sabato 28 gennaio 2017

Recensione: Flower


Flower
di Elizabeth Craft e Shea Olsen

Editore: Newton Compton
Prezzo Cartaceo: € 7,42
Prezzo Ebook: € 4,99
Pagine: 288
Titolo originale: Flower


Charlotte vive con la nonna ed è una ragazza con la testa sulle spalle: bravissima a scuola, lavora in un negozio di fiori per pagarsi gli studi e nel tempo libero si prepara per l’ammissione alla prestigiosa università di Stanford. È molto concentrata e non si concede distrazioni, niente uscite serali e soprattutto niente ragazzi: la sua più grande paura è infatti quella di fare la fine di tutte le donne della sua famiglia, che hanno rinunciato a seguire le proprie aspirazioni a causa dell’amore. Una sera, all’ora di chiusura, entra nel suo negozio un misterioso e affascinante cliente, ombroso ma gentile, che le fa strane domande. Nonostante ne rimanga colpita, Charlotte è sicura di non rivederlo mai più… E invece la mattina dopo le viene recapitato in classe un mazzo di rose purpuree, i suoi fiori preferiti. A mandarglieli è stato proprio Tate, il ragazzo della sera prima, che inizia a corteggiarla in modo molto discreto ma deciso. Charlotte, dopo le resistenze iniziali, decide di uscire con lui per una sola sera. Ma appena fuori dal ristorante vengono assaliti da folla di paparazzi che grida il nome di Tate… Chi è davvero quel misterioso ragazzo e cosa nasconde dietro quei bellissimi occhi malinconici?  



Charlotte da subito si presenta come una ragazza seria, concentrata totalmente nei suoi studi e con l'intenzione di non concedersi nessun tipo di distrazione che possa sviarla da farle raggiungere i suoi obiettivi, soprattutto distrazioni come gli uomini che nella storia della sua famiglia sono stati il motivo per cui sua sorella e sua mamma non hanno mai realizzato le loro aspirazioni. Charlotte però non ha fatto i conti con Tate, un ragazzo misterioso che le si presenta in maniera inaspettata e che inizia fin da subito a corteggiarla in modo davvero irresistibile. Mi è piaciuto molto il loro inizio anche se devo dire che forse mi sarei aspettata un pelino di resistenza e determinazione in più da parte di Charlotte, ma è anche vero che al cuore non si comanda soprattutto se a far battere quel cuore è la pop star più famosa di Los Angeles. Ovviamente la relazione tra Charlotte e Tate non è sempre tutta rose e fiori e nonostante lui la riempie di bellissimi regali e sorprese davvero da urlo rimane comunque un ragazzo che non è davvero deciso ad impegnarsi e molto preso dalla sua vita da personaggio famoso mentre Charlotte spesso si dimostra insicura e, a mio avviso, esageratamente accondiscendente, caratteristiche che minano il rapporto e rendono il tutto più complicato. Il libro in sé non mi è dispiaciuto, l'ho letto davvero velocemente e questo vuol dire che le autrici hanno optato per una narrazione semplice che riesce a guidare il lettore dritto fino alla fine, quello che forse non mi ha entusiasmato è la scelta di situazioni già viste e riviste nei romanzi di questo genere che rendono la trama trita e poco originale e che purtroppo non riesce a catturare sufficientemente l'attenzione del lettore. Credo sia un bene affrontare questa lettura con un pizzico di curiosità e con la consapevolezza di rifugiarsi in una storia tranquilla, magari che già conosciamo e che può distrarci facendoci desiderare essere come Charlotte e ritrovarci sommerse da bei regali e desiderate da un personaggio famoso.


Durata totale della lettura: Tre giorni
Bevanda consigliata: Chai con latte caldo di mandorle e cannella 
Formato consigliato: Ebook
Età di lettura consigliata: dai 16 anni
Sito dell'autrice: Shea Olsen






      "Romanticissimo, travolgente, un romanzo unico."


              

2 commenti:

  1. Ora che ho letto la tua recensione sono ancora più curiosa di leggerlo per farmi un'idea personale. L'ho acquistato un paio di giorni fa, sono in attesa di riceverlo. La trama la trovavo leggera ma interessante, ogni tanto ho bisogno di letture fresche e frivole :)
    E sono stata sedotta anche dalla copertina ;)
    xoxo Connor

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Connor, fammi sapere come lo hai trovato una volta letto, se lo affronti in maniera frivola e leggera secondo me potrebbe piacerti :)

      Elimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...