domenica 25 novembre 2018

Recensione: Napoli velata e sconosciuta

Napoli 
velata e sconosciuta
di Maurizio Ponticelli

Editore: Newton Compton
Prezzo Cartaceo: € 11.18
Pagine: 694


Non esiste altro insediamento urbano al mondo che abbia fatto parlare tanto di sé, eppure, sottraendo uno a uno i veli che vestono Napoli, è possibile scorgere ancora dell'altro, e quel che si scopre è sempre più avvincente. Circa tre millenni dopo la sua fondazione la capitale del Sud nasconde altri misteri? Qual è il segreto della sua nascita e il suo significato? In che modo la tipica struttura a scacchiera di Neapolis lega il maestro Pitagora a Vitruvio e a Leonardo da Vinci, tanto da farne il prototipo ideale della città perfetta? E quale fu il vero ruolo di Virgilio il Mago fino a tutto il XIV secolo, quando lo sconosciuto san Gennaro gli si avvicendò come paladino? Napoli velata e sconosciuta è una caccia al tesoro, un viaggio pirotecnico che arriva al fondo di ogni cosa, smonta luoghi comuni sedimentati dal tempo o inventati dalla faziosità dei denigratori. Questo libro procede seguendo un filo rosso di collegamento tra la città celeste e quella profana, e ne svela i segreti più profondi. Infine, s'interroga sulle mille vicende magiche e affascinanti raccontate all'ombra del Vesuvio, e si chiede come siano accadute, e si domanda innanzitutto il perché. E così, l'autore mette nelle mani del lettore chiavi interpretative insospettabili che pongono Napoli sotto tutta un'altra luce.



Napoli, misteriosa e sorprendente, un viaggio magico per conoscerla attraverso le sue leggende e la sua storia. Di Napoli abbiamo tante idee sparse e confuse che con questo libro vengono spiegate e elaborate. Conosciamo tutti il nome Parthenope, ad esempio, ma non ne conosciamo il collegamento con la città. Ebbene Napoli è Parthenope, le sue prime mura sorgevano infatti sul sepolcro di una delle tre Sirene: la Vergine nera Parthenope di cui prende anche il nome, il suo corpo giaceva sdraiato da est a ovest fino ad arrivare ai sui piedi ad, appunto, Piedigrotta, ne fanno la città donna per eccellenza. 
Grazie al testo approfondiremo la figura magica e affascinante delle Sirene, i loro canti e i loro voli, le loro origini e caratteristiche. Alcune parti possono risultare un pochino complesse ma comunque molto affascinanti. 
Pitagora, Virgilio e Vitruvio ci accompagnano in questa passeggiata tra i vicoli napoletani accorpando storia, architettura qualche leggenda e tanta magia. Il testo ci illumina sul significato di tanti simboli, nomi di strade e passaggi sotterranei ma non solo, anche su tanti collegamenti a me sconosciuti tra orgie, tarantelle e corna. Molto interessante il capitolo riguardante la tarantella, un ballo che non credevo contenesse una particolare storia e un passato così piccante! 


Durata totale della lettura: Sette giorni
Bevanda consigliata: Caffè espresso
Formato consigliato: Ebook
Età di lettura consigliata: dai 14 anni 






      "Ebbene, io vi dico che non è vero. Parthenope non ha tomba,
 Parthenope non è morta. 
Ella vive, splendida giovane e bella, da cinquemila anni. 
Ella corre ancora sui poggi".

   

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...