giovedì 29 novembre 2018

Recensione: Biancaneve e Rosarossa


Biancaneve e Rosarossa
di Emily Winfield Martin


Editore: Mondadori
Prezzo cartaceo: € 15,00
Prezzo eBook: € 8,99
Titolo Originale: Snow and Rose
Pagine:  221
Genere: fiabe, narrativa

C'erano una volta due sorelle, diverse come il sole e la luna. Biancaneve aveva candidi capelli e un carattere indomito e vivace. Rosarossa, d'indole più pacata, aveva il viso incorniciato da fili di seta nera. Un tempo vivevano in una grande casa, con uno stuolo di servitori e stupendi giardini. Un tempo avevano due genitori che le amavano sopra ogni cosa. Finché il padre scomparve e furono costrette a trasferirsi in una casetta nei boschi. Dapprima timorose di addentrarsi nella foresta che ha inghiottito il loro padre, Biancaneve e Rosarossa saranno vinte infine dalla curiosità e stringeranno amicizia con Ivo, un ragazzino che coltiva funghi sottoterra, e con un orso ferito. Ma la foresta nasconde anche lupi, banditi e la Minaccia dei Boschi, le creature che si dice portino via le persone. Che celi anche la chiave per ritrovare l'amato padre? Una rivisitazione meravigliosamente illustrata di una delle fiabe meno note dei fratelli Grimm. Una favola dimenticata che riprende vita con tutto il fascino di un classico moderno.   





Biancaneve e Rosarossa di Emily Winfield Martin è un'incantevole rivisitazione della classica storia che conosciamo tutti. Non appena l’ho visto (complice le magnifiche illustrazioni!), l’ho subito voluto leggere!
Biancaneve e Rosarossa sono figlie nate da un nobile. La loro madre, di una famiglia comune, era una pittrice e scultrice. I loro genitori si amavano e amavano le loro figlie più di ogni altra cosa. Biancaneve e Rosarossa avevano tutto quello che volevano: una bella casa e un giardino, un sacco di abiti eleganti da indossare, bambole,giocattoli e un simpatico gatto di nome Earl Grey. Tutto, fino al giorno in cui il loro padre scompare nel bosco e non ritorna più.
Quando tutto viene loro portato via, sono costrette ad andare a vivere in una casetta nel bosco, ma mentre Rosarossa cerca di abituarsi alla nuova vita e aiuta la mamma come può, Biancaneve si rifiuta di darsi per vinta ed è convinta che il padre possa tornare da loro e ricominciare la loro vecchia vita.
Nonostante il padre sia sparito nei boschi lì intorno, si avventurano nella foresta e ciò che segue è una storia piena di meraviglia, magia e avventura.
Biancaneve e Rosarossa non sanno di vivere in una fiaba - la gente non lo fa mai.
Personalmente ho adorato questa rivisitazione che ha alcune somiglianze con l'originale, ma con una svolta completamente nuova. Ci sono alberi che parlano tra loro, una bibliotecaria con oggetti magici e un misterioso cacciatore. Mi sono piaciuti tutti questi elementi aggiunti che hanno dato quel qualcosa in più alla storia e l'hanno resa fresca e più moderna.
I personaggi sono stati ben definiti e la storia ha alcuni colpi di scena interessanti che non mi aspettavo!
Le illustrazioni sono davvero davvero bellissime e molto sofisticate con un tocco vintage molto azzeccato!
Un bel regalo di Natale sia per grandi che ragazzi!


Tempo di lettura: Due giorni
Bevanda consigliata: Infuso ai Frutti Rossi
Formato consigliato: cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 10 anni
Sito dell'Autore: Emily Winfield Martin
 




"No, niente favole.” Biancaneve tirò piano la manica della camicia da notte di Rosarossa. “Racconta la nostra storia."




Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...