sabato 10 giugno 2017

Recensione: Nei panni di Valeria

Nei panni di Valeria
di Elísabet Benavent

Editore: Rizzoli 
Prezzo cartaceo: € 14,90
Prezzo ebook:  € 6,99
Pagine: 448
Titolo originale: En los zapatos de Valeria

Valeria ha ventisette anni e vive a Madrid, ha lasciato un lavoro d’ufficio per dedicarsi alla scrittura di romanzi d’amore e il suo libro d’esordio è stato un successo. Adesso è alle prese con la stesura del secondo, ma è in difficoltà. E poi è sposata con Adrián, di cui si è innamorata quando era ancora ragazzina e con il quale ha un ménage forse fin troppo adulto. In fondo non ha ancora trent’anni e soffre la mancanza delle avventure che le raccontano le sue amiche: Lola, Nerea e Carmen, ognuna la rappresentazione di una tipologia femminile, dalla più forte alla più fragile, dalla femme fatale all’imbranata. Tutte donne che sentiamo vicine, forse perché le conosciamo, o forse perché si comportano come noi. Insicure, spericolate, ingenue e sognatrici, Valeria e le sue amiche ci conducono in un divertente scenario contemporaneo, dove l’amore, il sesso e gli uomini non sono traguardi facili. Attraverso le loro confessioni più intime e seguendo il racconto di avventure proibite, arriveremo alla fine di questa sensuale commedia per scoprire che gli equilibri sentimentali dell’inizio sono stati stravolti. Perché vivere a Madrid a trent’anni e non distrarsi non è facile, perché a trent’anni la vita è una tavola imbandita dove assaggiare di tutto un po’.
Le rocambolesche serate di Valeria non finiscono: ci ritroveremo nei suoi panni in un secondo, poi un terzo e ancora un quarto romanzo. Una serie che in Spagna ha conquistato un milione di lettrici e che ha lanciato Elísabet Benavent in vetta alle classifiche.




Amanti di Sex & the City, a me! Vi sto per parlare, infatti, di un romanzo che ve lo ricorderà in molti aspetti. Quattro amiche vicine alla soglia dei trent’anni vivono nella capitale spagnola circondate dalla movida notturna; tra serate nei locali fino a mattina inoltrata, chiacchiere futili tra amiche, conosciamo Lola, la seduttrice “mangiauomini”, spudorata e sboccata del gruppo, Nerea la frigida e la più composta di tutte, Carmen quella  orgogliosa e in continua guerra col suo capo che non perde occasione per stuzzicarla e farle perdere le staffe, e infine Valeria, che a causa del blocco dello scrittore è diventata la versione sciatta di sé stessa. Le sue amiche però non sopportano più di vederla in questa sua nuova veste tanto lontana da quella che è la vera Valeria, così fanno di tutto per tirarla su di morale e far venire fuori quel lato di sé, che l’insicurezza e la sensazione di inadeguatezza, hanno nascosto dietro vestiti informi, scarpe basse e capelli in perenne disordine.
Devo ammetterlo, la mia prima impressione è stata quella di trovarmi di fronte a quattro amiche un po’ civettuole che si incontrano nei locali e si divertono ad ascoltare nei minimi particolari, la vita sessuale della spudorata Lola che ama divertirsi con uomini sempre diversi senza farsi troppi problemi. Andando avanti con le pagine però si scopre qualcosa in più su di loro e si va oltre quella che è l’apparenza iniziale, si conosce quella donna senza più fiducia nell’amore dopo l’ennesima delusione, chi è alla continua ricerca di sé stessa anche se fatica a capirlo, chi non crede più in sé stessa, amiche unite da un legame particolare ma solido e che sanno esserci ognuna per l’altra in qualsiasi momento. Insomma, questo libro è frizzante, un mix di ironia, momenti piccanti, pettegolezzi, crolli emotivi, è come una divertente chiacchierata tra amiche sorseggiando un drink al tavolo del proprio locale preferito. Le protagoniste sono simpaticissime e il libro si legge tutto d’un fiato, ma per fortuna l’autrice ha pensato di scrivere altri tre libri (di cui il secondo è uscito proprio pochi giorni fa), dandoci così la possibilità di tornare nuovamente a Madrid e divertirci con Lola, Nerea, Carmen e Valeria, e porre fine all’attesa e scoprire quale sarà la decisione di Valeria, perché si… alla fine c’è qualcosa in sospeso che non vedo l’ora che sia svelata.


La serie di Valeria:
1. Nei panni di Valeria
2. Valeria allo specchio (uscito l'8 giugno)
3. Valeria in bianco e nero (22 giugno 2017)
4. Valeria senza veli (13 luglio 2017)

Durata totale della lettura: Due giorni
Bevanda consigliata: Martini
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 18 anni
Sito dell'autore: Elísabet Benavent



 



“In quel momento, sul suo cellulare arrivò un messaggio: «Alle sette al Broker Caffè. Ci saremo tutte.»
E lei sorrise. Ancora una volta le avremmo impedito di sentirsi fragile e sfortunata.”





Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...