venerdì 22 settembre 2017

Review Party: La madre sbagliata


Un libro davvero bello uscito da poco per la Piemme Editore e noi vogliamo farvelo conoscere attraverso questo Review Party!




La madre sbagliata
di Sally Hepworth

Editore: Piemme
Prezzo Ebook: € 9,99
Prezzo Cartaceo: € 18,50
Pagine: 324
Titolo Originale: The Mother's Promise



Le donne della famiglia Bradley sembrano, da tre generazioni, essere nate con una missione: portare alla luce i bambini delle altre donne. Neva è la più giovane: sua nonna Floss, una donna saggia e di buon senso, ora in pensione, ha aiutato tantissimi neonati a venire al mondo; sua madre Grace ha fatto la stessa cosa, e ogni bambino traghettato alla vita dalle sue mani esperte è stato per lei una magia in grado di rinnovarsi ogni volta. Ma adesso che è lei stessa a portare in grembo un bambino, Neva sa che dovrà portare con sé anche un segreto: l'identità del padre, che non vuole, e non può, rivelare a nessuno. Ma sua madre, Grace, non riesce a capirlo: e più cerca di scoprire la verità, più Neva si ritrae. Quanto a Floss, il segreto che circonda la maternità della nipote la riporta a un altro segreto. Il suo segreto, di sessant'anni prima. Forse è il momento di svelarlo? O forse ci sono certe verità che è meglio tenere nascoste anche alle persone più vicine? Un romanzo che intreccia in modo struggente le vite e i segreti di tre donne, e racconta la forza e la bellezza dei legami più veri.









Il ritratto di tre donne, tanto diverse tra loro quanto simili allo stesso tempo. Neva, Grace e Floss, una famiglia, generazioni di donne strettamente legate tra loro, ho adorato leggere del loro rapporto, delle loro paure e fragilità e del loro amore, quello incondizionato. Neva è incinta di un padre misterioso di cui nega a tutti il nome, per Grace, la madre e Floss, la nonna è stato uno shock non averlo intuito prima, nonostante la loro professione, sono tutte ostetriche, e quello che sciocca ancora di più è il mistero che circonda il padre del bambino, che Neva bada bene ad evitare di svelare. Nella loro vita fanno nascere bambini, aiutano le donne che con coraggio e fatica affrontano il parto, dando alla luce nuove creature, le aiutano durante il loro percorso di madri con preziosi consigli e difendendole sempre da tutto. Neva vuole affrontare la sua gravidanza da sola, nonostante il suo attaccamento alla madre e la nonna è un cammino che deve trovare la forza di mandare avanti senza paura del dopo, Grace ormai non lavora più negli ospedali e aiuta le mamme a partorire in casa, nel loro ambiente, lontane dai dottori supponenti e dall'ambiente asettico delle cliniche. Floss invece non lavora più, si gode la sua pensione con la sua compagna ripensando al passato, a quei momenti critici e importanti che l'hanno portata in America dall'Inghilterra, che si tiene segreti, perché svelarli sarebbe un duro colpo per sua figlia e sua nipote. Vediamo come, nonostante gli anni passano da quando Floss era giovane, certe tematiche ritornano nella sua vita e in quella delle altre, ripetendosi con sfumature differenti e che alla fine nel cuore scaturiscono le stesse sensazioni. La mia preferita è Grace, mi piace come donna che difende sempre il prossimo e non si arrende neanche quando ha tutto da perdere e poi mi è piaciuto il rapporto con il marito, come personaggio secondario il padre di Neva ha influenzato molto la mia preferenza per Grace. Un libro tutto al femminile, è interessante leggere di loro, le loro vicende si intrecciano perfettamente e si alternano con sapienza per incuriosire e far assaporare piano i colpi di scena e le sorprese. Un'autrice che non conoscevo ma che mi ha colpito tanto facendomi venire voglia di leggere ancora e ancora di Neva, Grace e Floss.



Durata totale della lettura: Quattro giorni
Bevanda consigliata:  Thè freddo al limone
Formato consigliato: Cartaceo

Età di lettura consigliata: dai 18 anni
Sito dell'autrice: Sally Hepworth





"Ci sono segreti che possono cambiare la storia di una famiglia."

                      
   

                                        

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...