mercoledì 28 giugno 2017

Recensione: Come non odiare tuo marito dopo i figli

Come non odiare tuo marito dopo i figli
di Jancee Dunn

Editore: Sonzogno
Prezzo cartaceo: € 16,50
Prezzo Ebook: € 9,99
Pagine: 254
Genere: Narrativa Moderna



Anche se siete una coppia affiatata, fidatevi di Jancee Dunn: la nascita di un figlio è uno di quegli eventi che possono mandare in pezzi anche il più consolidato e duraturo dei rapporti. L’autrice di questo ironico e persuasivo memoir (che è anche un manuale di self-help, con consigli pratici e di facile applicazione) era convinta di aver sposato l’uomo giusto: moderno, pronto a condividere le fatiche e i doveri della vita coniugale.
È bastato però l’arrivo di una bambina, con tutte le nuove incombenze che l’avvenimento porta con sé, per vederne, all’improvviso, i difetti: Tom era distratto, pigro, troppo spensierato... in una parola, assente. Dopo essersi rivolta a psicologi, terapeuti di coppia, neuroscienziati, e persino a un agente dell’Fbi esperto di “situazioni esplosive”, ormai a un passo dal divorzio, Jancee decide di fare un ultimo tentativo, e capisce di dover ripensare il proprio matrimonio completamente, per ricostruirlo dalle fondamenta. E ci riesce, proprio con l’aiuto dell’uomo che l’ha cacciata in questa situazione, il quale, inaspettatamente e nonostante i “difetti”, si rivela il più prezioso alleato.









La nascita di un figlio è capace di sconvolgere qualsiasi rapporto, anche decennale come quello tra Jancee e Tom: lo rivolta dalle fondamenta, cambiano le dinamiche e all'improvviso ci si ritrova su due fronti diversi sempre pronti a scatenare una lite anche per una piccolezza. Ed ecco quindi che dopo sei anni dalla nascita della loro figlia Sylvie, Jancee ha deciso di dire basta e di intraprendere un percorso insieme al marito per ritrovarsi e ritrovare l'equilibrio. L'autrice non ci fa sapere come è andata a finire ma ha cercato di mettere ogni consiglio ed ogni spunto di riflessioni in un libro davvero utile perchè, anche se in molte non lo vorranno ammettere, odiare il proprio marito dopo l'arrivo di un bebè è facile ed è l'inizio di una china che porta alla distruzione della coppia. Ho letto con attenzione le parole di Jancee, ma ho anche riso degli episodi da lei narrati ma soprattutto ho cercato di analizzare me stessa e le mie reazioni (spesso troppo simili alle sue). Non è mai un percorso facile ammettere di essere arrivati ad un punto di non ritorno ma è ancora più importante ricercare un aiuto per ritrovare quella serenità che prima regnava nella coppia. Molti sono i consigli di esperti che hanno aiutato Jancee e Tom, leggendo la loro storia si ride e si cresce soprattutto se chi lo leggerà avrà voglia di mettersi in discussione come hanno fatto questi coniugi. Un libro interessante e di grande aiuto scritto con ironia e con autocritica da una donna e da una madre che ha deciso di condividere la sua esperienza con tutte le donne che avranno voglia di ascoltarla.




Durata totale della lettura: due giorni e mezzo
Bevanda consigliata:  Tè alla menta
Formato consigliato: cartaceo

Età di lettura consigliata: dai 17 anni
Sito dell'autore: Jancee Dunn






"«Ah, e preparati a odiare tuo marito» disse la mia amica Lauren."

                      
   

                                        

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...