venerdì 23 novembre 2018

5 cose che...

Eccoci tornati ad una nuova puntata di questa bellissima rubrica ideata sempre dal blog Twins Book Lovers!

In questa rubrica i temi affrontati saranno molto vari, riguarderanno sempre il mondo dei libri, ma anche film, attori, serie tv…insomma…tutte cose che, da amanti dei libri, non potrete che approvare! Quindi, senza timore e senza indugio, vi presento il tema di oggi: 5 serie tv che sto seguendo o che ho appena concluso




1. The Good Place

Pochi personaggi e colori molto accesi sembrano aver funzionato per questa serie. La storia é semplice. Eleanor (Kristen Bell) é morta e viene informata da Michael (Ted Danson) di trovarsi nel "Good place", una comunità perfetta, in contrasto con il "Bad place". Eleanor peró i rende conto che c'é stato un enorme errore, anche se il nome é lo stesso, lei sarebbe dovuta andare nel Bad place dove sarebbe stata torturata per il resto della sua vita dato che quando era ancora viva era antipatica, egoista e "cattivella". Decide peró di non dire niente e si affida a Chidi (William Jackson Harper), che sarebbe dovuto essere l'anima gemella della vera Eleanor, un indeciso professore di filosofia, che decide di insegnarle etica per farla diventare buona.


Assieme a loro Tahani (Jameela Jamil), una ricca ereditiera che ha rincorso l'amore dei genitori per tutta la vita e Jason (Manny Jacinto) uno scemotto che inizialmente pensiamo sia un buddhista ma che scopriamo che é nella stessa situazione di Eleanor anche se non sembra capire molto di quello che sta succedendo. Ora non voglio svelare altro per non rovinare le sorprese ma posso dire che nulla é come sembra e soprattutto le persone di cui Eleanor pensa di potersi fidare forse non sono cosí angeliche. 
Gli episodi sono brevi, freschi e divertenti, e finiscono tutti lasciandoci la curiosità di vedere cosa succederà nella puntata successiva (tanto che io ho visto tutta la prima stagione in un giorno). I personaggi fanno davvero ridere, cosí come anche il fatto che Eleanor cerchi di dire le parolacce ma queste si trasformino in automatico in parole comuni "What the fork?". Janet, il robot-ragazza che dovrebbe aiutarli in tutto e spunta dal nulla appena nominata é simpatica e satirica allo stesso tempo. La prima stagione é fantastica e non vedrete l'ora di vedere le due successive.







2. Killing Eve


Due attrici fantastiche in questa storia un po' saffica di spionaggio e omicidi. Eve (Sandra Oh) é un ufficiale di sicurezza dei servizi segreti annoiata dal suo lavoro di ufficio e con il sogno di essere una spia. Villanelle (Jodi Corner) é una killer psicopatica a cui vengono assegnati degli omicidi che mette a segno viaggiando per il mondo. Le due attrici sono magnifiche, ho iniziato a guardarlo con poca convinzione, ero preoccupata che siccome Sandra Oh é stata per cosí tanto tempo in Grey's Anatomy, non fosse riuscita a staccarsi da quel personaggio. Devo invece dire che la sua reitazione mi ha stupita tantissimo. Una storia di donne forti e inarrestabili, le due attrici protagoniste non sono gli unici volti conosciuti, Fiona Shaw, la cattiva zia di Harry Potter, in Killing Eve é Carolyn Martens il capo della sezione russa del MI6 gioca un ruolo chiave nella serie.



Gli episodi non sono solo pieni di azione e accattivanti ma anche comici a tratti, soprattutto dato che Eve si ritrova in situazioni di cui non sa nulla e non sa come comportarsi. In una scena si ritrova di fronte a una super killer che vuole ucciderla e un attimo dopo é nel letto con il marito che parla di quanto siano stanchi per fare l'amore.
Il rapporto e il continuo inseguimento tra lei e Villanelle diventa parte di noi e ci affascina nel profondo.  Non vedo l'ora che esca la nuova stagione!






3. Le regole del delitto perfetto


Ho iniziato a guardare questa serie perché vado matta per Viola Davis che qui interpreta l'impavida docente di diritto penale Annalise Keating in una famosa università di Filadelfia. Ogni anno seleziona i 5 (Keating 5) studenti che la aiuteranno nei casi giudiziari. In questo caso i prescelti sono: Wes (Alfred Enoch), Laurel (Karla Souza), Michaela (Aja Naomi King), Connor (Jack Falahee) e Asher Matt McGorry) che la aiuteranno assieme a Bonnie (Liza Weil) e Frank (Charlie Weber), i suoi assistenti.
Tutti i ragazzi si ritrovano complici nell'omicidio di Sam Keating, il marito di Annalise che cercava di coprire a sua volta i suoi errori. Inizia cosí un vortice di eventi e casi legali in cui i ragazzi devono nascondere ció che hanno fatto, Annalise cerca di proteggerli ma con dei metodi molto poco ortodossi, nessuno sa davvero di chi fidarsi.
Non tutti i ragazzi rimangono vivi a lungo...



Il personaggio di Annalise é sofisticato, affascinante, sexy e senza ritegno, cosí come tutta la serie,  il mistero in ogni episodio é interessante e intenso, i twist della trama lasciano senza parole e non si capisce mai chi stia mentendo. La serie é estremamente avvincente anche se devo essere sincera, la terza serie risulta un po' troppo elaborata rispetto alle precedenti.






4. Gomorra


Una serie che ha creato tantissimo interesse e ancor piú critiche, liberamente ispirata all'omonimo libro di Roberto Saviano. 
Ci troviamo a Secondigliano, quartiere di Napoli dove il clan camorrista dei Savastano gestisce i propri affari illegali. Don Pietro (Fortunato Cerlino) col suo braccio destro l'Immortale, Ciro di Marzio (Marco D'Amore), gestisce le piazze dello spaccio a Napoli, assieme anche alla moglie Donna Imma (Maria Pia Calzone) e il figlio Gennaro Savastano (Salvatore Esposito).



L'immortale ha anche il dovere di insegnare a Genny, ancora ragazzino e poco smaliziato, come lavorare, Donna Imma peró non si fida di lui. Le battaglie tra i diversi capocamorra, come quelle con Salvatore Conte (Marco Palvetti) sono letali, case bruciate, omicidi a pieno viso, sparatorie, droga venduta dai ragazzini, carcere. Piú le stagioni proseguono piú i personaggi muoiono e la crudeltà aumenta. Gli attori sono davvero bravissimi, soprattutto Salvatore Esposito che impersona prima il ragazzino viziato e poi il capobranco cattivo tornato dall'Honduras.

La serie é sicuramente molto forte, i personaggi sono cinici, per niente politically-correct, le poche volte in cui spuntano degli sprazzi di umanità vengono subito dimenticati perché succede qualcosa di ancora piú crudele. Una serie che io ritengo bellissima, sporca e feroce, come la camorra e tutte le mafie sono nella realtà, non ci sono filtri nemmeno nel linguaggio, volgare e concreto. L'onore e la famiglia sono sopra tutto il resto. Non vedo l'ora che esca la nuova stagione!!





5. Penny dreadful


Per la prima volta ho visto una serie horror...ed era magnifica. 
Eva Green, Vanessa Ives nella serie, ha una classe e uno charme senza confronti. Ci troviamo nella Londra vittoriana (anche se in realtà é stata girata a Dublino). Nella serie lei, un eroina composta e enigmatica insieme a Sir Malcolm Murray (Timothy Dalton), un esploratore dell'Africa alla ricerca della figlia rapita, e Ethan Chandler (Josh Hartnett) il bell'americano con un passato da nascondere, si ritrovano a lottare contro una sfilza di personaggi sbucati fuori dai romanzi piú terrificanti. Frankestein,un uomo arrogante concentrato solo sulla propria ricerca,  Dorian Gray, l'uomo affascinante che non puó morire, Dracula, la Creatura, un personaggio semi umano creato da Victor Frankestein che richiede una compagna.



Per qualche motivo i prduttori hanno deciso di chiudere la serie dopo la terza stagione, un gran peccato secondo me dato che affrontava personaggi già visti in passato ma con un'occhio diverso, mai scontato. Un'atmosfera cupa, grottesca e gotica, uno stile mai visto prima in tv, uno show che non ha avuto il successo che meritava. La chimica tra i personaggi e i collegamenti psichici fra tutti, la musica e la sceneggiatura lo rendono davvero inquietante..in senso positivo :)

E voi che ne pensate? Ne avete vista qualcuna? 
Non vedo l'ora di conoscere le vostre opinioni.


6 commenti:

  1. Ciao, io delle tue conosco solo Gomorra che però non ho visto. Ecco il mio post
    Ti aspetto,un bacio
    Ale

    RispondiElimina
  2. "Penny dreadful" l'avevo visto anch'io, mi era piaciuta anche a me molto.
    Le altre che hai citato non le ho viste.
    Ti lascio il link al mio post se ti va di passare: https://unabuonalettura.blogspot.com/2018/11/5-cose-che-23-5-serie-tv-che-sto.html

    RispondiElimina
  3. ciao Victoria Penny Dreadful ho iniziato a vederla anche io sono alla prima puntata pero XD qui la mia lista
    https://themydiarysecret.blogspot.com/2018/11/5-cose-che-5-serie-tv-che-sto-seguendo.html

    RispondiElimina
  4. penny Dreadfull è nella lista da recuperare assolutamente, l'avevo iniziata anni fa ma poi mi sono un pò persa ma ne sento sempre meraviglie. Concordo con te su Sandra Oh, in Killing Eve sembra proprio un altro personaggio rispetto a Grey's anatomy.

    RispondiElimina
  5. Penny Dreadful, quanto è stata snobbata, secondo me ç_ç Hai letto dello spin-off? Spero raggiunga la qualità della serie "madre"!

    RispondiElimina
  6. Tra queste ho visto solo le prime due stagioni di The Good Place, niente di eccezionale ma comunque piacevolissima da seguire :D
    Se ti va qui c'è la mia puntata: https://ombre-angeliche.blogspot.com/2018/11/5-cose-che-5-serie-tv-che-sto-seguendo.html

    RispondiElimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...