria di un bardo d’altri tempi, regalandoci un libro che è più di una raccolta di racconti: è un piccolo, grande regalo per tutti gli amanti della letteratura.





Durata totale della lettura: Un giorno
Bevanda consigliata:  The freddo alla menta
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 16 anni
Sito dell'autore: Cesare Catà

 








"Mentre il 1818 finisce, John Keats crede di aver finalmente trovato 
quella ispirazione poetica che da anni cercava. 
L'ha trovata in Fanny." 


                                            

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...