sabato 30 settembre 2017

Review Party: Le cose da dimenticare

Buongiorno lettori, vi ricordate di Kerry Lonsdale, la settimana scorsa ho pubblicato la recensione del suo "Ogni cosa a cui teniamo" edito Leggereditore e questa volta tocca al seguito, "La cose da dimenticare" per il quale vogliamo proporvi un Review Party speciale!



Iniziamo subito a conoscere meglio il questo libro andando a leggere la scheda, poi la recensione ed infine scopriamo i luoghi di questi due libri:


Le cose da dimenticare
di Kerry Lonsdale

Editore: Leggereditore
Prezzo : € 15,30
Pagine: 265


Due mesi prima di sposarsi, James Donato scompare in mare, in Messico, impegnato nelle ricerche di suo fratello Phil, invischiato in traffici illeciti. Sei anni più tardi, lo stesso uomo dato per disperso riemerge dal suo stato di fuga dissociativa in cui era piombato quel maledetto giorno, per ritrovarsi protagonista di un'altra vita, con un nuovo lavoro e un nuovo nome. Vedovo e padre di due figli, vive a Oaxaca insieme a sua cognata Natalya, un'ex surfista professionista, con cui ha condiviso gli anni più bui. Di colpo le due esistenze parallele collidono e torna vivido il ricordo di Aimee, il suo grande amore, e con esso l'esigenza di ritrovarla. Ma anche Aimee si è rifatta una vita, si è sposata e ha avuto un bambino. A James rimangono i suoi due figli e Natalya, l'unica persona su cui può contare, soprattutto ora che suo fratello Phil, appena uscito di prigione, è disposto a tutto pur di impedire che James riveli quello che ha visto in Messico, quel lontano giorno di sei anni prima...






Questa volta il protagonista principale è James, se nel primo libro abbiamo vissuto la storia dal punto di vista femminile di Aimee, questa volta tocca ad un punto di vista completamente maschile, James si risveglia all'improvviso in una vita che non è la sua, sembra passata solo una notte da quell'incidente in barca con Phil eppure sono passati 6 anni e lui di tutto questo tempo non ricorda più nulla. Adesso deve cercare di rivivere in fretta quello che ha trascorso nei panni forse di un altro uomo, un uomo così diverso da come si è sempre considerato, un uomo che ha amato donne diverse e che ha fatto scelte diverse nella vita, scelte che adesso hanno conseguenze che in qualche modo deve continuare a portare avanti, eppure gli sembra tutto così sfocato, tutto estraneo, lui si è risvegliato con i vecchi ricordi nella mente, un amore profondo per la sua Aimee e la voglia di tornare a casa, di ritrovare qualcosa che possa definire familiare. Quello che ha vissuto James e che sta vivendo adesso non è semplice, durante questi anni le cose sono cambiate e le persone che facevano parte della sua vita sono andate avanti e non sono rimaste ad aspettarlo, ora deve imparare a seguire le sue emozioni, le sue sensazioni e cercare di proteggere chi ama davvero. Questo secondo libro non mi ha entusiasmato come il primo, seguire la storia con James di sicuro mi ha regalato uno sguardo nuovo, che non avevo considerato, ma seguire Aimee per me è stato più emozionante. Im questo libro, pagina dopo pagina il lettore sembra affrontare un percorso riflessivo insieme al protagonista, così come il personaggio di James si evolve e si riscopre così il lettore riesce a provare ed a sentire sulla sua pelle le stesse vibrazioni, il libro sembra avere un ritmo costante fino all'avvicinarsi alla fine quando invece nasce una fremente curiosità di sapere quello che è veramente accaduto il giorno in cui tutto ha avuto inizio, l'incidente di James, quel giro in barca con Phil, quel momento tanto confuso eppure così cruciale ai fini dell'intera trama. Un finale non direi eclatante, ma dolce e realistico, credo che il libro non avrebbe potuto avere una fine diversa anche se qualche sorpresina qua e la ci viene rivelata per motivare i vari intrecci tra i personaggi, una duologia sicuramente da scoprire che ci regala una storia nuova ed introspettiva.





Scopriamo insieme i vari luoghi che ci fanno da sfondo ai nostri protagonisti:


Puerto Escondido - Messico

Messico, sole e aria di vacanza, il luogo dove Aimee decide di andare a cercare James, la scoperta la porta a difficili scelte e per lei questo viaggio ha un sapore dolceamaro. Allo stesso tempo Puerto Escondido è la nuova casa di James, dove si è ricostruito una nuova vita, una vita completamente diversa con nuovi batticuori, nuove emozioni che hanno il profumo del mare.









 Los Gatos - California

Il luogo dove tutto ha inizio, la casa dei nostri protagonisti, il luogo delle abitudini, del passato dove si fanno sogni per il futuro dove tornare per James non è affatto facile. Mi piace immaginare che il locale di Aimee si trovi proprio sulla strada della foto e che camminando vicino si possa sentire il profumo di caffè.







Kauai - Hawaii

Lo definirei di sicuro un rifugio, le Hawaii, isole così lontane dove fa piacere rintanarsi anche solo con l'immaginazione. Un luogo di sicuro importante per James, quelle delle nuove possibilità, dei nuovi inizi e dei nuovi sentimenti, più e più volte leggendo il libro mi immaginavo di essere in questo luogo meraviglioso.



Vi lascio anche qui la recensione del primo libro "Ogni cosa a cui teniamo"!!






Vi lascio le altre bellissime recensioni che fanno parte di questo Review Party, vi consiglio di leggerle tutte:









Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...