venerdì 21 giugno 2019

5 cose che...


 Eccoci tornati ad una nuova puntata di questa bellissima rubrica ideata sempre 
dal blog Twins Book Lovers!


In questa rubrica i temi affrontati saranno molto vari, riguarderanno sempre il mondo dei libri, ma anche film, attori, serie tv…insomma…tutte cose che, da amanti dei libri, non potrete che approvare! Quindi, è con grande piacere che vi presento il tema di oggi: 
5 crush recenti (film, serie tv, anime, libri).





1. La serie TV "La casa di carta" - di Alex Pina
3 stagioni (quando arriva la 4a?)

Imperdibile. Quando ho iniziato a guardarla devo ammettere che avevo qualche pregiudizio, se ne era parlato molto e, non sempre, quando una serie o un film o un libro viene molto lodato vuol dire che mi piacerà. E invece, puntata dopo puntata, me la sono guardata tutta d'un fiato. La trama "Un professore assolda una ladra e 7 altri criminali per una rapina alla Zecca spagnola." I protagonisti? tutti con il nome di una città, nessuno sa niente dei propri compagni, né del professore. Una detective molto in gamba e veramente forte in tutti i sensi.







2. Il film "Green Book"  - di Peter Farrelly
con Viggo Mortensen e Mahershala Ali

Quando al cinema si sono spente le luci ed è iniziato questo bellissimo film mi sono sentita veramente bene. Sono stata catturata già dalle prime scene, con un Viggo Mortensen da Oscar (peccato che fosse in competizione con il bravissimo Rami Malek). "Il film si basa sulla storia vera di Shirley, un virtuoso della musica classica, e del suo autista temporaneo nel loro viaggio attraverso il pregiudizio razziale e le reciproche differenze." Molto delicato, la storia di un'amicizia tra un uomo di colore e un immigrato italiano (che odiava i neri). Da vedere se ve lo siete perso.






3. La docuserie "Il nostro Pianeta" - con David Attenborough

Il 2020 sarà un anno dedicato ai temi ambientali. Anche in questi ultimi anni se ne parla molto e tanti sono coloro che si sono attivati a livello globale per sensibilizzare tutti i cittadini del mondo su questo tema. Attori famosi e persone meno famose. Ognuno come può.
La docuserie ha debuttato ad aprile su Netflix è fantastica. Immagini meravigliose e una narrazione puntuale e seria, che non annoia mai. Non potrete smettere di guardarla: immagini inedite di flora e fauna selvatica, dei loro habitat, una troupe di oltre 600 membri che ha girato questo progetto in 50 Paesi in tutti i continenti. 10 narratori di eccezione, tra i quali Sir David Attenborough. Emozionante, reale, da far vedere a tutti, grandi e bambini perché il futuro del nostro Pianeta è nelle nostre mani e conoscerlo ci aiuterà a rispettarlo ancora di più.





4. Il libro "Il farmacista del ghetto di Cracovia" - di Tadeus Panè unkiewicz
Utet - cartaceo € 16,00

L'autore è proprio il farmacista che dà il titolo al libro, sì, è autobiografico. Il 3 marzo 1941 viene creato il Ghetto di Cracovia e il suo negozio è proprio all'interno. È una storia molto bella nella sua crudezza. I fatti che descrive, come potete immaginare, sono storie di orrore, di uomini che trattano altri uomini come fossero bestie, forse peggio. Ma Pankiewicz, con la sua farmacia, è una sorta di punto di congiunzione tra i perseguitati e i persecutori. Molte delle persone che ha incontrato sono finite nei campi di concentramento, alcuni si sono salvati e il rapporto che avevano costruito all'interno del ghetto era talmente consolidato che ne sono nate amicizie destinate a durare tutta la vita. Se avete voglia di leggere una storia sull'Olocausto che vi apra il cuore, questo è il libro giusto. Me ne sono innamorata fin dalle prime pagine e ringrazio il cielo che siano esistite persone come il farmacista del ghetto di Cracovia. 






5. Il libro "Shakespeare scriveva per soldi" - di Nick Hornby
Guanda - cartaceo € 14,50

Un altro libro, direte voi. Ebbene sì. Ma questo non è un libro solo, sono tanti libri. Nick Hornby ha collaborato per molti anni con una famosa rivista letteraria, con il compito di recensire libri. Questo lo ha ispirato a scrivere uno, anzi più di un libro, dove racconta la sua vita di lettore e presenta libri anche molto diversi tra loro per condividere il suo amore per la lettura. Libri acquistati, regalati, trovati, abbandonati e poi ripresi. Leggendolo il mio amore per la lettura si è ancor più intensificato e sono andata alla ricerca di alcuni dei libri di cui parla: libri a fumetti, libri su argomenti a cui è molto sensibile (per esempio l'autismo, avendo un figlio autistico), e molti altri, proprio perché molto diversi tra loro per genere e per autore. Un amore a prima vista come un pozzo a cui attingere acqua all'infinito.





3 commenti:

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...