venerdì 29 dicembre 2017

La Biblioteca dei Bimbi: Cappuccino e Cappuccetto








Cappuccino e Cappuccetto
di Fulvia Degl'Innocenti
illustrazioni di Sonia Saba

collana Terra Nuova dei Piccoli

Editore: Terra Nuova Edizioni
Prezzo cartaceo: € 13,00
Pagine: 32
Genere: amicizia

Poi vide spuntare tra gli alberi un cappuccio rosso. "Io mi chiamo Cappuccino e tu?", chiese il lupacchiotto. "Io Capuccetto", rispose la bambina. "Sei il crudele cacciatore?". "Oh no, no", rispose ridendo Cappuccetto. "Facciamo la strada insieme?" Perché in due è più difficile perdersi.





Un libro davvero carino, soprattutto per la sua particolarità grafica: il poter essere letto sia da un verso che dall’altro!
Facciamo la conoscenza di Cappuccino, un lupacchiotto così chiamato per il colore della sua pelliccia, e della sua famiglia. Anche lui ha una nonna e anche lui deve andare a trovarla.
Dopo le raccomandazioni della mamma (Attento al cacciatore!), Cappuccino si incammina nel bosco e, esplora di qui, esplora di là, si perde fin quando non incontra una strana ragazzina e decide di stringere amicizia con lei e di proseguire insieme il viaggio nel bosco…da qui l’inizio di una bella amicizia.
Dallìaltra parte abbiamo la solita storia: una bambina con un cappuccetto rosso che, dopo le raccomandazioni della mamma (Attenta al lupo cattivo!), si incammina nel bosco per andare a trovare la sua nonna. Esplora di qui, esplora di là, la bambina si perde, ma incontra un simpatico e bravo lupacchiotto e decide di iniziare così il suo cammino e la sua amicizia. con lui!
Una storiella corta e divertente che ci insegna come nei bambini le differenze non sono (e non devono!) essere un problema, anzi, qualcosa che li aiuta a condividere il cammino insieme!
Le illustrazioni di Sonia Saba sono davvero divertenti e molto carine e aggiungono alla storia qualche elemento di lettura e, soprattutto, un sacco di colore.
Un nuovo modo di leggere “Cappuccetto rosso” ai vostri bambini.


Bevanda consigliata:  Cappuccino
Formato consigliato: cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 3 anni
Sito dell'autore: Fulvia Degl'Innocenti

 






"C’era una volta un lupacchiotto che viveva con mamma lupa al confine nord del bosco. Il suo pelo non era grigio come quello degli altri lupi, ma colore del latte macchiato di caffè. Così lo chiamavano tutti Cappuccino." 





2 commenti:

  1. Risposte
    1. Ciao Dalila, si è molto carino e un po' diverso..niente lupi cattivi o cacciatori...solo 2 protagonisti che si perdono nel bosco e diventano amici. Fondamentale il formato cartaceo che permette di capovolgere la storia e ricominciare da capo! ;-)

      Elimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...