sabato 23 settembre 2017

Recensione: Dream Hunters. Il ponte illusorio

Dream Hunters. Il ponte illusorio
di Myriam Benothman

Editore: AstroEdizioni 
Prezzo cartaceo: € 12,90
Prezzo ebook:  € 3,99
Pagine: 276
Genere: Fantasy Romance

Cosa si prova nell’incontrare Cappuccetto Rosso e Biancaneve, e innamorarsi di un vero principe azzurro?
Tra le vie di Parigi, Sophie si imbatte in un antico libro di favole ed è vittima di un’allucinazione. Hanno così inizio i suoi sogni vividi e surreali, ambientati in una dimensione parallela popolata da personaggi incantati. In essi, la ragazza scopre di riuscire a manipolare le fiabe e, così facendo, anche il mondo reale cambia.
Ospite d’onore al ballo per le nozze di Cenerentola, conosce Alexander, principe seducente e inafferrabile. Il confronto fra i due evolve tra avventure fatate, finché il sentimento che li unisce non si rivela in tutta la sua forza.
Ma una presenza oscura trama nell’ombra, insinuandosi nella mente di Sophie per usurparne il potere ed estendere il suo dominio sugli esseri umani…

Finalista del Premio Cittadella 2017 per il miglior fantasy dell'anno, Il ponte illusorio è il primo volume della trilogia Dream Hunters. Una favola moderna adatta a tutte le età, che trascina il lettore in un sogno a occhi aperti, riportando a galla emozioni dimenticate.



Parigi. È una giornata piovosa e Sophie, ormai zuppa sta cercando un luogo dove ripararsi, quando la sua attenzione viene catturata dall’insegna di una bottega di libri usati. Spinta dalla curiosità e dal bisogno di scaldarsi un po’, entra in quel negozietto il cui proprietario, Gérard, è un signore poco incline a perdersi in chiacchiere con quella ragazza comparsa dal nulla che gli ha bagnato tutto il pavimento. Quando però, Sophie gli parla di sua madre, una nota illustratrice di fiabe, Gérard cambia atteggiamento nei suoi confronti e decide di mostrarle qualcosa di prezioso: la prima edizione di un antico libro di favole illustrate da Perrault. Sophie sa bene che non si tratta di un libro qualunque, tanto è raro averne ancora uno tra le mani, ma non può immaginare il potere che si cela dietro quelle pagine ingiallite dal tempo; lo sfoglia e una visione la porta per qualche minuto in uno stato di trance e in un luogo incantato e sconosciuto. Da quel giorno, imprevedibilmente, la vita di Sophie cambia; i suoi sogni si fanno più vividi e reali, e la trasportano continuamente in un mondo diverso dal suo: un luogo magico abitato da principesse e principi azzurri, streghe e draghi, tutti quei personaggi delle favole che per anni le hanno tenuto compagnia durante la sua infanzia. Comincia così per Sophie un continuo viaggio tra sogni e realtà; le favole che ha sempre letto da piccola ora si mostrano diverse, le storie sono inspiegabilmente intrecciate tra loro, e tocca proprio a lei sbrogliare quella matassa e cercare di far regnare la pace in quel magico mondo, perché per avere un lieto fine, bisogna sempre superare numerosi ostacoli lungo il cammino.
Con questo libro tenetevi pronti a fare un vero e proprio viaggio nei ricordi d’infanzia, quando bastava leggere le pagine delle favole preferite per sognare ad occhi aperti, e perdersi in quel mondo in cui c’è sempre un principe azzurro a salvare la sua principessa e a fare trionfare il vero amore. Chi da piccola non ha mai sognato di entrare in punta di piedi nelle storie preferite e conoscere tutti quei personaggi di cui si è letto tanto? Beh, Sophie ha questo dono, anche se poi in realtà non è tutto rose e fiori, e dovrà penare un po’ per sperare in un lieto fine. La trama non manca di originalità, ci sono quei “dietro le quinte” delle storie d’amore delle favole che fanno sorridere, lo stile con cui è scritto coinvolge fin da subito, e ho adorato quell’ironia sottile con cui l’autrice descrive con quanta facilità sboccia l’amore in questo mondo, a differenza di ciò che accade invece nella realtà. Insomma, è un libro consigliatissimo di cui non vedo l’ora di leggerne il seguito, perché qui la parola “fine” non è stata ancora scritta.


Durata totale della lettura: Un giorno
Bevanda consigliata: Tè caldo al bergamotto
Formato consigliato: Ebook
Età di lettura consigliata: dai 13 anni
Sito dell'autore: Myriam Benothman







“Sophie maledisse la sorte che la voleva capace di cambiare il corso di qualunque favola, eccetto la propria.”





2 commenti:

  1. Scusa ma anche questa è una saga o è conclusivo? Perchè ultimamente sono tutti più di uno e è uno stillicidio... Comunque la storia mi piace

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Patrizia si tratta di una trilogia, ma pur trattandosi di più libri, per la storia e lo stile ne vale sicuramente la pena! 😊

      Elimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...