sabato 29 giugno 2019

Recensione: Favola di New York





Favola di New York - Victor LaValle - copertina





Favola di New York
di Victor Lavalle

Editore: Fazi Editore
Prezzo cartaceo : € 20,00
Prezzo ebook: € 13,99 
Pagine: 512
Genere: Narrativa moderna

Il piccolo Apollo, figlio della New York di oggi, cresce con la madre, giovane single di origini ugandesi. Il padre, che è sparito nel nulla, gli ha lasciato solo una scatola di libri e uno strano incubo ricorrente. Da grande, Apollo diventa un commerciante di libri antichi e si innamora della bibliotecaria Emma, insieme alla quale ha presto un figlio. Ma il nuovo arrivato incrina l’idillio della coppia: lui rivive l’abbandono del padre e, alle prese con i propri fantasmi, fatica a comprendere che in lei qualcosa è cambiato. Emma si comporta in modo strano, è sempre più distante e insofferente fino a quando, un giorno, compie un gesto indicibile. Quanto possono essere oscuri i segreti delle persone che più amiamo? Inizia così l’avventura di Apollo alla ricerca della verità su quell’atto terribile: un viaggio che lo porterà su un’isola misteriosa nel cuore della metropoli dove accadono cose al di là di ogni immaginazione e dove la vita quotidiana in una modernissima New York si sospende per lasciare spazio al mito e alla leggenda.

Finalista ai PEN America Literary Awards e apparso fra i migliori libri dell’anno per «The New York Times», «Time» e «USA today», questo romanzo è una favola commovente ambientata nell’America di Trump, che racconta il coraggio richiesto per essere genitori ai giorni nostri fondendo il fiabesco dei Grimm, l’orrifico di Poe e il distopico di Black Mirror.

«Come i migliori film dei Coen, questa toccante fantasmagoria letteraria si insedierà in ogni fessura e recesso dell’immaginazione, conducendo il lettore in quei luoghi che non ha mai visitato perché ne era troppo terrorizzato o non sapeva esistessero».
Paul Beatty, Man Booker Prize 2016

«Se il dio della letteratura mettesse insieme Haruki Murakami e Ralph Ellison, il risultato sarebbe Victor LaValle»
Anthony Doerr, Premio Pulitzer 2015

«Una cupa fiaba su New York, piena di magia, mito e mistero, amore e follia. Un’opera ipnotica, monumentale».
Marlon James, Man Booker Prize 2015




Apollo ha da sempre amato la lettura ed i libri, tra le loro pagine ha trovato il conforto e lo svago durante i pomeriggi dopo la scuola quando la madre lavorava. Perchè non trasformare questa passione in un vero e proprio lavoro? Ecco come nacque Improbabilia, ecco come Apollo si trasformò da un semplice lettore ad un vero e proprio esperto di libri antichi. Sarà questa sua passione a portarlo davanti ad Emma ed al suo futuro, saranno i libri a condurlo dalla donna che diventerà sua moglie e che gli darà un bellissimo bambino di nome Brian che verrà alla luce in metropolitana. Inizia così un romanzo che sembra una fiaba, ma non lasciatevi incantare, Victor Lavalle non ha scritto una storia come tante altre, quella che vi ritroverete a leggere è una creatura viva, palpitante che cambia pelle ed aspetto capitolo dopo capitolo. Favola di new york mi ha letteralmente conquistata per la sua straordinaria capacità di mutare, di diventare qualcosa di inaspettato e di coinvolgente che fino alla fine mi ha tenuta inchiodata alle pagine. Victor Lavalle con assoluta maestria porta di fronte al lettore una storia che parla di famiglia, di origini e di verità: le persone, anche quelle che conosciamo meglio, riescono sempre a mutare forma, a nascondersi dietro maschere ora buone ora cattive per ingannare gli altri o semplicemente sè stessi. La storia di Apollo è la storia di tutti noi, troppo affannati per cogliere i particolari, troppo presi dalla tecnologia per vedere chi c'è al di là dello schermo, troppo fiduciosi nel prossimo per capire che ci stanno ingannando. Il romanzo è come un mondo multistrato che piano piano andiamo a scoprire e che ogni volta ci lascia a bocca aperta: quando Apollo ed Emma diventano genitori del piccolo Brian, il loro equilibrio come coppia inizia ad incrinarsi, lui non riesce a cogliere i segni che Emma gli lancia e la situazione, così come il loro matrimonio, si concluderà con un atto indicibile. Apollo si metterà alla ricerca della verità camminando sul labile filo che separa la realtà dalla fantasia, il sogno dall'incubo. Un romanzo magnetico, mutevole ed assolutamente imperdibile.


Durata totale della lettura: tre giorni e mezzo
Bevanda consigliata: Tè alla menta
Formato consigliato: cartaceo
Età di lettura consigliata: da 16 anni







"Cosa si prova a stare sul confine tra sogno e realtà?"


Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio   

                                        

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...