sabato 3 giugno 2017

Recensione: Un amore inaspettato

Un amore inaspettato
di Morgan Matson


Editore: Newton Compton
Prezzo E-Book: € 4,99 
Prezzo cartaceo: € 10,00
Pagine: 480
Titolo originale: The unexpected Everything
Genere: Young Adult



Andie ha pianificato con cura il proprio futuro. Ha deciso che frequenterà un corso di specializzazione in Medicina e, per quanto riguarda suo padre, il piano è quello di evitarlo il più possibile (il che non è poi tanto difficile, considerando che è un membro del Congresso e non è mai a casa). In tema di amicizie, poi, si sente a cavallo: Palmer, Bri, e Toby sono le persone più straordinarie del pianeta, e squadra che vince non si cambia. Nessuna indecisione neppure a proposito dell’amore: il suo motto è mai più di tre settimane con qualcuno. In fondo non ci sono ragazzi per cui valga la pena di investire più tempo. L’estate è in arrivo e tutto le sembra perfettamente sotto controllo. Come piace a lei. Fino a quando uno scandalo politico non scombussola tutti i suoi piani. Improvvisamente Andie si ritrova a fare cose che non avrebbe mai potuto prevedere: racimolare qualche soldo lavorando come dog-sitter, vivere sotto lo stesso tetto con suo padre (un evento che non si verificava da anni) e forse, ma magari è solo un’impressione, permettere a Clark di avvicinarsi oltre il livello di sicurezza. Palmer, Bri e Toby le consigliano di godersi questo nuovo imprevedibile caos, ma Andie odia dover improvvisare…




L’inizio di questo libro ha un vago aroma stile House of Cards: un politico americano si trova a dover fronteggiare uno scandalo – qualcosa legato all’uso improprio di fondi da parte della Fondazione a suo nome – ed annuncia alla nazione che si ritirerà dalla scena politica fintanto che l’inchiesta avviata non avrà fatto chiarezza sulla sua posizione.
Al suo fianco davanti alle telecamere c’è Andie, la sua unica figlia, che rappresenta tutta la sua famiglia da quando sua moglie è morta alcuni anni fa. Per Andie tutto questo non è di certo il massimo, ma non se ne preoccupa più di tanto: tra due giorni lei partirà per un corso estivo che le spalancherà poi le porte per la facoltà di medicina quando finirà il liceo. Peccato che anche lei si ritrovi a pagare il prezzo di questo scandalo, e si ritrova estromessa dal corso estivo e con un piano alternativo che prevede un lavoro estivo come dog sitter. Considerando che lei non ama particolarmente gli animali e che ha zero esperienza con i cani, potete immaginare cosa voglia dire per lei questo cambiamento.
Eppure, proprio grazie a questo imprevisto nella sua vita perennemente pianificata, Andie inizierà a riprendere in mano la sua vita, a capire l’importanza di inseguire i propri sogni e a lottare per essi. E piano piano ricomincerà a ricostruire il rapporto con suo padre, e a concedersi un futuro con un ragazzo che conosce grazie al lavoro e che, credetemi, vi ruberà il cuore!
La cosa che mi è piaciuta di più? L’amicizia che lega la protagonista alla sua piccola compagnia di amiche. Già, perché Andie non è sola ad affrontare tutto ciò, ma è accompagnata da un gruppo di amiche – amiche vere, che non sono sparite di fronte alla fortuna avversa che è capitata a suo padre. Morgan Matson è riuscita a trasmettere nelle pagine quel legame, tanto vero quanto raro, che può unire un gruppo di liceali. Loro sono una compagnia meravigliosa, il gruppo di amiche (e amici) che tutti noi vorremmo avere.
C’è anche un “ma” in questo libro: la lunghezza. Arriva un momento in cui si avverte che le pagine sono più di quattrocento, e se non si è spaparanzati in spiaggia o in una settimana di dolce far nulla si rischia di arrancare nella lettura. Non saprei nemmeno dirvi cosa andava tagliato o tolto, perché alla fine tutto quello che la Matson scrive porta un senso di equilibrio alla storia. Ma al contempo, pagina dopo pagina, finisce per rallentarne la narrazione fino a renderla un po’ meno fresca di quello che avrebbe potuto essere. Ma stiamo comunque parlando di Morgan Matson, una delle migliori scrittrici di young adult che cammini su questa terra: il risultato è perciò un romanzo perfettamente godibile che vi regalerà delle piacevoli ore di svago.
E – che resti tra noi – sono molto stupita che nessuno dalle parti di Hollywood non ne abbia ancora acquisito i diritti, perché ne verrebbe fuori uno di quei film leggeri ma emozionanti, uno di quei film che si rivedono più e più volte senza mai averne abbastanza.






Durata totale della lettura: Cinque giorni
Bevanda consigliata:  The freddo alla pesca
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 14 anni
Sito dell'autore: Morgan Matson

 








"Vorrei che mio padre fosse più simile al tuo.
Sei davvero fortunata." 


                                            

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...