giovedì 22 giugno 2017

Recensione: Leggimi Tra Vent'Anni

Leggimi tra vent'anni
di Giorgia Lanzilli

Editore: Mondadori
Prezzo cartaceo: € 17,00
Prezzo Ebook: € 8,99
Pagine: 248
Genere: Narrativa Moderna



Il seguitissimo diario virtuale di Giorgia è diventato un libro che ripercorre le tappe fondamentali del diventare mamma e accoglie tante nuove riflessioni. «Voi siete il mio arcobaleno e il mio cielo sereno. Siete vento e aquiloni lontani. Siete aria, e albe e tramonti. Siete una coccinella sul dito, e siete un campo di girasoli e il sole che ne sposta i petali. Siete profumo di mare e scroscio di onde, e spuma sulla riva e gabbiani sugli scogli. Siete conchiglie, e pietre colorate, e rimbalzi sull'acqua. Siete natura, e siete universo, siete parte di me, ma siete più grandi di me»

Quando è diventata mamma, Giorgia Lanzilli ha iniziato a tenere in rete un diario per custodire e condividere le proprie esperienze, e l'incredibile valanga di nuove emozioni che ha travolto le sue giornate. Il senso di inadeguatezza, le gioie e le difficoltà quotidiane, la sfida di essere mamma senza smettere di cercare la realizzazione professionale: riflessioni in cui centinaia di migliaia di mamme si sono identificate, dimostrando, ogni giorno di più, gratitudine e affetto nei confronti di Giorgia, capace di dar voce alle loro emozioni più profonde. Finalmente, questo seguitissimo diario virtuale è diventato un libro, che ripercorre le tappe fondamentali del diventare mamma e accoglie tante nuove riflessioni. A rendere unico e speciale ciò che Giorgia scrive è la capacità di raccontare come la maternità – spesso percepita come un ostacolo all'autonomia e alla realizzazione femminile – sia piuttosto un'occasione straordinaria per conoscersi meglio e toccare i propri limiti, sensi di colpa e di inadeguatezza compresi, per scoprire in se stesse risorse che non si sospettava di possedere. E Giorgia ci dice che per poterlo fare occorre coraggio. Il coraggio di scrivere, mettendo a nudo i propri sentimenti, il coraggio di parlare di quei momenti oscuri e difficili che non sono fuori di noi, ma da noi provengono – una reazione eccessiva, una voce troppo alzata, quella goccia di irritazione cha fa esplodere una giornata fatta di stanchezza – e proprio per questo sono così difficili da perdonare a noi stesse. Ma anche il coraggio di parlare di quell'amore che travolge, talmente intenso, talmente traboccante da fare persino male. E non ha paura di usare il linguaggio della dolcezza, della tenerezza, delle piccole cose di cui ogni giornata di una mamma è fatta dal momento in cui suo figlio vede il mondo per la prima volta, accanto a lei.









Quando si scopre di aspettare un bambino mille emozioni attraversano l'anima e la testa, in nove mesi una donna vede cambiare il suo corpo e le sua abitudini, nella sua mente iniziano a figurarsi momenti di amore assoluto verso un esserino minuscolo. Dopo l'ospedale si ritorna a casa ed improvvisamente c'è un piccolo batuffolo che ha bisogno di attenzioni ed insieme a lui si impara ad essere madre, si cresce insieme. Giorgia Lanzilli ha raccolto i suoi pensieri, le sue emozioni che come un fiume in piena colpiscono il lettore e lo fanno emozionare mentre lei ci racconta cosa è per lei essere madre di due splendidi bambini. Ho letto queste pagine con il sorriso sulle labbra ma anche con le lacrime agli occhi, è impossibile spiegare cosa le parole di Giorgia sono riuscite a smuovere nel mio inconscio di neo mamma. Ci sono momenti che passano troppo velocemente e Giorgia ci invita ad assaporarli senza aver fretta di veder crescere i nostri figli: molto presto si abitueranno a dormire da soli e sarà allora che sentiremo la mancanza di quelle braccia tese nel buio verso di noi. Il loro profumo da neonati svanirà, i loro primi sorrisi sghembi diventeranno prima sdentati e poi sempre più sicuri mentre loro cresceranno diventando dei piccoli uomini. Giorgia ed il suo blog sono famosi nel web, le sue parole vengono lette e commentate, ma soprattutto condivise: questo libro è una raccolta dei suoi pensieri più intimi che come una poesia ci penetrano sottopelle sino a raggiungere l'anima per cullarla con dolci immagini di vita vera. Un libro emozionante che ho apprezzato ed assaporato con ogni sorriso ed ogni lacrima: un regalo gradito per un'amica ma soprattutto per noi stesse.




Durata totale della lettura: due giorni
Bevanda consigliata:  Tè alla menta
Formato consigliato: cartaceo

Età di lettura consigliata: dai 17 anni
Sito dell'autore: Giorgia Lanzilli






"Dovevo inseguire i miei sogni, potevo rischiare ancora una volta, potevo costruire qualcosa"


                      
   

                                        

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...