martedì 27 giugno 2017

Recensione: Io non sarò come voi

Io non sarò come voi
di Paolo Cammilli



Editore:  Sperling & Kupfer
Prezzo ebook: 6,99 €
Prezzo cartaceo: 9,90 €
Pagine: 352
Genere: narrativa



Fabio Arricò vive a Lido di Magra ed è un ragazzo normale. Ma a diciassette anni, essere normali significa fare quello che fanno gli altri, adeguarsi alle scelte del gruppo anche se capisci che sono sbagliate. Il gruppo, però, ha un punto debole: Caterina Valenti. Lei è tormentata, agguerrita e irriverente. Sorda al sentimento che Fabio si rifiuta di confessarle. In questo piccolo mondo si soffre, si ama, si lotta, ma sempre nel modo sbagliato. E il risultato, un congegno a orologeria che si carica con la frustrazione, è l'odio più incontrollato. Quello che ti obbliga a ideare una notte di violenza inaudita ai danni di chi non può difendersi.




Versilia, un’estate come tante, un’estate che nessuno dimenticherà mai: tra partite a ping pong e notti brave nel tentativo di scacciare la noia, andiamo a conoscere i vari componendi delle due famiglie che sono protagoniste di questo romanzo, gli Arricò ed i Valente.
Due famiglie in cui gli adulti non vogliono crescere e in cui gli adolescenti non sanno a chi ispirarsi come modello, due famiglie il cui destino sembra essere legato a doppio filo, tanto che le azioni di uno di loro finisce l’avere conseguenze per gli altri, anche a distanza di anni.
La scrittura di Paolo Cammilli è forte quanto il vento quando c’è burrasca, e come il vento non guarda in faccia a nessuno, tanto che il lettore non può far altro che essere travolto dalla potenza narrativa di questo libro. Non si riesce ad uscire indenni dalla lettura di un libro come questo, dove la pacata quotidianità si intreccia con la malvagità umana, dove il confine tra giusto e sbagliato diventa sempre più flebile ed indistinto.
La stessa finzione narrativa, quella che ci permette di prendere mentalmente le distanze dalla durezza di alcune delle vicende che si svolgono nel corso del libro, diviene sempre più sbiadita man mano che si prosegue nella lettura: non è difficile riconoscere fatti e vicende realmente accaduti, dalla crisi economica che ha messo in ginocchio tante famiglie fino ad alcuni fatti di cronaca nera che hanno sollevato l’indignazione generale.
Questo è un libro che non può lasciare indifferenti, che porta il lettore a prendersi delle pause, sia per riprendere fiato a causa delle fortissime emozioni nate alla lettura di alcuni passaggi, sia per immergersi in riflessioni sociologiche suscitate proprio dalle vicende narrate nel romanzo.





Durata totale della lettura: Sei giorni
Bevanda consigliata:  The rosso 
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 16 anni
Sito dell'autore: Paolo Cammilli

 








"Duro, tenero, sconvolgente."



                                            

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...