venerdì 9 novembre 2018

Recensione: Il giorno dei Lord


Il giorno dei Lord
di Michael Dobbs

Editore:  Fazi
Prezzo cartaceo: 16,00 € 
Prezzo ebook: 6,99 €
Pagine: 376
Genere: thriller politico

Una volta all’anno, le persone più importanti d’Inghilterra si riuniscono tutte insieme in una stanza. La regina Elisabetta e il principe ereditario Carlo, il primo ministro, giudici, vescovi, leader spirituali e temporali. Non mancano le nuove generazioni: sono presenti il figlio del primo ministro britannico e il figlio della presidente USA. L’occasione è quella della cerimonia d’apertura del Parlamento, la cerimonia di Stato più importante dell’anno, un evento «strappato alle fornaci della storia britannica». Quattrocento anni prima, nella stessa occasione, Guy Fawkes aveva cercato di far saltare in aria tutti quanti. Ora tocca a un nuovo gruppo di congiurati, stavolta stranieri, prendere d’assalto la Camera dei Lord. Per un giorno, ventiquattr’ore di pura tensione in cui le crisi politico-diplomatiche si mischiano a quelle personali, verranno tutti presi in ostaggio: i terroristi terranno sotto scacco una nazione e il mondo intero, il tutto in diretta tv. Ma dovranno vedersela con Harry Jones, parlamentare ed ex militare pluridecorato in piena crisi matrimoniale, noto sia per il suo coraggio che per la sua capacità di indisporre i superiori per eccesso di intraprendenza. La parabola angosciante di uno scenario spaventosamente verosimile, che si conclude con uno sbalorditivo colpo di scena. L’autore della serie di culto House of Cards torna in grande stile con una nuova serie di thriller politici. «Racconto la sola cosa che conosco bene, la politica per com’è e per come deve essere: spietata e crudele. Lì sta la sua grandezza».




Avete presente House of Cards? L'ultima stagione va in onda proprio in questi giorni in Italia. Se l'avete vista sapete bene che stiamo parlando di una delle serie più belle degli ultimi anni. Quello che forse non sapete è che è tratta da una serie di romanzi (tre, per la precisione) scritti da tale Michael Dobbs, uomo politico britannico, che aveva avuto un ruolo di spicco durante il governo Thatcher.
Quando The Iron Lady perse le elezioni, lui si ritrovò per la prima volta dopo anni ad avere il tempo per regalarsi una vacanza e leggersi un libro, uno di quei decantati bestseller. La leggenda narra che quel libro proprio non gli piacesse, e che lui se ne sia lamentato talmente tante volte a voce alta che sua moglie gli avrebbe detto "Invece di criticare, scrivilo tu un best seller". Grazie al cielo lui si mise davvero a scrivere un libro - il primo volume di quella che è diventata la trilogia di House of Cards, una di quelle letture assolutamente da non perdere (recuperatevela, se ancora non ve la siete letta).
E dopo House of Cards? Grazie al cielo (ancora una volta, oserei dire), Mr Dobbs non ha abbandonato questa sua nuova carriera inattesa, e ha creato altre nuove serie di libri. Quella che la Fazi ha portato in Italia è dedicata a Harry Jones, ex soldato dell'esercito di Sua Maestà che per un po' di tempo aveva ricoperto dei ruoli importanti all'interno del Ministero dell'Interno. Questo finché non ha dimostrato di avere più spirito di iniziativa che timore dei suoi superiori, cosa che ha portato ad un brusco arresto nella sua carriera. Il giorno in cui la sua vita cambierà sarà il giorno in cui cambierà anche la Storia dell'Inghilterra - nel cosiddetto "Giorno dei Lord", quando la Regina è a Westminster assieme all'Erede al trono, al governo e ai membri delle due Camere, un gruppo di terroristi fa irruzione e prende tutti loro in ostaggio.
Cosa? Vi sembra che questo sia una sorta di copione trito e ritrito? Non avete mai letto nulla di Michael Dodds allora, né avete prestato attenzione quando prima vi ho detto che ha fatto parte del governo. Perché questa è la sua arma in più (scusate il macabro gioco di parole) che trasformerà questo libro in una sorta di piccolo capolavoro che alzerà la vostra personale asticella di "thriller politico". Già, perché Mr Dobbs conosce ogni angolo e aneddoto del Parlamento inglese, vi introdurrà al COBRA (no, non vi dico di che si tratta), vi terrà in ostaggio nella Camera dei Lord e poi sedere al tavolo dei "potenti per caso" - ho soprannominato così quelle persone che si sono ritrovate ad avere potere decisionale nella gestione della crisi - e vi porterà a conoscenza del "protocollo Moro".
Ho adorato questo libro, che è per me uno dei migliori libri dell'anno e di cui non vedo l'ora di leggere gli altri libri della serie. Ah, e se poi, cara Fazi, tu volessi portare in Italia anche la serie dedicata a Churchill, sembre scritta da Mr. Dodds, sappi che avrai la mia eterna gratitudine!



Durata totale della lettura: Quattro giorni
Bevanda consigliata:  Tisana allo zenzero
Formato consigliato: Ebook
Età di lettura consigliata: dai 16 anni
Sito dell'autore: Michael Dobbs





"Non possiamo lasciare che uccidano la regina!"
"E pensa che la salveremo arrendendoci al terrorismo?"


                                            

1 commento:

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...