mercoledì 14 giugno 2017

La biblioteca dei Bimbi: perchè mio nonno ha i capelli bianchi







Perché mio nonno ha i capelli bianchi
di Mauro Scarpa
illustrazioni di Felicita Sala




Editore: Zoolibri
Prezzo cartaceo: € 15,00
Pagine: 32
Formato: 22x27 cm
Genere: emozioni, sentimenti

“Perché hai i capelli bianchi?” Che domande fanno sempre i bambini!
A volte per trovare la risposta giusta occorre usare un po’di fantasia! Così una domanda difficile diventa una storia, piena di colori e profumo, ma soprattutto di bianco, di neve e di farina.





Oggi vi voglio parlare di un libro che per me è pura poesia, sia dal punto di vista delle immagini, sia dal punto di vista della storia.
Mauro scarpa riesce a creare un racconto davvero poetico partendo da una situazione davvero familiare, ovvero “i-mille-e-uno-perchè” che i bambini riescono a porti riguardo al mondo e alle cose.
Porsi domande è uno di quei meravigliosi aspetti che caratterizzano l’infanzia, ma che gli adulti si dimenticano di coltivare… dovremmo chiedere sempre “perché” ed essere curiosi come lo sono i bambini, solo così possono nascere storie immensamente dolci e fantastiche, come questa.
Assistiamo alla risposta del nonno (che forse non convince del tutto il nipotino, ma che ama comunque ascoltare le sue storie!) e veniamo catapultati in un tempo passato, in cui il nonno non era che un ragazzino di dieci anni alle prese con il primo amore.
Un racconto dolcissimo costellato delle sue difficoltà (di rango), ma dove un messaggio d’amore e uguaglianza vince su tutto.
La potenza di un “ciao”, la magia della neve, la poesie dell’amore.
Le illustrazioni sono davvero meravigliose, Felicita Sala ci catapulta in un immaginario ricco di colori più tenui con degli splendidi focus su particolari deliziosi. La sua tecnica (fatta di matite colorate, pastelli, carboncino, acquerello) è davvero deliziosa e ricca di particolari e costellata da una sensazione di pace e tranquillità che caratterizzano l’intero libro, come se fosse riuscita ad incanalare la magia e il silenzio della neve e tradurli in illustrazioni.
Poesia in parole e in disegno.


Bevanda consigliata: Cioccolata calda
Formato consigliato: cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 3 anni
Sito dell'illustratrice:  Felicita Sala
 






"Ti giuro che i miei capelli resteranno sempre bianchi come oggi, come i tuoi. E così andò." 





Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...