lunedì 26 novembre 2018

Recensione: Sconfiggere l'ansia



Sconfiggere l'ansia
di Martin M. Antony e Peter J. Norton

Editore:  Eifis Editore
Prezzo cartaceo: 25,00 € 
Pagine: 368
Titolo originale: The Anti-Anxiety Workbook



Recenti passi avanti nello studio e nel trattamento dell'ansia stanno dando potere e sollievo a tantissime persone afflitte dall'ansia, da paure croniche, dalla preoccupazione, dalle fobie e dalle ossessioni. Questo incredibile manuale vi mostrerà come. Il programma all'avanguardia presentato in questo libro è basato sulla terapia cognitiva comportamentale, il trattamento più efficace per l'ansia. Non importa per quale tipo di problema d'ansia soffrite, i massimi esperti Dr. Martin M. Antony e il Dr. Peter J. Norton forniscono un kit di strumenti insuperabili di strategie provate per aiutarvi a:capire che cos'è l'ansia e come esce dal nostro controllo; dentificare le cause della vostra ansia; cambiare le convizioni e i comportamenti che peggiorano i sentomi; sviluppare un piano sicuro, graduale per affrontare situazioni di paura; conoscere i farmaci e i rimedi a base di erbe; raggiungere un nuovo livello di calma con tecniche di rilassamento e meditazione; trovare il giusto aiuto professionale, se e quando ne avrete bisogno.




Quando mi è stato recapitato il pacchetto che conteneva questo libro, una persona mi ha detto "vedi di studiartelo bene, quel libro". Conoscendolo, ancora non ho capito se stesse scherzando o meno, ma conoscendo me, direi la seconda opzione. Io e l'ansia siamo ormai amiche di vecchia data, potrei quasi darle un nome, alla mia. Non vedo tutto ciò come un qualcosa di negativo in un modo assoluto - se ho la nomea di notare subito un errore e riuscire a tamponarlo il prima possibile non è merito mio, è la mia ansia che fa tutto: controlla mille volte, si fa le paturnie, ricontrolla altre mille volte, scova l'errore. E in qui tutto bene, ma non sempre riesco a nascondere le fasi successive  che si svolgono allegramente nella mia mente, stile Inside Out, il film della Pixar (oddio, c'è un errore. Oh mamma, che si fa? Aiuto aiuto aiuto respira respira, sono calma, sono calma ora, no non è vero, che si fa?)
"Sconfiggi l'ansia" è un manuale pratico che aiuta a creare un percorso di consapevolezza e di crescita personale volto ad affrontare quella che in alcuni casi può essere davvero una condizione che porta a non vivere appieno la propria vita (mentre io, al massimo, controllo le mail di lavoro ogni dieci minuti).
Si tratta di un testo che va letto, ma anche consultato a seconda delle necessità. In questo periodo io sto mettendo in pratica la parte dedicata all meditazione e alle tecniche rilassamento. Mi stanno aiutando a dormire un po' meglio. Certo, non bisogna pensare a questo manuale come ad un rimedio universale, ma insegna dei trucchetti molto interessanti  soprattutto per chi  vorrebbe poter superare le piccole ansie quotidiane, quelle che impediscono di vivere appieno la quotidianità. 



Durata totale della lettura: Da leggere sempre
Bevanda consigliata:  Tisana rilassante
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 17 anni






"Manuale pratico per liberarsi da paure, fobie, panico e ossessioni."


                                            

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...