giovedì 27 giugno 2019

Review Party: Il segreto di Isabel


Oggi giornata ricca di speciali e iniziamo subito con il Review Party de "Il segreto di Isobel" di Susan Meissner edito Tre60. La storia di un segreto mantenuto troppo a lungo insieme al ricordo di una giovinezza segnata dalla guerra.



Il segreto di Isabel
di Susan Meissner

Editore: Tre60
Prezzo Cartaceo: € 18,60
Pagine: 360
Titolo Originale: Secrets of a Charmed Life


Oxford, oggi. Kendra è una studentessa americana che si trova in Inghilterra per scrivere la tesi sulla seconda guerra mondiale. È così che conosce Isabel McFarland, un'anziana pittrice sopravvissuta ai bombardamenti di Londra. Ma quella che sembra una semplice intervista diventerà un racconto pieno di sorprese: Isabel ha infatti diversi segreti da rivelare, a cominciare dalla sua vera identità...
Londra, 1940. Mentre la città è ridotta in macerie dalle bombe della Luftwaffe, centinaia di bambini vengono evacuati nelle campagne. È il destino delle sorelle Emmy e Julia Downtree, che si ritrovano in un cottage sulle colline dei Cotswolds, mentre Anna, la loro madre, rimane a lavorare a Londra. Emmy ha solo quindici anni, ma è cresciuta in fretta e si prende cura della sorellina e della casa con quieta determinazione… almeno finché la signora Crofton, proprietaria del Primrose Bridal, non le offre l’opportunità di diventare la sua apprendista. Per Emmy, quel negozio è un autentico paradiso, anche perché disegnare abiti da sposa è da sempre il suo sogno. Ma lavorare lì significa tornare a Londra, di nascosto dalla madre, mettere Emmy in pericolo e rischiare la vita. La guerra non perdona: costrette a separarsi, le due sorelle andranno incontro a destini diversi. E l’unico scopo di Emmy sarà ritrovare Julia…










Come prima cosa questa storia mi ha mostrato un aspetto della guerra che non conoscevo e mi ha spinto a ricercane di più, è chiaro find all'inizio che la ricerca dell'autrice è stata accurata e approfondita. L'inizio è lontano tanti anni dalla guerra e facciamo subito la conoscenza di Isabel che viene intervistata da Kendra. Kendra sta scrivendo la sua tesi in storia e il suo professore le indica Isobel, una famosa e anziana pittrice, sopravvissuta al tragico evento storico che ha colpito l'Inghilterra durante il secondo conflitto mondiale. Capiamo da subito che Isabel ha una storia intensa da raccontare e viene voglia da subito di addentrarsi nei suoi ricordi, nei meandri di una vita sicuramente scalfita dagli eventi. La scena cambia quasi subito e dopo questa breve introduzione nel presente veniamo spinti nel passato vera scena principale del libro. Emmy e Julia sono due sorelline che hanno vissuto un momento storico sfortunato, la loro famiglia non è nata perfetta e soprattutto Emmy, che è la più grande, spera con la sua passione, di riscattarsi in futuro e poter migliorare la sua vita disegnando abiti da sposa. Un'ambizione non facile da far emergere nel suo tempo, Emmy è determinata e questo suo lato mi ha molto colpito e ho apprezzato la sua forza combattiva. Non nascondo che spesso e volentieri mi sono ritrovata a non condividere le sue scelte. Scelte che inevitabilmente hanno segnato per sempre la sua vita.
Julia è la parte fragile delle due, ancora troppo giovane per tutto quello che le sta capitando intorno e molto legata alla sorella, ad un certo punto è l'unica persona alla quale può aggrapparsi. Queste due sorelle sono la dimostrazione di come spesso gli avvenimenti e le pieghe inaspettate della storia non permettono di vivere la giovinezza come si dovrebbe e c'è bisogno di crescere più in fretta del previsto.
Il libro ha un andamento lento e ammetto che a tratti si dilunga e per questo motivo di sento di non assegnare quattro diamantini pieni ma tre e mezzo. Qualche colpo di scena che si intravede già dall'inizio ci prepara l'attesa del twist finale, di quei segreti finalmente svelati, di rivelazioni che in qualche modo riusciamo a intravedere ma che comunque sorprendono. Un libro che mi ha fatto provare sensazioni contrastanti ma che mi è piaciuto comunque leggere. Un romanzo storico che ben sviluppa i fatti accaduti e le conseguenze lasciate sui sopravvissuti, soprattutto quelle che hanno marcato la vita di tante donne.


Durata totale della lettura: Quattro giorni
Bevanda consigliata: Granita alla menta
Formato consigliato: Cartaceo

Età di lettura consigliata: dai 16 anni
Sito dell'autrice: Susan Meissner




"Una città sotto assedio. Il sogno di una vita. Una verità inconfessabile"



                      

    Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio
                                        

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...