giovedì 14 settembre 2017

Review Party Quell'appuntamento segreto a Parigi




Ben arrivati cari lettori e buon giovedì! Oggi ho il piacere di partecipare ad un bellissimo evento dedicato ad un libro che ho davvero amato molto e che spero piacerà anche a voi! Non dimenticatevi però di leggere anche le recensioni delle mie colleghe!





Quell'appuntamento segreto a Parigi
di Caroline Bernard

Editore: Newton Compton
Prezzo cartaceo: € 10,00
Prezzo Ebook: € 2,99
Pagine: 416
Genere: Romance 

Parigi, 1928: Vianne sogna di diventare una botanica e di lavorare nel prestigioso Jardin des Plantes di Parigi. Quando a un certo punto s’innamora di un pittore emergente, David Marlowe Scott, e si immerge con lui nell’abbagliante atmosfera bohémienne frequentata dall’avanguardia francese, la fortuna sembra sorriderle. Non solo diventa la musa di David, ma conosce anche quello che presto sarebbe diventato il direttore dell’Istituto botanico, che è in cerca di un’assistente. Vianne viene assunta, realizzando così il suo sogno. L’arrivo della guerra, però, porterà distruzione non solo nella vita di una nazione, ma anche in quella privata di Vianne e David… Molti decenni dopo, Marlène è a Parigi, per festeggiare con Jean-Louis l’anniversario di matrimonio. Si trova al Museo d’Orsay quando s’imbatte in un dipinto, Dopo il ballo, di David Marlowe, in cui è ritratta una donna che le assomiglia come una goccia d’acqua. Chi è quella donna? Marlène cerca di far luce sulla sua identità, fino a scoprire la storia di Vianne, il suo legame con lei e un passato che nessuno le ha mai raccontato… 










Vianne ama le piante ed i fiori, ogni venatura delle foglie colpisce la sua curiosità così come la corolla delle viole appena colte. A sedici anni però una donna  all'inizio del Novecento non può aspirare ad una carriera letteraria, di sicuro suo padre non le permetterà mai di studiare botanica all'università: ormai è in età da marito ed il suo unico futuro prevede solo un marito con il quale formare una famiglia. Ma l'animo di Vianne è inquieto, il suo cuore non vuole rassegnarsi ad essere imprigionato in un piccolo paesino ed eccola quindi partire all'alba con i pochi risparmi stretti al petto diretta verso Parigi ed il futuro. Jean-Louis ha regalato a sua moglie Marlene un viaggio a Parigi: riuscirà questo viaggio a salvare il loro matrimonio? Marlene non ne è sicura, l'unica cosa a cui riesce a pensare mentre passeggia lungo la Senna sono i suoi ricordi di quando studiava arte e le sembrava di avere il mondo a portata di mano. Cosa possono avere in comune queste due donne così lontane nel tempo? Il loro destino sembra legarle indissolubilmente e Caroline Bernard accompagna il lettore in un meraviglioso viaggio alla scoperta delle loro anime. Ho amato ogni pagina di questo romanzo, l'atmosfera parigina risulta vibrante e mi è sembrato di sentire in sottofondo la Senna che scorreva mentre mi immergevo nella lettura delle sue pagine. Le anime di queste due donne rimangono impresse nella memoria: come cavalli purosangue non si rassegnano a vivere una vita mediocre, nonostante in superficie possano sembrare quiete come l'acqua nel loro intimo vibrano di passioni. L'autrice è riuscita ad intrecciare perfettamente la vita di queste due protagoniste intrecciando i capitoli, permettendo al lettore di vedere entrambe le loro storie scorrere parallele davanti ai loro occhi. Ho apprezzato le scelte tematiche e le atmosfere, ogni tanto ho fatto fatica a leggere qualche passaggio a mio avviso stilisticamente troppo pesante ed impreciso. Nel complesso il romanzo intrattiene il lettore e riesce a catturare la sua attenzione sino alla fine delle storia, consigliato alle amanti del genere romance che vogliono vivere una magica avventura a Parigi.




Durata totale della lettura: tre giorni
Bevanda consigliata: Tè alla menta
Formato consigliato: cartaceo

Età di lettura consigliata: da 16 anni






"Due donne, due anime lontane nel tempo unite da Parigi."

                      
   

                                        

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...