giovedì 4 aprile 2019

Review Party: L'orso e l'usignolo


Atmosfere magiche per un libro fantasy davvero da scoprire. Leggete le recensioni di questo Review Party dedicato a "L'orso e l'usignolo" edito Fanucci di Katherine Arden e Lasciatevi trascinare da questa favola intrisa di antiche leggende e fantasia. 



L'orso e l'usignolo
di Katherine Arden 

Editore: Fanucci
Prezzo Cartaceo: € 15,30
Pagine: 448
Titolo Originale: The bear and the nightingale


In uno sperduto villaggio ai confini della tundra russa, l'inverno dura la maggior parte dell'anno e i cumuli di neve crescono più alti delle case. Ma a Vasilisa e ai suoi fratelli Kolja e Alëša tutto questo piace, perché adorano stare riuniti accanto al fuoco ascoltando le fiabe della balia Dunja. Vasja ama soprattutto la storia del re dell'inverno, il demone dagli occhi blu che tutti temono ma che a lei non fa alcuna paura. Vasilisa, infatti, non è una bambina come le altre, può "vedere" e comunicare con gli spiriti della casa e della natura. Il suo, però, è un dono pericoloso che si guarda bene dal rivelare, finché la sua matrigna e un prete da poco giunto nel villaggio, proibendo i culti tradizionali, compromettono gli equilibri dell'intera comunità: le colture non danno più frutti, il freddo si fa insopportabile, le persone vengono attaccate da strane creature e la vita di tutti è in pericolo. Vasilisa è l'unica che può salvare il villaggio dal Male, ma per farlo deve entrare nel mondo degli antichi racconti, inoltrarsi nel bosco e affrontare la più grande minaccia di sempre: l'Orso, lo spaventoso dio che si nutre della paura degli uomini. Nell'incantevole scenario della tundra russa, il primo capitolo di una nuova trilogia fantasy. Un'appassionante storia dal sapore antico sull'eterna lotta tra il Bene e il Male.









Preparatevi a fare un viaggio verso una Russia lontana e fredda, luogo originale e molto affascinante. Vasilisa vive con il padre e i fratelli in un paesino sperduto  in una casa circondata dai boschi. La natura ha da sempre un richiamo particolare sulla nostra protagonista che ama ascoltare le storie delle vecchie leggende fatte di antichi spiriti e tradizioni molto antiche. Lei ha il dono di vedere quello  che a nessuno è rivelato, gli spiriti della natura. Fin da subito ci innamoriamo di Vasja, lei è spavalda e coraggiosa, un'eroina che ama essere libera e odia le costrizioni sociali e mentali che dilagano tra gli abitanti del villaggio. Purtroppo quando il padre si risposa Vasja si rende conto, con la sua matrigna, di come può essere radicata l'obbedienza religiosa e la paura nei confronti di ciò che non si riesce a comprendere. Ma la nostra eroina è diversa da tutti gli altri ed emerge coraggiosamente tra la massa tra la quale ignoranza e pregiudizio si sprecano. Lei rende questa favola speciale e la scelta di voler arricchire il suo cammino con un mix di favole e leggende russe rende la lettura ancora più ammaliante. L'autrice a mio parere ha fatto un ottimo lavoro per aver scritto un libro d'esordio. Il suo stile è così evocativo da farci sentire immersi nella tundra russa con i brividi a fior di pelle per il freddo. Ogni personaggio è stato caratterizzato bene senza differenze tra buono e cattivo e l'ambientazione è ben descritta, la penna della Arden è precisa e non ci fa perdere nulla. Questo libro profuma di neve, magia e folclore, un connubio perfetto e ben sviluppato che incanta totalmente. Non vedo l'ora di leggere il prossimo!

Durata totale della lettura: Quattro giorni
Bevanda consigliata: Tè al mirtillo rosso
Formato consigliato: Cartaceo

Età di lettura consigliata: dai 17 anni
Sito dell'autrice: Katherine Arden





Non perdetevi le altre recensioni!




                      
   

                                        

2 commenti:

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...