martedì 17 gennaio 2017

Recensione: La dieta del Runner

La dieta del Runner
di Aubineau Nicolas


Editore: RED!
Prezzo Cartaceo: € 13,00
Pagine: 128
Titolo originale: Runningfood
Genere: ricette, sport

Quando si corre il corpo prende l’energia necessaria dal glicogeno presente nei muscoli e poi dalle riserve di grasso. Per questo i livelli di glicogeno devono rimanere altri prima, durante e dopo la corsa. Ecco perché è importante un’alimentazione corretta. Il volume si divide in due sezioni, la prima più teorica che offre informazioni su: -i bisogni nutrizionali quantitativi e qualitativi del runner -le 12 regole di base di una dieta equilibrata -i 5 alimenti da consumare prima della corsa (barbabietole, carote, avena, riso, patate) -durante la corsa (banane, mandorle, mela, albicocche secche, miele) -dopo la corsa (lenticchie, patate, patate dolci, castagne, piselli) Segue una sezione dedicata alle ricette per colazioni, pasti principali e dessert.





Chi ha detto che la parola “dieta” debba per forza significare “sacrificio”? Dopo questi lunghi giorni di bagordi, si sa, qualche chiletto lo avremo sicuramente messo su! Se, poi, siete degli sportivi, allora la necessità di rimettersi in forma è proprio palese. Ci sono 3 domande da porvi, e se la risposta è si, allora questo libro fa per voi!
Vi piace correre? 
Vi piace lo sport in generale? 
Vi piace mangiare bene e sano? 
Se cercate una risposta a qualche dubbio, ecco che potrebbe essere scritta in questo libro, che ritengo sia una bellissima chicca! 
Tanti consigli su cosa, come e quando mangiare, sempre in relazione alla corsa.  Libro dedicato ai runner ma agli sportivi in generale e, più ancora, semplicemente a tutti quelli che pensano che "siamo quel che mangiamo".  Il libro è bello, scorrevole, colorato con simpatiche illustrazioni (di Émilie Ramon), ben fatto e, soprattutto, ricco di spunti tecnici, sportivi e gastronomici.
Passando per le qualità (caloriche) del singolo prodotto vi porterà a riflettere su quanto, senza nessuno sforzo, ma semplicemente sapendo il "perché" di certi processi chimici (e all'apporto che ogni singolo prodotto può dare al nostro organismo), un singolo alimento possa andare più o meno bene e adattarsi alla vostra concezione di sport. E, perché no, alla vostra dieta quotidiana.
Ho apprezzato (e lo dico da sportiva) il ricordare più volte che "ogni persona ha un corpo ed un organismo assolutamente personale e che i consigli riportati devono sempre essere adattati al nostro corpo" e non viceversa, come -troppo spesso- qualcuno si impone, aggiungerei io!
Davvero bella pubblicazione che consiglio vivamente perché fa veramente venire l’acquolina in bocca….alla faccia della dieta!


Durata totale della lettura: da Consultazione
Bevanda consigliata: Centrifugato alla Carota, Sedano e Mela
Formato consigliato: cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 15 anni
Sito dell'autore: Aubineau Nicolas


      


"Che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo (Ipoocrate)"




                      

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...