martedì 13 novembre 2018

Recensione: I dolci di Vale



I dolci di Vale
Cucina e Fantasia
di Valeria Ciccotti

Editore: Sperling&Kupfer

Prezzo Cartaceo: 16,90
Pagine: 312
 


100 DOLCISSIME RICETTE PER TUTTI I GUSTI!

Farina, zucchero, burro, uova, latte: sono gli ingredienti più naturali e genuini, eppure dalla loro combinazione nascono i dolci più buoni. Lo sa bene Valeria Ciccotti, blogger per passione, cuoca e pasticcera da sempre, che ha fatto della semplicità il suo cavallo di battaglia. Anche perché, con tre figlie e un marito golosi, ha dovuto imparare a combinare, in maniera gustosa e veloce, ciò che aveva a disposizione. È per la sua famiglia che ha iniziato a inventare e perfezionare ogni ricetta, ed è a loro che fa provare ogni piatto. Quando, nel 2011, apre il blog Vale Cucina e Fantasia, il suo scopo è condividere le ricette testate dai suoi assaggiatori di fiducia e aiutare chi, con i fornelli, non è sempre a suo agio, oppure ha bisogno di un'idea sfiziosa e facile da realizzare: la semplicità e gli ingredienti alla portata di qualsiasi frigorifero sono infatti un must nella sua cucina, insieme a quel pizzico di fantasia che non guasta mai. È grazie a questo mix vincente che Valeria è diventa una delle food blogger italiane più importanti, un vero fenomeno del web. In questo libro Valeria raccoglie 100 ricette: non solo i dolci più amati online, ma anche 25 inediti, farciti con preziosi consigli e decorati con deliziose foto. Dessert per ogni occasione, dai compleanni a Natale, dalle merende al dolcino da preparare per gli ospiti dell'ultimo momento, per stupire famigliari, amici, bambini, ma anche il nostro palato. Tra torte lievitate e farcite, crostate, biscotti, dolci senza cottura e gelati, trovano spazio anche le ricette vegane e i celebri «Vale consiglia», piccoli trucchi per personalizzare ogni piatto secondo il proprio gusto e realizzarlo al meglio.


Un libro che non può mancare in cucina.
Deliziosi dolci, dai biscotti alle torte farcite, dalle frolle ai dolci al cucchiaio senza dimenticare una sezione dedicata al Natale.
Non un semplice ricettario ma una vera miniera di idee per creare dolci degni di una pasticceria. E il tutto con semplicità, sia per gli ingredienti, sia per il procedimento che viene spiegato in modo chiaro ed è accessinile a tutti, anche a coloro che si apprestano per la prima volta a preparare un dolce. Si apre con una guida alla preparazione delle ricette base, degli impasti e con i trucchi per evitare di sbagliare ogni passaggio delicato perché, si sa, la pasticceria non è un'arte semplice. Diviso in sezioni di facile consultazione che aiutato a trovare in modo veloce i dolci che si vogliono preparare. E in più, in ogni pagina, tanti preziosi segreti e consigli per preparare torte e biscotti che vi faranno diventare dei veri pasticceri!
Io adoro preparare i dolci e allora mi sono messa alla prova: ho chiesto ai miei amici e colleghi di indicarmi quali ricette preparare. Tra quelle che mi hanno indicato ho scelto la New York cheescake, di pag. 145. Facile, facile, con ingredienti che si trovano facilmente e poco costosi. Il risultato? Una torta che sembra uscita da una pasticceria. Ma non contenta, ho provato anche a preparare la base per il Pan Brioche di pagina 40: con questa ricetta semplice si possono poi preparare cornetti, ciambelle, torte di rose, panini dolci .....
La prossima sfida? La Crostata morbida al cacao di pagina 97, solo 10 minuti per prepararla, 25 per cuocerla, promette molto, molto bene.
E voi cosa state aspettando? È un libro molto bello, con delle foto molto appetitose e curate e che mantiene le promesse. Grazie Valeria!


Durata totale della lettura: da consultare ripetutamente
Bevanda consigliata: te, caffè, succo d'arancia
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 14 anni
Sito dell'autrice: Valeria Ciccotti





      "La golosità è una virtù"






 


Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...