venerdì 13 gennaio 2017

Recensione: E' Natale tutti i giorni


E' Natale tutti i giorni

di Papa Francesco


Editore:Piemme editore
Prezzo Cartaceo: € 15,00 
Pagine: 204



Celebrare la festa cristiana più importante dell'anno rispettando culto e tradizione è cosa buona, ma il senso autentico del Natale passa attraverso l'Incarnazione del Vangelo nel quotidiano, nella decisione di seguire una volta per sempre Gesù sulla sua via radicale di semplicità, di povertà, di rispetto di sé e degli altri. Coltivare la pazienza giorno per giorno, affrontare il dolore senza smettere di essere persone di speranza, riconciliarsi con la creazione, abbracciare l'"ecologia integrale": sono i passi suggeriti dal papa in questo percorso di meditazione che invita a vivere il grande mistero della Nascita di Cristo trecentosessantacinque giorni l'anno.



Personalmente ammiro molto Papa Francesco, ed ho adorato questo libro: una raccolta dettagliata di sue personali riflessioni, e omelie pubbliche che partono dalle considerazioni espresse in merito al Natale. La gioia del Natale è un sentimento speciale, che deve esistere per l’intero anno. Attraverso questo libro, il papa ha affrontato diversi argomenti, dall’importanza di proteggere i figli, alla necessità di “reimpostare il ruolo della donna” che cela in sé (a suo giudizio), un tesoro inestimabile. Quella bontà collettiva che avvolge il periodo di Natale, per papa Francesco, deve diventare un sentimento adattabile a ogni ciclo dell’anno, perché ognuno di noi, sappia recuperare la speranza. Un diario personale del santo padre, che vi aiuterà tra le mille difficoltà della vita quotidiana. L’obiettivo finale è con certezza, quello di trasmettere ai fedeli, suoi lettori, la capacità di sognare, poiché alla fine, per papa Francesco, noi siamo tutti in cammino verso una patria promessa. Una lettura, che consiglio vivamente, non solo nel corso delle festività che si sono appena sono appena finite, bensì, per tutto l’anno. Un manuale per l’anima. Come i magi, tutti noi, siamo accompagnati da una luce; e non possiamo più aver paura. Abbiate fede, e confidate nella preziosità di questo libro.


Durata totale della lettura: Quattro giorni
Bevanda consigliata: Tisana di Natale
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 14 anni
Sito dell'autore: Papa Francesco







  "  La stella di Gesù Bambino ha squarciato il buio della storia. 
La notte è diventata giorno"



                            

2 commenti:

  1. Ciao a tutte,
    dopo anni dalla chiusura del blog cultural-letterario Cipria e Merletti torno con un nuovo blog, in parte simile nell'intento ma completamente rinnovato.
    Spero verrete a dare un'occhiata nelle prossime settimane!

    Irene del blog "Leafing Life"

    RispondiElimina
  2. In bocca al lupo per la nuova avventura Irene! ;)

    RispondiElimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...