giovedì 19 gennaio 2017

Reading a movie: Assassin's Creed

Buonasera cari lettori,
eccomi qui per continuare la serie di post dedicati all'incontro tra due mondi stupendi: 
quello dei libri e quello del cinema. Oggi parliamo di un libro scritto appositamente partendo dalla sceneggiatura di un film. L' idea principale, però, è "rubata" dalla famosa serie di videogiochi action-adventure creata del 2007, e sviluppata da Ubisoft. Sto parlando di Assassin's Creed

Siete pronti?

Assassin's Creed
di Christie Golden



Editore: Sperling & Kupfer 
Prezzo E-Book: € 9,99
Prezzo cartaceo: € 17,90
Pagine: 352
Titolo originale: Assassin's Creed
Genere: avventura, fantascienza

Callum Lynch è nel braccio della morte, condannato all'esecuzione, che sta per avere luogo. Lui pensa che sia arrivata la fine, ma non sa ancora che è solo l'inizio. Di un ritorno al passato indietro di quasi sei secoli, un viaggio spazio-tempo sulle tracce della sua memoria ancestrale, alla ricerca del suo destino. Grazie a una tecnologia rivoluzionaria, in grado di sbloccare i ricordi genetici impressi nel DNA, Cal rivivrà, nei panni dell'antenato Aguilar de Nerha, la Spagna del XV secolo, durante la Santa Inquisizione, e scoprirà di discendere da una misteriosa società segreta, gli Assassini. Lynch acquisirà nuove conoscenze e capacità impensabili, e potrà così sfidare – e possibilmente sconfiggere – i suoi acerrimi nemici: i potenti e crudeli Templari.





Questo libro mi ha proprio entusiasmato. L'azione domina e, se come me non siete amanti del genere fantascienza, sappiate che ve ne dimenticherete non appena aprirete il libro!!!
Cal è un uomo che son da bambino ha avuto a che fare con la violenza. Dopo l'uccisione della madre da parte del padre, ha fatto una serie di scelte sbagliate che lo hanno portato al braccio della morte.
Convinto di morire, ed effettivamente è quello che avviene agli occhi del mondo, Cal si risveglia accanto alla splendida Sofia, scienziata della Asbergo a capo di un esperimento avanzato dell'Animus, che lo obbliga a "collaborare" con loro per ritrovare un manufatto (la mela) che potrebbe asportare il seme della violenza dall'umanità.
Veniamo, così, catapultati nella Spagna dell'Inquisizione e facciamo conoscenza della Gilda degli assassini, di Aguilar, Maria e tanti altri personaggi che sono strettamente collegati gli uni agli altri. 
Tra inseguimenti, lotte e assassinii, assistiamo (facendo continuamente salti dal passato al presente) alla "crescita" di Cal e alla sua presa di coscienza di essere, a tutti gli effetti, anche lui un assassino.
E Sofia? Sofia personaggio delicato...sempre a metà strada tra l'essere convinta di lavorare per una giusta causa (quella dei Templari) e l'attrazione che prova per Cal. E chi sarà l'assassino che ha visto nelle visioni di quest'ultimo?? Speriamo ci sia un seguito e ce lo spieghino!!!
Il libro mi è piaciuto molto, ho letto altri racconti tratti da sceneggiature, ma questo ha una marcia in più! I vari rapporti tra i personaggi (sia quelli "reali" che quelli del passato) sono ben definiti e spiegati e si riesce appieno a godere della trama e della storia!
Bella anche l'idea di inserire, a fine libro, le regressioni (ovvero i salti temporali nell'Animus) degli altri personaggi secondari, anch'essi assassini.
Libro consigliato!


Durata totale della lettura: Tre giorni
Bevanda consigliata:  The verde con foglie fresche di menta;
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 14 anni
Sito dell'autore: Christie Golden

 




"Viviamo nell'ombra per servire la Luce" 









Assassin's Creed
di Justin Kurzel

con 
Michael Fassbender - Marion Cotillard - Jeremy Irons




Il film diretto da Justin Kurzel ricalca fedelmente la trama del libro. Ovviamente è un film al 90% di azione e computer grafica...per questo l'ho adorato!!!
Pur avendo letto il libro, le musiche e l'atmosfera ti lasciano sempre lì, sospeso, e con la tachicardia, in attesa delle scene successive.
E' un film di azione, inseguimenti al cardiopalmo e che ti fa inequivocabilmente essere dalla parte degli Assassini (vi sfido ad essere un Templare!!!)
Michael Fassbender é davvero adatto a questo ruolo, rude e affascinante al tempo stesso (e - per chi apprezza - spesso a torso nudo!), un giusto mix!
E Marion Cotillard la adoro! Trovo riesca sempre a dare quel "quid" in più ad ogni suo personaggio...poi è bellissima!!
Jeremy Iron interpreta alla perfezione il ruolo di padre iper-protettivo e super convinto Templare di una Sophie convinta di fare la cosa giusta.
Unica pecca: i rapporti tra i vari personaggi (sia all'interno che all'esterno dell'Animus) non sono esplicitati. Se uno non ha letto il libro sicuramente può apprezzare il film, ma certamente gli mancano alcuni piccoli particolari che, se ha letto il romanzo, apprezzerà di più...
Come sempre, il libro dà emozioni di un certo tipo e il film di un altro, ma il mio voto ad entrambi è un bel 8!!


Titolo originale: Assassin's Creed
Genere: Azione/Fantascienza
Durata: 115 minuti
Snack consigliato: m&m's










      

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...