venerdì 13 luglio 2018

5 cose che...

Eccoci come al solito alla bellissima iniziativa lanciata dal blog Twins Book Lovers: 5 cose che… 

Oggi vi parliamo di: 5 pregiudizi sulla lettura che non sopporto.




 1. Chi legge é un extraterrestre

Non so bene perché, ma quando dici che leggi più di 4-5 libri al mese vieni subito guardato come un alieno oppure vieni visto come una persona strana o affetta da qualche malattia... leggere fa bene, anche le barzellette del cucciolone #sapevatelo!





2. Dimmi cosa leggi e ti etichetterò

Quella malsana abitudine che ha la gente di etichettare i lettori in base al ”genere” letterario. È vero, forse chi legge fantasy sarà più propenso a leggere libri fantasy, ma nulla vieta che uno possa anche variare ogni tanto.





3. Il libro è meglio del film

Se per molti questa affermazione è sacrosanta, mi sento di precisare che sono 2 cose completamente diverse. Il libro lascia spazio all’immaginazione del lettore e ogni lettore ha una propria fantasia, quindi è difficile che venga appagato dal film... soprattutto se ha amato molto il libro. Però mi sento di dire che film e libro sono 2 canali completamente diversi quindi non comparabili. E, poi, diciamocelo: ogni tanto il film è migliore del libro! (Non uccidetemi!)





4. eBook vs. cartaceo

Diciamocelo forte e chiaro: se il contenuto é buono, uno vale l’altro! É vero, la sensazione tattile e olfattiva vengono a mancare, ma se il libro é bello, é bello in qualsiasi supporto! (Non uccidetemi 2!)





5. Se ha vinto un premio allora é fenomenale 

Non smetterò mai di ripetere che i gusti sono gusti e può anche succedere che, nonostante i premi Strega / Andersen / ecc, un libro non vi piaccia! Non siete strani, tranquilli!



E voi? Quali sono i vostri pregiudizi sulla lettura???
Aspetto commenti e spunti di riflessione!




10 commenti:

  1. Risposte
    1. Cristina, grazie!! E' sempre un piacere vedere di non essere l'unica! ;-)

      Elimina
  2. Risposte
    1. Grazie Manuela, sei gentilissima!!! :-)

      Elimina
  3. Concordo! Il primo punto me lo sono sentita dire raramente, ho la fortuna di avere amici e famiglia che, chi più chi meno, amano la lettura. Al digitale però faccio fatica ad abituarmi, quando leggo in ebook perdo spesso la concentrazione e ho la sensazione che la storia mi coinvolga di meno, non so.
    Se ti va di passare qui c'è la mia puntata: 5 pregiudizi sulla lettura che non sopporto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Seli, il mio punto sull'ebook era anche una provocazione ;) sicuramente il digitale distrae gli occhi molto di più del cartaceo, proprio perché siamo sempre bombardati da informazioni interattive.. Però quanto è comodo quando si va al mare avere 5-6 libri in una unica piattaforma??? :-)

      Elimina
    2. ps. anche la mia famiglia e i miei amici più stretti sono come i tuoi, ma ci sono anche quelli "delle uscite" con cui si va a fare aperitivo ecc che non sono così, quindi si sopporta e via! ;-)

      Elimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...