mercoledì 7 novembre 2018

Recensione: Flawed. Il momento della scelta






Flawed. Il momento della scelta
di Cecelia Ahern


Editore: DeAgostini
Prezzo cartaceo: € 14,90
Prezzo eBook: € 6,99
Titolo Originale: Perfect
Pagine:  320
Genere: Young Adult

Celestine è in fuga. Fino a poche settimane fa era una delle ragazze più in vista della città: aveva una famiglia che la amava, un fidanzato meraviglioso e un destino invidiabile. Ora la sua esistenza si è trasformata in un interminabile incubo. La sua vita dorata non esiste più. Celestine è finita in cima alla lista dei ricercati della Gilda. È il nemico Numero Uno. Lei infatti è l’unica a possedere le prove che potrebbero distruggere per sempre il sistema che stabilisce chi è perfetto e chi Fallato. Chi merita un futuro e chi no. Perfino il giudice Crevan, capo del tribunale che l’ha condannata, è al suo inseguimento. L’uomo crede di poter facilmente mettere alle strette una come Celestine, una ragazza che ha perso tutto: famiglia, fidanzato, amici. Ma si sbaglia. Il tenebroso Carrick non l’ha abbandonata e anzi è più determinato che mai a sostenerla, qualunque sia la scelta di Celestine. Perché adesso a decidere sarà lei. Scappare e mettersi in salvo, o rischiare tutto, tornare nella tana del leone e demolire il sistema dall’interno?   





Flawed 2 (Perfect nel titolo originale) continua esattamente dove avevamo lasciato Celestine North. In un sistema in cui, se sbagli vieni marchiato come “fallato” ed emarginato dalla società, ritroviamo questa ragazza intenta a scappare dai Segnalatori inviati dal giudice Crevan per catturarla.
Vi avverto, Flawed 2 è quel tipo di libro che ti tiene sempre sulle spine, con il fiato sospeso, perennemente in uno stato di fibrillazione che pare non allentarsi mai! Sono pochi i libri che mi hanno lasciata così, davvero!!
Di questo libro mi è piaciuto enormemente il personaggio di Celestine e la sua evoluzione, il suo coraggio e le sue gesta eroiche. Lei è unica e notevole. Se pensate di aver già visto tutto in Flawed, vi sbagliate. Celestine mi ha sorpreso in momenti in cui non pensavo fosse ancora in grado di farlo.
Ho apprezzato come tutta la sua famiglia si sia stretta intorno a lei e l’abbia aiutata in tutte le maniere possibili ed immaginabili.
In questo secondo capitolo non si parla solo di Celestine, scopriremo anche altri lati del misterioso Carrick e non mancherà il triangolo amoroso con l’ex fidanzato Art. Ho onestamente pensato che questo sarebbe stato un altro triangolo amoroso da manuale, uno dei soliti cliché mentre stavo ancora leggendo il primo libro. Ma mi sono sbagliata. In realtà, quello che è successo è andato oltre ciò che avevo immaginato. Le diverse relazioni di questi due ragazzi con Celestino sono semplicemente belle e forti in due modi diversi.
Se Flawed era concentrato su Celestine, la ragazza più difettosa di tutti, in questo secondo capitolo non è più solo Celestine. Ora sono coinvolti tutti. Letteralmente tutti: i fallati, i “perfetti”, i normali cittadini e le persone che sono nel governo - siano essi avidi, corrotti o onesti e dignitosi.
Questo duology offre non solo un racconto emozionante, ma anche come il debole può diventare forte, come una piccola voce può essere ascoltata, come il potere e l'avidità possano trasformare gli individui e quanto potere hanno le persone se sono unite.
Ma attenzione: è quel genere di libro che ti lascia esausto (e allo stesso tempo soddisfatto!) una volta che lo hai terminato... davvero consigliato!!


Flawed Series:
1. Flawed - Flawed. Gli imperfetti
2. Perfect - Flawed. Il momento della scelta


Tempo di lettura: Due giorni
Bevanda consigliata: Camomilla
Formato consigliato: cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 14 anni
Sito dell'Autore: Cecelia Ahern
 






"Gli errori non sono qualcosa di cui vergognarsi. Gli errori ci insegnano ad assumerci le nostre responsabilità. Ci insegnano cosa funziona e cosa no. Impariamo per poi poter fare diversamente la volta successiva, impariamo a comportarci in modo differente, migliore, e più saggio nelle occasioni future. Non siamo errori ambulanti, siamo esseri umani."






2 commenti:

  1. Bella dilogia! Ho letto entrambi i libri da pochissimo, storia originale, mi son piaciuti molto :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero? Molto originali nel mondo della Distopia! Non somiglia ad altri.. peccato fossero solo 2 volumi, ne avrei apprezzato anche un terzo, ma mi accontento!! Grazie del tuo commento! :-)

      Elimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...